|
Il battiscopa (o zoccolino) a volte viene dato per scontato e sottovalutato il suo grande potenziale sia in fatto di estetica sia di funzionalità.
Può fare molto di più che proteggere la parete dai colpi involontari e dallo sporco: è un elemento architettonico che completa l'interior design.
Quindi, vediamo come scegliere il battiscopa giusto.
Si ricorre all'applicazione del battiscopa anche per decorare una stanza, perché è in grado di porre l'accento sul suo perimetro in modo elegante e discreto e lo possiamo abbinare al colore del divano o di altri componenti d'arredo, se posto su pareti bianche, oppure al contrario optare per uno zoccolino bianco quando la parete è tinteggiata con un colore vivace, come nella proposta di ePROFIL
Battiscopa bianco su parete colorata - ePROFIL
Oggigiorno possiamo scegliere tra una vasta gamma di materiali e di colori: legno, ceramica, marmo, cotto, alluminio, pvc.
Vediamo di seguito le caratteristiche di ciascuno, partendo dai materiali più classici.
Battiscopa in marmo - Industria Zoccolini Rancan
Come dimostra anche la proposta firmata Profilitec, PVC o alluminio sono in grado di dare un volto minimal, contemporaneo ma sempre elegante.
Battiscopa grigio in PVC - Profilitec
Generalmente il battiscopa misura 6-8 cm, però, in base alle esigenze di minore/maggiore protezione della parete o semplicemente del gusto personale, si riduce a 4 cm oppure al contrario si può arrivare persino a 15 cm.
L'ultima tendenza è il battiscopa basso, filomuro e colorato, riprendendo la tonalità della porta oppure di altri complementi d'arredo, come nel caso della soluzione di FERREROLEGNO in abbinamento alla porta filomuro Yncisa 70.
Battiscopa filomuro colorato proposto da Ambienti & Serramenti
Lo spessore, invece, è strettamente legato al tipo di materiale.
Ad esempio, un battiscopa in alluminio sarà certamente più sottile di uno in marmo.
Una ragione per scegliere un battiscopa molto alto può essere, oltre che stilistica, legata a un'esigenza pratica di maggiore protezione della parete (ad esempio, se ci sono bambini piccoli per casa) oppure perché deve nascondere i cavi elettrici.
Battiscopa alto
Infatti, per evitare di pressarli eccessivamente, soprattutto se includono il cavo della fibra che è estremamente delicato, e se vogliamo limitare il più possibile l'ingombro dal punto di vista dello spessore, ripieghiamo sull'altezza.
Insieme alle misure, l'altra coordinata importante per la scelta del battiscopa è la sua forma.
Quest'ultima è l'elemento che lo caratterizza e lo rende volutamente più o meno visibile e accentuato.
Battiscopa filomuro Garofoli
Possiamo scegliere tra:
Questo elemento ormai va oltre la sua primaria funzione di protezione del muro.
Il battiscopa può essere la soluzione per nascondere imperfezioni della parete, fungere da passacavi, come già visto, ma anche per contribuire esteticamente a dare carattere all'ambiente.
Ne è la dimostrazione la proposta nella foto qui sotto, firmata Garofoli SpA
Battiscopa con led by Garofoli
Questa presenta l'inserimento di luci led che, percorrendo la lunghezza del battiscopa, donano un tocco di classe alla zona living così come alla camera da letto.
Tale scelta si rivela molto elegante e utile anche quando applicata lungo le scale e il corridoio.
|
||