Idee per rimodernare casa senza opere murarie

Rimodernare una piccola casa senza opere murarie, con funzionali soluzioni d'arredo studiate a misura per dividere in modo originale le distinte zone funzionali
Pubblicato il / Aggiornato il

Rimodernare casa senza prevedere opere murarie onerose


Nell'articolo vediamo come è possibile rinnovare casa con pochi soldi, senza dover necessariamente prevedere degli interventi sulle murature esistenti nello stato dei luoghi dell'immobile.

Molte possono essere le situazioni in cui non si intende intervenire con opere murarie, le quali comporterebbero un certo impegno economico, ovviamente proporzionato alla tipologia di interventi, che possono essere più o meno invasivi, a seconda dei casi.

Idee per ristrutturare casa spendendo poco


Rinnovare casa a costo zero, o quasi, può essere possibile se si adottano delle strategie d'arredo studiate ad hoc, che permettano una ottimale fruizione degli spazi abitativi, con adeguati passaggi tra le distinte zone funzionali.

Rinnovo casa pianta con misure
Il grafico qui proposto rappresenta la pianta di una piccola casa anni 80, sviluppata su una superficie di circa 57 metri quadri complessivi, ubicata in territorio metropolitano.

La freccia indica l'ingresso dell'appartamento, composto da due vani, bagno e antibagno.

L'appartamento è esposto su un solo lato, con orientamento cardinale a Sud - Ovest: il vano più grande dispone di due finestre, così come il bagno è dotato di finestra, mentre l'altro vano più piccolo presenta una portafinestra che dà su un balcone.

Come ristrutturare una casa vecchia con pochi soldi


I proprietari dell'immobile erano intenzionati a rinnovare casa senza ristrutturare cioè senza dover necessariamente prevedere delle costose opere murarie.

Richiedevano un open space soggiorno con angolo cottura, una zona lavanderia, armadiature molto capienti e, se possibile, una piccola zona scrivania, ricavata nella camera da letto matrimoniale.


I committenti immaginavano un arredo adatto per una casa classica moderna, che risultasse comoda e proporzionata per la vivibilità di un nucleo familiare di due persone.


Come rimodernare casa spendendo poco: progetto in pianta


Nella seguente pianta completa di arredi, illustro le possibili soluzioni progettuali, pensate per rendere multifunzionale il bilocale, senza dover prevedere demolizioni o modifiche delle murature esistenti.

Rinnovo casa: pianta di progetto by Antonio Previato ProgettistaRinnovo casa: progetto in pianta con arredi, by Antonio Previato Progettista Designer

Come arredare casa con pochi soldi


Una cucina lineare è disposta sulla parete in alto in pianta dell'open space, mentre il salotto con parete attrezzata e la zona pranzo godono della luminosità data dalle due finestre.

La zona pranzo è parzialmente schermata alla vista di chi accede dall'ingresso di casa, grazie a una tenda a fili curva montata a soffitto, visibile nel prossimo disegno prospettico.

Nell'antibagno, si è ricavato spazio per la lavatrice con carica dall'alto, armadietti e scaffalature a misura, oltre a un lavabo a canale più lungo, comodo anche come lavatoio.

Capienti armadiature sono previste in camera da letto, ma anche in adiacenza dell'ingresso di casa, dove si è sfruttato il volume in nicchia per creare un armadio utilizzato come cappottiera.

Nella camera matrimoniale, il letto a centro stanza consente la creazione di una zona scrivania dietro la testata del letto, lasciando il giusto spazio per consentire i movimenti d'uso e i passaggi tutto intorno.


Rinnovo casa: disegno di progetto della zona giorno open space


Nel seguente disegno prospettico, si ha la vista globale delle soluzioni d'arredo pensate per l'open space, con le distinte ma correlate zone funzionali.

Rinnovo casa zona giorno: disegno di Antonio Previato ProgettistaDisegno di progetto per soggiorno con cucina - Progettista Designer Antonio Previato

La cucina si compone di colonna frigo congelatore, colonna doppio forno, lavello una vasca e mezza con gocciolatoio (sotto cui è la lavastoviglie), piano cottura a 4 fuochi in vetroceramica.

Sono capienti le basi attrezzate con cassettoni estraibili, così come i pensili, con cappa integrata sotto pensile.

Salotto e zona pranzo: arredamento classico e moderno insieme


Il salotto prevede anche due originali poltrone con due schienali ad angolo, le quali possono anche essere accostate, per comporre un ulteriore divanetto due posti.

Tende a fili DecorfilCome abbellire casa e filtrare gli spazi, con le scenografiche tende a fili Decorfil

Il tavolo da pranzo rotondo con piano in cristallo è filtrato alla vista di chi entra in casa, grazie a una bella tenda a fili decorativa, su cui si riflette la luce diffusa dalla sospensione sferica, per suggestivi effetti scenici d'impronta contemporanea.


Come rinnovare una vecchia camera da letto: disegno 3D


Il letto a centro stanza caratterizza questa camera matrimoniale, che prevede spaziose armadiature su due pareti.

Rinnovo casa - camera disegno by Antonio Previato ProgettistaCamera con letto centrale e scrivania retro letto - Progettista Designer Antonio Previato

Di spalle alla testata del letto, è stata creata una piccola zona studio con scrittoio in legno e poltroncine abbinate, comode anche per appoggiare i vestiti.

Una lampada da terra con diffusore orientabile, può illuminare il piano scrivania ma risulta utile anche per leggere un buon libro comodamente seduti sul letto a sommier.

Completano il gruppo notte due pratici comodini cilindrici, con antine scorrevoli a scomparsa.


Arredi creati su misura e tende a fili per rinnovare casa con stile


Nella seguente galleria di immagini, le soluzioni d'arredo tratte dall'azienda LEMA mostrano delle eclettiche armadiature dove possono coesistere delle zone office da camera, per interni accessoriati e multifunzionali.
In successione nella galleria di immagini, le foto riferite all'azienda Decorfill dimostrano come sia possibile dare un nuovo look agli ambienti indoor anche adottando delle bellissime tende a fili, creando giochi di luce per schermare le zone funzionali, garantendo eleganza e privacy.

Progettazione casa online con arredi belli e funzionali, per interni contemporanei


Molteplici possono essere le soluzioni d'arredo per rimodernare casa, creando zone funzionali proporzionate e passaggi fluidi tra gli ambienti, coniugando stile e praticità.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Come rimodernare casa senza opere murarie
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 15 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Ciro
    Ciro
    Martedì 11 Aprile 2023, alle ore 17:41
    Ciao! Ho una casa di circa 80 mq tutta esposta su un solo lato, e dovrei rinnovarla.
    Il fatto è che c'è un corridoio lungo, ma io non vorrei buttar giù dei tramezzi, perché per ora non posso permettermi di sostenere spese troppo ingenti.
    Non è che pretendo di poter fare una ristrutturazione GRATIS ma vorrei limitare il più possibile i costi che sicuramente dovrò affrontare.
    Come potrei sfruttare il corridoio senza demolire o demolendo solo il necessario?
    Mi suggerite delle soluzioni facili da attuare, senza che debba spendere un botto di soldi?
    rispondi al commento
    • God!
      God! Ciro
      Martedì 11 Aprile 2023, alle ore 17:50
      @Ciro: nel disegno sotto, un esempio di un appartamento in cui il corridoio è stato sfruttato con delle strategiche soluzioni d'arredo.
      La descrizione del progetto è nell'articolo: Idee progettuali per arredare una casa di 80 mq
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.075 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabios1989
Salve a tutti, vi spiego la mia situazione. Stavo finendo di fare i lavori di ristrutturazione dell'appartamento (manutenzione straordinaria) che ho acquistato ma ho dovuto...
fabios1989 28 Aprile 2020 ore 21:51 13
Img vidovia
Buongiorno a tutti,sto valutando l'idea di ristrutturare un vecchio appartamento al terzo piano in condominio.La disposizione è piuttosto brutta, le camere sono troppo...
vidovia 30 Settembre 2016 ore 20:08 13
Img fabio996
Devo ristrutturare casa a Bologna, qualcuno può indicarmi qualche impresa seria e con prezzi non esorbitanti..grazie...
fabio996 17 Giugno 2016 ore 09:52 1
Img doctorwho
Ho trovato un appartamento in un fabbricato degli anni 50 e lo sto trattando tramite agenzia.L'appartamento è di 120 metri quadrati e non ha mai subito interventi.Il...
doctorwho 29 Luglio 2015 ore 11:09 3
Img francescager
Salve a tutti,vorrei qualche consiglio per ristrutturare casa.Vivo con i miei in una casa di 200 metri quadri, tra qualche anno io e il mio fidanzato vorremmo sposarci, quindi...
francescager 09 Settembre 2014 ore 08:02 2