|
Nell'articolo vediamo come è possibile rinnovare casa con pochi soldi, senza dover necessariamente prevedere degli interventi sulle murature esistenti nello stato dei luoghi dell'immobile.
Molte possono essere le situazioni in cui non si intende intervenire con opere murarie, le quali comporterebbero un certo impegno economico, ovviamente proporzionato alla tipologia di interventi, che possono essere più o meno invasivi, a seconda dei casi.
Rinnovare casa a costo zero, o quasi, può essere possibile se si adottano delle strategie d'arredo studiate ad hoc, che permettano una ottimale fruizione degli spazi abitativi, con adeguati passaggi tra le distinte zone funzionali.
Il grafico qui proposto rappresenta la pianta di una piccola casa anni 80, sviluppata su una superficie di circa 57 metri quadri complessivi, ubicata in territorio metropolitano.
La freccia indica l'ingresso dell'appartamento, composto da due vani, bagno e antibagno.
L'appartamento è esposto su un solo lato, con orientamento cardinale a Sud - Ovest: il vano più grande dispone di due finestre, così come il bagno è dotato di finestra, mentre l'altro vano più piccolo presenta una portafinestra che dà su un balcone.
I proprietari dell'immobile erano intenzionati a rinnovare casa senza ristrutturare cioè senza dover necessariamente prevedere delle costose opere murarie.
Richiedevano un open space soggiorno con angolo cottura, una zona lavanderia, armadiature molto capienti e, se possibile, una piccola zona scrivania, ricavata nella camera da letto matrimoniale.
I committenti immaginavano un arredo adatto per una casa classica moderna, che risultasse comoda e proporzionata per la vivibilità di un nucleo familiare di due persone.
Nella seguente pianta completa di arredi, illustro le possibili soluzioni progettuali, pensate per rendere multifunzionale il bilocale, senza dover prevedere demolizioni o modifiche delle murature esistenti.
Rinnovo casa: progetto in pianta con arredi, by Antonio Previato Progettista Designer
Una cucina lineare è disposta sulla parete in alto in pianta dell'open space, mentre il salotto con parete attrezzata e la zona pranzo godono della luminosità data dalle due finestre.
La zona pranzo è parzialmente schermata alla vista di chi accede dall'ingresso di casa, grazie a una tenda a fili curva montata a soffitto, visibile nel prossimo disegno prospettico.
Nell'antibagno, si è ricavato spazio per la lavatrice con carica dall'alto, armadietti e scaffalature a misura, oltre a un lavabo a canale più lungo, comodo anche come lavatoio.
Capienti armadiature sono previste in camera da letto, ma anche in adiacenza dell'ingresso di casa, dove si è sfruttato il volume in nicchia per creare un armadio utilizzato come cappottiera.
Nella camera matrimoniale, il letto a centro stanza consente la creazione di una zona scrivania dietro la testata del letto, lasciando il giusto spazio per consentire i movimenti d'uso e i passaggi tutto intorno.
Nel seguente disegno prospettico, si ha la vista globale delle soluzioni d'arredo pensate per l'open space, con le distinte ma correlate zone funzionali.
Disegno di progetto per soggiorno con cucina - Progettista Designer Antonio Previato
La cucina si compone di colonna frigo congelatore, colonna doppio forno, lavello una vasca e mezza con gocciolatoio (sotto cui è la lavastoviglie), piano cottura a 4 fuochi in vetroceramica.
Sono capienti le basi attrezzate con cassettoni estraibili, così come i pensili, con cappa integrata sotto pensile.
Il salotto prevede anche due originali poltrone con due schienali ad angolo, le quali possono anche essere accostate, per comporre un ulteriore divanetto due posti.
Come abbellire casa e filtrare gli spazi, con le scenografiche tende a fili Decorfil
Il tavolo da pranzo rotondo con piano in cristallo è filtrato alla vista di chi entra in casa, grazie a una bella tenda a fili decorativa, su cui si riflette la luce diffusa dalla sospensione sferica, per suggestivi effetti scenici d'impronta contemporanea.
Il letto a centro stanza caratterizza questa camera matrimoniale, che prevede spaziose armadiature su due pareti.
Camera con letto centrale e scrivania retro letto - Progettista Designer Antonio Previato
Di spalle alla testata del letto, è stata creata una piccola zona studio con scrittoio in legno e poltroncine abbinate, comode anche per appoggiare i vestiti.
Una lampada da terra con diffusore orientabile, può illuminare il piano scrivania ma risulta utile anche per leggere un buon libro comodamente seduti sul letto a sommier.
Completano il gruppo notte due pratici comodini cilindrici, con antine scorrevoli a scomparsa.
Nella seguente galleria di immagini, le soluzioni d'arredo tratte dall'azienda LEMA mostrano delle eclettiche armadiature dove possono coesistere delle zone office da camera, per interni accessoriati e multifunzionali.
In successione nella galleria di immagini, le foto riferite all'azienda Decorfill dimostrano come sia possibile dare un nuovo look agli ambienti indoor anche adottando delle bellissime tende a fili, creando giochi di luce per schermare le zone funzionali, garantendo eleganza e privacy.
Molteplici possono essere le soluzioni d'arredo per rimodernare casa, creando zone funzionali proporzionate e passaggi fluidi tra gli ambienti, coniugando stile e praticità.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto residenziale.
|
||