|
La zona living va arredata senza eccessi, ma non andrebbe neanche fatto l'errore di lasciarla troppo vuota: riempirne gli spazi, dunque, significa valorizzarla esaltando lo stile prescelto.
Una lampada in un angolo dona luce e design, un soprammobile attira l'attenzione completando una libreria e un tavolino può fungere da piano di appoggio ideale per un vaso di fiori o un bricco di the fumante.
Complementi per spazi vuoti nella zona living
Ogni elemento può avere o meno un'utilità e, in tal senso, meglio alternare oggetti decorativi ad altri che hanno uno scopo ben preciso.
Da evitare gli eccessi soprattutto se si tratta di un open space, che di norma si completa con l'area dedicata alla cucina.
A livello visivo, collocare un oggetto in un angolo vuoto deve comunque trasferire armonia: se lo spazio a terra è poco e il divano è già importante, si può ad esempio ovviare con una lampada da terra sottile o persino con una decorazione direttamente a muro.
Decorazioni da muro per angoli vuoti
Alle volte basta un quadro per riempire quel vuoto che altrimenti lascerebbe spoglia la parete o, in alternativa, una piccola mensola con una piantina sopra.
O ancora, decorazioni originali come gli esagoni di sughero nella foto in alto.
Le piante da appartamento si associano spesso a uffici o a realtà austere, ma non è assolutamente così. Collocare delle piante in salotto o comunque nella zona living contribuisce ad arricchirla donando quel tocco di verde che è bello ed ecologico.
Piante da appartamento negli angoli vuoti
Si possono scegliere piante sempreverdi che si curano con facilità, se non si ha proprio il pollice verde, completandole con portavasi che siano in linea con gli arredi.
Anche in questo caso, però, mai esagerare per non creare uno sgradevole effetto foresta.
Un carrello per posizionare bevande o spuntini è elegante e rende l'angolo spoglio della zona living quasi riconducibile a una piccola e curata struttura ricettiva.
Risulta pratico e arreda con stile, specialmente se si sceglie un modello originale come questo mappamondo-bar di Zoffoli Mappamondi S.r.l..
Mappamondo-bar di Zoffoli
Il globo riporta una mappa del XVIII secolo e aprendolo si scopre un piano dove riporre ulteriori bicchieri e bottiglie.
La piantana da terra riempie perfettamente l'angolo vuoto della zona living conferendo luce quando serve.
Molti modelli risultano anche estremamente moderni ed eleganti, non occupano uno spazio eccessivo e conferiscono un design unico nel loro genere.
Come questa lampada a LED di Ciciriello Group.
Lampada a LED di Ciciriello Group
La morbidezza delle forme crea onde che la rendono quasi simile a una pianta, dinamica e naturalmente piena di luce.
Uno scaffale che riempie uno spazio vuoto conferisce anche il vantaggio di offrire ripiani di supporto per libri, soprammobili e tutto ciò che si desidera esporre o avere a portata di mano nella zona living.
Per esempio, quale amante degli animali non vorrebbe questo grazioso scaffale a muro a forma di gatto in vendita su Amazon?
Scaffale a muro su Amazon
Oltre ai ripiani interni, persino la coda arricciata del gatto diventa un supporto per un piccolo oggetto decorativo.
Di norma, l'appendiabiti si riserva principalmente all'ingresso di casa.
Laddove però vi sia un open space, ecco che la zona living può riempire i suoi vuoti proprio con un elemento come questo, magari in forma estremamente decorativa.
Questo appendiabiti di Ferrovivo decora la parete e al contempo offre un supporto unico per borse e giacche.
Appendiabiti di Ferrovivo
I colori disponibili vanno dal nero seppia al rosa quarzo, dal marrone quercia al grigio grafite e dal bianco alpino al blu tirreno, solo per citarne alcuni.
Abbinarlo a tappezzeria e arredi sarà quindi estremamente semplice.
Infine, a seconda dello spazio disponibile, si può collocare un piccolo angolo studio con scrivania e sedia, uno dedicato alla lettura con una pratica abat-jour da tavolino e poltrona o persino alla musica con una tastiera o un supporto per chitarra.
|
||