|
Le alte temperature estive sono alle spalle. Conservando il ventilatore per l'estate successiva, avete notato che è rotto o non funziona più bene?
Non buttatelo!
Alcune sue parti possono essere impiegate per realizzare idee creative fai da te utili e decorative.
Il motore va smontato e smaltito secondo le regole del comune di residenza.
La griglia e la ventola invece, opportunamente trattate, si trasformano in oggetti divertenti e di grande impatto. Il tutto in semplici mosse, con pochi attrezzi e a costo quasi zero.
Da bacheca a fioriera, da lampadario a orologio: tirate fuori la fantasia per riciclare il vostro vecchio ventilatore e portare una ventata di freschezza sia dentro che fuori casa.
Ecco alcune soluzioni a cui ispirarvi.
Avete mai pensato di riciclare un vecchio ventilatore per realizzare una bacheca?
Per farlo, basta davvero poco!
Di seguito, gli step da seguire:
Non vi resta che appendere la bacheca con un gancio e usare delle mollette (ideali quelle da bucato decorate con qualche disegno e una mano di vernice trasparente) per attaccarvi foto ricordo, post-it promemoria, frasi motivazionali da mettere in cucina, nell'home office o nell'angolo hobby.
Appoggiata su una consolle all'ingresso, la griglia di un ventilatore diventa un funzionale portalettere o uno svuotatasche.
Ricordatevi di rivestirlo con una stoffa per evitare che gli oggetti possano cadere.
Le griglie del ventilatore, smontate, pulite e trattate come visto in precedenza, diventano pratici ripiani portatutto.
Potete situarli in lavanderia per tenere in ordine e a portata di mano mollette e detersivi per il bucato, nel bagno per gli ospiti, per sistemarvi saponi o asciugamani.
Avete poco spazio a disposizione? Sovrapponete più griglie fra di loro tramite del filo di ferro e appendetele al soffitto, predisponendo un apposito gancio.
Vi basterà poi riciclare un supporto di legno o metallo per realizzare una comoda alzatina.
Mettetela a centrotavola per riporvi il pane tagliato, la frutta o degli invitanti cupcake.
Ricoprite la base con un tovagliolo di stoffa sia per una questione di igiene che di estetica.
La mise en place di pranzi e cene non passerà inosservata.
La griglia di un ventilatore può essere utilizzata come fioriera.
Collocatevi delle piantine aromatiche in vaso da tenere in cucina per avere a portata di mano le erbe che siete soliti impiegare per rendere più gustosi i vostri piatti.
Otterrete un piacevole angolo decorativo e profumato.
In alternativa, ricoprite la base della griglia con la fibra di cocco, ideale per mantenere il giusto livello di umidità, versatevi del terriccio e interrate le vostre piante e fiori preferiti.
Potete sistemare il vaso su un tavolo o uno sgabello nel soggiorno oppure dotatelo di una catenina da ferramenta o di una in macramè per appenderlo all'esterno e personalizzare balconi e giardini. A voi la scelta!
Che ne dite di sfruttare la griglia di un vecchio ventilatore per dare vita a un originale lampadario. Basta montarvi all'interno il portalampada e la lampadina o una striscia a LED dalla luce calda.
Se lo desiderate, ricoprite l'esterno con della stoffa. Scegliete una stampa esteticamente accattivante o che si adatti al vostro arredamento.
Bene pure la carta di riso che regala alla lampada un sapore orientale e rende la luce più soffusa.
In alternativa, recuperate un'asta da una vecchia lampada e attaccatela alla griglia del ventilatore: otterrete una lampada da terra da mettere vicino al divano o a una poltrona per un angolo lettura di grande suggestione.
E ancora: volete rinnovare il look di un orologio da parete?
Incollatene il meccanismo di funzionamento sulla griglia di un ventilatore e sarà pronto all'uso.
Quando ci si dedica al riciclo creativo, bisogna immaginare oggetti di uso comune in un modo tutto nuovo e inaspettato.
E così, la griglia di un ventilatore, incollato sui piedi di un vecchio tavolino, si trasforma in un coffee table di grande impatto e utilità.
Potete sistemarlo, ad esempio, al centro di un salotto per tenere in ordine giornali e riviste.
Prendete spunto dal progetto VETA del designer Arnaud Sarteur che ha realizzato una serie di tavolini, a partire dalla griglia del ventilatore.
C'è la versione con coperchio per appoggiare tutto ciò che si vuole, un'altra con piatto in rete di ferro che può essere usato come ciotola portatutto.
Poi, c'è la variante con due guardie, una sopra l'altra, che si presenta come una doppia scatola in cui riporre oggetti o piante. Quale preferite?
Le idee creative fai da te da realizzare riciclando vecchi ventilatori non finiscono qua.
Avete mai pensato di utilizzarli per ricavare una pratica scarpiera?
Ebbene, sì!
Usate il piede di un ventilatore da terra come base su cui agganciare varie griglie, distanziandole fra di loro.
La prima griglia poggerà sul piede e quindi non avrà bisogno di supporto, per le altre, dovrete crearlo voi.
Ecco come:
Non vi resta che ordinare le vostre scarpe secondo i diversi modelli e le stagioni.
Prendete spunto dall'idea in foto per una scarpiera da collocare all'ingresso per riporvi le pantofole da far indossare agli ospiti. Un modo per farli sentire a loro agio e avere pavimenti puliti più a lungo.
Non solo la griglia: è possibile riciclare anche la ventola del ventilatore.
Ecco come:
La creazione ottenuta può essere appesa in un angolo del soggiorno della casa al mare.
In alternativa, la ventola fissata a un supporto di legno o di ferro si trasforma in un'originale girandola. Inseritela nelle piante per proteggerle dagli attacchi dei volatili.
La ventola, per intero o in parte, può essere utilizzata per ideare scritte decorative da appendere in casa. Che ne dite di un bel messaggio di benvenuto per accogliere gli ospiti?
La stessa può trovare posto in giardino per dividere visivamente le diverse aree.
Amici e familiari sapranno a colpo d'occhio quali piante e fiori amate coltivare, rendendo i vostri spazi verdi invidiabili.
Se avete un ventilatore rotto o che non funziona più bene, non buttatelo, ma dategli una nuova vita. Farete un regalo agli spazi domestici e all'ambiente.
Pronti a provare?
|
||