|
A pelo corto o lungo, rettangolari o rotondi, messi singolarmente o sovrapposti, seguendo la recente tendenza del layer look: i tappeti sono complementi d'arredo che non possono mancare in una casa.
Siete alle prese con un trasloco e volete approfittarne per sostituire quelli più rovinati? Avete recuperato alcuni esemplari di famiglia in cantina o nella soffitta?
In ogni caso, la parola d'ordine è: riciclo creativo!
Una scelta di grande utilità e sostenibilità, visto che smaltire e riciclare tappeti non è così semplice come si possa pensare.
I vecchi tappeti, dopo essere stati puliti, igienizzati e asciugati, si trasformano in una risorsa preziosa e versatile in ogni stanza.
Possono diventare elementi decorativi nell'indoor, oggetti pratici in giardino, accessori per il tempo libero o per la cura degli animali domestici.
In che modo? Continuate a leggere per scoprire tantissime idee di riuso creativo che fanno bene al portafogli e all'ambiente.
Avete un vecchio tappeto che, in alcune sue parti, è ancora in buone condizioni? Sfruttatelo per realizzare un pratico e originale zerbino!
Vi basterà ritagliarlo delle giuste dimensioni, incollarvi alla base una gomma antiscivolo e il gioco è fatto.
Se il tappeto di partenza è grande, potete ottenere un certo numero di zerbini da mettere negli spazi esterni e sostituire in caso di pioggia o neve, così da lasciare sporco e fango fuori dalla porta di casa.
Vivete in un appartamento a più piani? Trasformate il vostro tappeto in un antiscivolo decorativo per le scale interne.
Posizionatelo lungo i gradini e fissatelo con un profilo per passatoie in alluminio.
Il colpo d'occhio sarà assicurato!
Avete più tappeti da riciclare? Date vita a un tappeto patchwork.
Ricavate dei riquadri della stessa misura, munitevi di ago e filo e, come facevano nonne e mamme con le coperte, uniteli, creando trame e pattern unici. Tirate fuori tutta la vostra fantasia e manualità.
Le idee decorative non finiscono qua e non si limitano solo al pavimento, anzi.
Il vostro tappeto è usurato, ma non così tanto da volergli dire addio? Non fatelo!
Recuperate le parti nuove e usatele per rivestire le sedute di casa.
Regalate a sedie, panche e pouf un look rinnovato, d'ispirazione nordica, che renderà i momenti di relax ancora più confortevoli e belli da vedere. Del resto, si sa: anche l'occhio vuole la sua parte.
Dal soggiorno alla camera da letto: che ne dite di utilizzare i tappeti per ricoprire la testiera del letto. Una soluzione semplice da realizzare che non passerà inosservata.
Alla stessa maniera, se desiderate cominciare con qualcosa di meno impegnativo, create dei copricuscini di grande impatto.
Lavateli bene per eliminare la polvere accumulata e ritagliateli per dare vita a cuscini su misura che lasceranno a bocca aperta gli ospiti. Pronti a provare?
Non solo idee decorative: scopriamo come rinnovare un vecchio tappeto per dare forma a soluzioni davvero utili per la casa.
Quando tirate il bucato pulito fuori dal cestello, gli indumenti più piccoli spesso cadono negli spazi ristretti tra la lavatrice e la parete sulla quale è addossata?
Rivestite la superficie del pavimento con una striscia ricavata da un tappeto usurato, ma non troppo; vi basterà tirarla verso l'esterno per recuperare calzini e biancheria intima.
Niente più centrifughe rumorose che rischiano di disturbare i vicini.
Attutite i rumori della lavatrice, sistemandovi al di sotto un vecchio tappeto o zerbino; questo semplice trucchetto vi permetterà di stabilizzarla e, di conseguenza, renderla più silenziosa.
In maniera simile, è possibile smorzare il rumore provocato dalla chiusura dei pensili in cucina, attaccando delle strisce di tappeto al loro interno, lungo i bordi; un modo per prevenirne l'usura.
Prevenite graffi sui pavimenti, applicando feltrini ottenuti da tappeti che non utilizzate più sotto sedie, poltrone e tavoli. Metteteli poi in corrispondenza delle maniglie delle porte per evitare che pareti e rivestimenti possano scrostarsi.
Rettangolari, quadrati, rotondi: sono perfetti poi come sottobicchieri.
Non solo in casa: il riciclo creativo di tappeti risulta molto utile per realizzare tantissime idee pratiche da sfruttare negli spazi esterni.
Amate dedicarvi al giardinaggio? Stendete a terra un vecchio tappeto oppure fatene uno apposito, ritagliandolo sulla base delle misure desiderate.
Volete tenere a bada le erbacce? Ricavate dai tappeti di cui volete disfarvi delle strisce di tessuto che vi permettano di predisporre dei sentieri per muovervi al meglio da una zolla all'altra.
Se coltivate delle piante sul balcone o sul terrazzo, proteggete le piastrelle con scampoli di varie forme e dimensioni; dovranno essere sufficientemente grandi per riparare il pavimento dall'acqua usata per innaffiare.
Piante e fiori non saranno mai stati tanto belli, così come l'aspetto dell'outdoor.
E ancora: un tappeto può essere utilizzato come copertura del compost nei mesi invernali, per evitare che pioggia e gelo possano rovinarlo.
Nel tempo libero, praticate sport?
Se il tappeto che volete sostituire non è particolarmente rovinato, usatelo per gli allenamenti domestici.
Potete trasformarlo, ad esempio, in un tappetino yoga.
L'importante che sia di un tessuto morbido e resistente e delle misure giuste.
Ritagliate almeno 80 cm come larghezza e da 1,80 in su per la lunghezza.
Un'idea sfruttabile anche per realizzarne uno per il fitness o la meditazione.
Che ne dite poi di pensare ai piccoli di casa, creando un tappeto gioco tutto per loro.
Vi ricordate il gioco della campana che si faceva in strada o nei parchi?
Alla stessa maniera, potete ideare una versione casalinga.
Vi basterà ripulire, spazzolare e dipingere l'inconfondibile schema con i quadratoni sul tappeto e sarete pronti per divertirvi con i bambini.
In alternativa, predisponete per loro un percorso sensoriale in giardino, sarà un bel modo per imparare in allegria.
Infine, grazie al riuso creativo dei tappeti, potete realizzare oggetti utili e divertenti per la cura degli animali domestici?
Cominciamo dai vostri amici felini. Perché non trasformare un vecchio tappeto in un tiragraffi per il gatto?
Sono sufficienti poche e semplici mosse:
Una volta asciutto, il vostro micio sarà pronto per divertirsi con il suo nuovo e originale tiragraffi.
Se invece avete un cane in casa, un tappeto è perfetto per rendere la cuccia calda e confortevole nei mesi freddi, ancor più se si trova sul balcone o in giardino.
Applicate gli scampoli sulle pareti interne, in modo tale da isolare la cuccia anche da rumori fastidiosi.
Che ne dite di fare dei tappetini auto su misura, indicati per quando porterete il vostro amico peloso in giro con voi. La parola d'ordine è: riciclo creativo!
|
||