|
La camera da letto è una delle stanze protagoniste della nostra casa.
In particolare, il punto focale di questo ambiente è il letto, con la parete di testata, quella che ci può aiutare a dargli carattere e a creare in certi casi un effetto unico.
Le modalità sono molte e le vedremo in questo articolo.
In alcuni casi troviamo dei letti che vengono venduti senza testiera o con una testiera molto minimale e allora è proprio qui che si fa ancora più importante il ruolo di queste pareti di testata.
Viceversa, se la testata c'è, come nella maggior parte dei casi, essa deve essere il punto di partenza per prendere poi tutte le decisioni riguardo alla scelta della decorazione giusta.
Ci sono, infatti, quelle più basse o quelle più alte, quelle dallo stile classico e quelle più moderne, quelle leggere e quelle molto materiche.
Primo fattore da considerare come sempre è la proporzione della stanza e della parete testata in particolare, perché la nostra scelta potrebbe modificarne la percezione in meglio o in peggio.
Scegliere, infatti, una decorazione ad andamento verticale può farci percepire la stanza più alta, mentre al contrario un motivo a fasce orizzontali provocherebbe l'effetto esattamente opposto.
In secondo luogo, va considerato lo stile della casa e poi della camera da letto in particolare.
Andremo quindi a scegliere decorazioni più minimal per stili contemporanei e decorazioni più ricche per ambienti più classici.
Infine, valuteremo il colore, in base alla palette predominante nei nostri ambienti e questo ci condurrà ad una scelta coerente e armonica con tutto il resto.
Si preferiranno colori scuri se la stanza è ampia e si vuole avvicinare in qualche modo la parete di fondo, mentre si opterà per colori chiari nel caso di stanze molto piccole.
Un primo modo per decorare la testata del letto è quello di progettarlo a monte, con delle strutture in cartongesso per l'alloggiamento di luci di varie intensità e sfumature, che rendono il tutto più suggestivo e accogliente.
Si può pensare a dei tagli di luce laterali alla parete oppure a delle luci che scendono a pioggia ad illuminare una nicchia. Quest'ultima può essere a sua volta decorata con uno degli altri modi di cui parleremo più avanti.
Infine, sempre in cartongesso si può realizzare una nicchia alta con piano di appoggio subito al di sopra della testiera e luci che scendono dall'alto.
Un secondo modo per decorare la testata del letto è quello di adoperare dei rivestimenti in materiali diversi, come la pietra, il legno, dei tessuti o ancora dei pannelli prefabbricati dall'effetto 3d anche verniciabili, come i pannelli in bamboo ecologico prodotti in 8 versioni differenti di 3dWalldecor
O ancora, quelli in gesso industriale sempre della stessa casa produttrice disponibili in 4 versioni.
Altra ipotesi è quella di realizzare una grande boiserie in legno che prenda tutta la parete della testata letto e la arricchisca con la bellezza e il profumo tipici di questo materiale.
In questo caso si possono creare anche delle nicchie, dei giochi di vuoto e pieno o ancora degli spazi contenitore o lasciare che si tratti solo di un pannello liscio.
Per gli ambienti più classici la parete del letto può essere abbellita con dei disegni di cornici realizzate in gesso o con il più economico e versatile poliuretano.
In questo caso si potranno lasciare anche in bianco oppure optare per un colore uniforme ed elegante che si sposi bene con lo stile e l'arredamento dello spazio.
Sempre per gli ambienti più classici sono consigliate spesso le testiere letto imbottite con effetto capitonnè, motivo che, in mancanza della testiera si può anche proporre sull'intera parete di fondo.
Le testate imbottite sono adatte anche ad ambienti moderni magari non con l'effetto capitonnè, ma con una texture liscia e materiali adatti a questo stile.
Un esempio sono le testiere proposte anche da LAGO Spa per i suoi letti, che hanno linee molto minimal e semplici, ma sono arricchite proprio in alcuni casi da questi particolari, realizzati con vari tipi di tessuti.
I tessuti possono essere i più semplici in cotone e quelli più sofisticati in seta o in velluto. La pelle ecologica è quella più facile da pulire e mantenere, anche perché non assorbe odori e altre sostanze e quindi basta passarci un panno umido per recuperarne la bellezza.
La soluzione forse più semplice resta comunque dare un colore alle pareti.
Anche in questo caso però non esiste una sola possibilità, ma ce ne sono tante quante sono quelle che ci vengono offerte dall'estro ma anche e soprattutto dai prodotti in commercio.
Si può scegliere di tinteggiare l'intera parete con un colore pieno che dà un forte carattere alla stanza e poi posizionarci sopra degli accessori come vedremo.
In alternativa possiamo tinteggiare solo una porzione di parete, per evidenziare un angolo o dare dinamicità allo spazio. Qualche esempio?
Un quadrato a cavallo di due pareti adiacenti, una fascia orizzontale che segni la parte bassa della camera solo sulla parete del letto, una diagonale che segua una geometria particolare della stanza o, infine, due fasce verticali a contenere l'ingombro dei comodini.
Una soluzione che i prodotti più recenti ci offrono è quella di utilizzare delle pitture decorative per la tinteggiatura di queste pareti.
Possiamo quindi avere un effetto pietra, come quello prodotto da Pietra Urbana di Sikkens, pittura all'acqua che riprende l'essenza della pietra.
O ancora ci sono gli spatolati dall'effetto leggermente madreperlato che donano anche una certa luminosità come Alpha Orient sempre di Sikkens.
La carta da parati è un'altra soluzione facile e veloce per decorare la testata letto.
Oltre alle tradizionali carte da parati oggi ce ne sono alcuni tipi che creano dei veri e propri dipinti dietro il nostro letto, come Still Love SL01 di Affreschi & Affreschi, una carta da parati ecologica in intonaco arrotabile che in questo caso ci porta il mito in camera da letto.
In alternativa, tra le tipologie più recenti ci sono anche quelle che donano l'effetto tridimensionale alla parete, come 3D Wall 3d 21 sempre di Affreschi&Affreschi, sempre ecologica su intonaco artigianale arrotabile e dalla originale profondità con effetti ottici di grande impatto.
Questi effetti così particolari li consiglio comunque in stanze ampie, perché in quelle piccole potrebbero creare disturbo visivo e stonare.
Per le camere piccole meglio optare per decorazioni molto semplici, che si tratti di pitture, parati o altro.
Infine, possiamo adornare la testata letto con degli accessori di vario tipo.
Sicuramente ci sono i quadri, che vanno scelti con cura e disposti con cura, come abbiamo già detto nell'articolo sulla disposizione dei quadri.
In linea di massima è molto di effetto un unico quadro dalle grosse dimensioni con un soggetto equilibrato e rilassante. In alternativa si possono creare delle composizioni che però non siano casuali, ma con un progetto dietro coerente e armonico.
Altri accessori sono composizioni di fiori secchi, ad esempio, per chi non ha particolari allergie o che siano comunque stabilizzati, o anche pannelli di muschio stabilizzato che hanno anche una funzione depurativa per l'aria.
O, infine, possiamo utilizzare accessori in legno come AKEMI, decorazione stile giappo a ventaglio di Maisons Du Monde
Oppure in metallo come questo a fronde in metallo dorato, sempre della stessa casa.
Questi accessori possono decorare la parete da soli o completare una decorazione fatta con una delle altre soluzioni che abbiamo individuato.
|
||