|
A Natale spesso ci si trova in difficoltà sul tipo di regalo da fare.
Affidandoci però al fai da te sarà possibile creare dei bellissimi svuotatasche, donando così un qualche cosa di utile in primis, ma soprattutto unico.
Svuotatasche fai da te con paglia
Abbiamo scelto di proporvi alcuni tutorial per realizzare svuotatasche, abbastanza facili ma con cui si potranno creare oggetti veramente belli.
Un altro metodo decisamente semplice sarà quello di realizzate degli svuotatasche con del cartone e della paglia.
Il materiale necessario è il seguente:
Dovrete tagliare i pezzi di cartone della misura che preferite. La base potrà essere quadrata o rettangolare.
Ph by canale Youtube Stefania Ferrari
Conseguentemente i pezzi di cartone che andranno a formare i bordi dovranno essere o tutti e 4 uguali (base quadrata) o di due lunghezze differenti (base rettangolare).
Iniziare ora a ricoprire tutta la base con la paglia, incollandola bene con la colla a caldo.
La paglia potrà anche uscire dai bordi tanto la dovrete rifilare con le forbici o con il taglierino.
Una volta coperto tutta la superficie, incollate un altro pezzo di paglia sui bordi per rifinire.
Passate ora a rivestire, sempre con la paglia, i lati del vostro svuotatasche.
In questo caso prendere pezzi di paglia sufficientemente lunghi perché, in un secondo momento, dovrete piegarli per incollarli sull'altra faccia del pezzo di cartone.
Pareggiate nuovamente tutto con le forbici.
Ora avrete 5 pezzi. Una base e 4 bordi. Prendete la colla a caldo e incollate i bordi alla base.
Alla fine tra i vari pezzi vi rimarranno delle "fughe" ma niente paura, basterà qualche altro filo di paglia e della colla, per rifinire il tutto.
Il vostro svuotatasche di paglia e cartone fai da te è pronto.
Sempre più facile con materiali sempre più a costo zero, ecco come realizzare una ciotola svuotatasche solo con carta di giornale.
Il materiale necessario è:
Iniziate piegando i giornali a fisarmonica per il lato lungo. La quantità di strisce che serviranno dipenderà ovviamente dalle dimensioni della ciotola che vogliamo realizzare.
Ph by Laboratorio Pupetti
Una volta finito questo noioso passaggio, bisognerà incollare le strisce di carta una dentro l'altra per le estremità, usando la colla vinilica.
Incollate tre strisce alla volta per rendere il lavoro più semplice.
Ora prendente la punta del pennello per aiutarvi ad arrotolare la carta formando una sorta di chiocciola. Arrivati alla fine incollate altre strisce di carta e continuate ad arrotolare.
Per evitare che si smonti tutto potete mettere ogni tanto una puntina di colla nel rotolo. Alla fine vi uscirà fuori un rotolo come quello nella foto sopra.
Raggiunta la larghezza giusta bloccate tutto sempre con un po' di colla.
La larghezza giusta sarà quando, appoggiandoci la ciotola sopra, uscirà di un paio di cm dai bordi.
Coprire la ciotola con la pellicola in modo da non sporcarla.
Appoggiate il disco come in foto e iniziate a fare pressione, molto delicatamente per non smontarlo, e fategli prendere la forma desiderata.
Ora in un'altra ciotolina, diluite la colla e spennellatela per bene su tutta la superficie esterna dello svuotatasche.
Fate asciugare per almeno 5 ore. Togliete poi lo svuotatasche dalla ciotola per dare una nuova mano di colla vinilica diluita, ma questa volta sulla superficie interna.
Lasciate asciugare per altre 12 ore. Potete anche colorarlo sia all'interno che all'esterno ma anche così ha sicuramente il suo fascino.
Premessa d'obbligo. Con questa tecnica potrete decorare un qualsiasi contenitore di vetro trasparente.
Il materiale occorrente è il seguente:
Iniziate prendendo lo svuotatasche e girandolo. Appoggiate la carta di riso scelta per la decorazione e incollatela con la colla per découpage o della colla vinilica diluita in acqua. Date le pennellate partendo dal centro e andando verso l'esterno.
Ph by Sephila Creations - Easy&Fun DIY Tutorials
Finito questo step, passate del colore acrilico bianco sulla decorazione, senza uscire dai bordi, per accentuarne l'aspetto.
Ora prendete un pennello a spugna e passate tamponando, il cracklè monocomponente su tutta la superficie.
Pulendo o cambiando pennello a spugna ora passate i colori acrilici, in questo caso un rosa antico e un giallino mischiati assieme.
Una volta asciutti noterete che si saranno formate delle crepe. È il momento di mettete l'ultimo colore acrilico che si vedrà in trasparenza tra le crepe.
Qui è stato scelto un color bronzo.
Per completare il tutto passate la vernice protettiva satinata e il vostro svutatasche sarà pronto per essere impacchettato.
|
||