|
Creare un mini garden è la soluzione perfetta per chi dispone di spazi esterni di scarsa metratura, come piccoli balconi e terrazzi o giardini di pochi metri quadrati.
I vantaggi dei mini garden sono molteplici: questi ambienti, oltre a costituire una vera e propria area verde privata dove rilassarsi e coltivare piante di vario genere, aumentano notevolmente il valore degli immobili.
Giardini piccoli: balcone verde– Foto: Pixabay
Attualmente, infatti, le persone che desiderano acquistare una nuova casa sono alla ricerca di soluzioni che prevedono la presenza di spazi verdi di qualsiasi tipo, pertanto, tale dettaglio è molto importante!
Un mini garden può essere utilizzato anche per coltivare gli ortaggi per l'autosostentamento. In tal modo, si può spendere meno per l'acquisto dei cibi e, contemporaneamente, consumare alimenti più sani.
Esempi progetti giardini: patio con piscina in pochi metri quadri – Foto: Unsplash
Senza contare che, produrre autonomamente frutta e verdura biologica, contribuisce alla sostenibilità ambientale, poiché riduce sensibilmente la nostra impronta ecologica, evitando l'uso di pesticidi e i trasporti a lunga distanza.
È possibile creare un piccolo giardino semplicemente per migliorare l'estetica di un ambiente esterno. In questo caso, è consigliabile usare piante ornamentali sempreverdi, così da rendere più semplice la manutenzione del mini garden.
Come creare un giardino piccolo - Foto: Pixabay
Infine, un mini garden può diventare un'ottima opportunità per educare i bambini e stimolare la loro creatività e il loro senso di responsabilità, grazie alla pratica del giardinaggio.
Ecco alcune idee interessanti e low budget per creare un giardino negli spazi ristretti!
Per creare un piccolo giardino verticale si possono impiegare dei supporti specifici (come le fioriere con tralicci integrati) o delle reti metalliche, che permettono di appendere vasi o tasche di tessuto da riempire con piante e fiori.
Come realizzare un giardino verticale - Foto: Unsplash
Ciò consente di sfruttare lo spazio in verticale e creando un effetto visivo interessante.
I pallet in legno sono un'altra soluzione valida per questo tipo di progetto: basterà fissarli verticalmente alle pareti o alle recinzioni e riempire di terra le fessure presenti tra le assi di legno.
Se si dispone di una ringhiera, è possibile sfruttarla come supporto, ricordando però, di fissare i vasi e i sostegni all'interno.
Inoltre, si può creare una parete verde (esterna o interna) con le piante rampicanti oppure, usando dei piccoli vasi da appendere.
Esistono, infine, tante altre idee per progettare un piccolo giardino verticale: dagli scaffali ai sistemi idroponici, fino ad arrivare ai telai in legno, da completare con vari contenitori.
Il mini garden può essere molto utile anche per coltivare esclusivamente delle piante aromatiche, come ad esempio, il basilico, il prezzemolo, l'origano, la maggiorana e la menta.
Giardini piccoli idee: piante aromatiche - Foto: Unsplash
Per questo tipo di realizzazione è sufficiente acquistare dei piccoli vasi o contenitori, fissarli ad un supporto (come mensole, tavolini, pareti e pallet) e posizionarli in una zona soleggiata.
Per migliorare la gestione delle piante, è preferibile installare un piccolo sistema di irrigazione automatico: in commercio esistono impianti specifici per balconi e terrazzini.
Il Terrarium è una sorta di giardino in miniatura da realizzare all'interno di un piccolo recipiente trasparente. Si tratta, a tutti gli effetti, di un mini ecosistema.
Per crearlo è necessario impiegare un contenitore in vetro da riempire con uno strato di materiale drenante (come sassi, sabbia e ghiaia) mescolato con del carbone attivo e del terriccio specifico.
Costruire terrario piante – Foto: Unsplash
È importante inserire nel Terrarium soltanto piante che amano particolarmente l'umidità e richiedono poca luce e manutenzione, come le felci, il muschio e le succulente. Le specie tropicali si adattano al meglio a questo tipo di strutture.
Come fare un terrario - Foto: Unsplash
Prima di piantare i vegetali, è bene assicurarsi che essi abbiano dimensioni proporzionate al contenitore, inoltre, è opportuno sistemare gli esemplari distanziandoli adeguatamente.
Per rendere visivamente interessante il mini terrario, è possibile aggiungervi alcuni elementi decorativi, tra cui pietre, pezzi di legno, miniature e conchiglie.
La manutenzione del Terrarium è abbastanza complessa, pertanto, prima di realizzarlo, è consigliabile informarsi su come curare il tutto nel migliore dei modi.
Le piante grasse e i cactus sono vegetali perfetti per realizzare un mini giardino, in quanto richiedono poca acqua e sono facili da curare.
Giardini idee originali: cactus e succulente – Foto: Unsplash
Per un effetto visivo di grande impatto, si può creare una composizione con specie diverse, da sistemare in vasi colorati e caratterizzati da misure differenti.
Una delle tendenze più gettonate relative ai mini garden di cactus e succulente, consiste nel posizionare gli esemplari all'interno di un piccolo giardino roccioso, formato da un contenitore in pietra di medie dimensioni riempito di ciottoli bianchi o multicolore.
Se si desidera creare un mini garden originale e piacevole da vivere, è possibile progettare un piccolo giardino zen.
Giardino zen in miniatura – Foto: Pixabay
Per tale intervento occorre impiegare elementi naturali di vario tipo, come sassi, ghiaia, sabbia o legno, per donare al tutto un aspetto armonioso e organico.
Si può disporre il materiale in modo ordinato, oppure, creare sentieri e forme geometriche.
Un altro elemento fondamentale dei giardini zen è l'acqua: si possono aggiungere al giardino una fontana, un ruscello o un laghetto in miniatura, per creare un suono rilassante e un'atmosfera tranquilla.
In questo caso però è necessario prestare attenzione alla manutenzione della struttura, verificando che l'acqua sia sempre pulita e in movimento.
Giardini zen giapponesi – Foto: Pixabay
Per un vero giardino zen è opportuno selezionare piante particolari, dotate di un significato simbolico, come ad esempio, i fiori di loto, il bambù e i bonsai.
Molti scelgono di non inserire tanti esemplari e di rendere protagonisti gli altri elementi che compongono il paesaggio.
Mini giardino zen - Foto: Pixabay
Il giardino zen è ideale per chi ricerca un'area verde dedicata al relax e alla meditazione: per renderlo ancora più accogliente, è possibile completarlo con dei cuscini, una piccola panchina in legno e una tenda ombreggiante in fibre naturali.
Infine, è bene ricordare che le peculiarità di ogni giardino zen sono la semplicità e l'ordine, perciò bisogna cercare di mantenerlo pulito e minimale, evitando di aggiungere troppe piante o decorazioni che possono creare confusione visiva.
Arredare giaridno piccolo con le piante rampicanti è una buona idea per godersi un angolo di verde sul balcone e in terrazza.
Angolo giardino sul balcone, piante rampicanti – Foto: Pixabay
Tale progetto permette di ottenere privacy nel proprio spazio outdoor, rendendolo bello da vedere e da vivere.
Tra le specie più adatte per questa soluzione vi sono l'edera, il gelsomino e la bougainvillea, da piantare a ridosso di reti o grigliati, utili per guidare le piante verso l'alto.
Molte piante rampicanti sono invasive, pertanto, è opportuno potarle regolarmente.
|
||