Come realizzare un CushDesk

Il CushDesk è un supporto che permette di utilizzare con maggiore comodità il computer portatile, quando non lo si appoggia su di una scrivania o altro piano.
Pubblicato il

Che cos'è un CushDesk?


Il CushDesk è un supporto che permette di utilizzare con maggiore comodità il computer portatile, quando non lo si appoggia su di una scrivania o altro piano.

CushDesk LogitechInfatti dobbiamo riconoscere come, in barba alle più elementari regole dell'ergonomia e dell'igiene del lavoro sia abitudine comune, quando si usa il laptop a casa per lavorare, giocare o fare acquisti on line, farlo stando comodamente sdraiati sul divano o distesi a letto o, soprattutto nel caso dei ragazzi, addirittura a terra.

Quest'abitudine, oltre a far assumere posture scorrette, provoca, nel caso del portatile, anche altri inconvenienti, dovuti al surriscaldamento della parte inferiore del portatile, che può generare fastidio alle gambe, o addirittura bruciare le lenzuola se usato a letto.

Per questo è opportuno utilizzare il laptop o la tastiera wireless con il CushDesk, che ha una parte morbida inferiore che si appoggia sulle gambe, ed una più rigida su cui si può poggiare il dispositivo informatico.



La sua funzione è analoga a quella del LapTray, che però ha più la forma di una sorta di vassoio e quindi anche due elementi laterali a cui è collegato il piano di supporto.


CushDesk fatto in casa


Il CushDesk o il LapTray si dovrebbero acquistare nei negozi di accessori per il computer. Tuttavia abbiamo riscontrato che è molto difficile reperirli, anche presso la grande distribuzione.
È necessario quindi rivolgersi ai negozi di informatica on line ed attendere i tempi di spedizione.

Chi invece ha una buona manualità può realizzare un CushDesk fatto in casa in pochi minuti e con una spesa ridotta.

materiale per CushDeskEcco il materiale occorrente per questo lavoro:
- una tavoletta in legno di abete;
- del poliurietano espanso per imbottiture;
- un telo da rivestimento;
- forbici, graffatrice, colla e scotch.
La tavoletta in legno, che abbiamo acquistato presso un centro di bricolage al costo di 5 euro, era larga 60 cm, per cui l'abbiamo fatta tagliare alla misura di 40 cm, più che sufficiente per il nostro scopo.

La confezione di poliuretano espanso, da 12 euro, era piuttosto abbondante per le nostre esigenze, per cui ne abbiamo conservato la parte rimanente per eventuali altri lavori.

Per il rivestimento abbiamo scelto una gomma antiscivolo, ideale anche per far scorrere il mouse.

cushdesk: unire tavoletta e poliuretano cushdesk: tagliare il rivestimento a misura

Per realizzare la parte morbida inferiore del CushDesk abbiamo ritagliato tre porzioni di poliuretano espanso della stessa misura della tavoletta di legno. Ne potrebbero bastare anche una o due, a seconda della morbidezza che si vuole ottenere.

Per tenere insieme queste lastre durante la fase di rivestimento è opportuno incollarle con colla o scotch per mantenerle ben ferme.

A questo punto si può procedere con il rivestimento facendo passare il telo intorno alla tavoletta e al poliuretano e graffandolo sui lati.

cushdesk: graffare il rivestimento ai lati cushdesk ultimato

Abbiamo così ottenuto il nostro CushDesk fatto in casa: tempo di realizzazione, 10 minuti.


Per chi preferisce acquistare il CushDesk


Per chi non è molto abile nei lavori di fai da te e impiegherebbe meno tempo a fare un acquisto on line, o semplicemente preferisce un oggetto dal design più raffinato, si possono trovare diversi CushDesk disponibili nei vari siti di e –commerce specializzati.

CushDesk BelkinUno di questi è, ad esempio, il CushDesk della Belkin, che consente un comodo utilizzo del laptop in casa, ed è caratterizzato da un esclusivo design, disponibile nella versione con colori caffè espresso – fucsia, e in quella nero pece – grigio soft.

È dotato di una leggera pendenza che rende più comodo l'utilizzo della tastiera e riduce il movimento del collo e di un nastro antiscivolo che impedisce al portatile di scivolare.

Lo si può trovare in vendita su vari siti di commercio elettronico, ad un prezzo compreso tra i 20 e i 28 euro.

È invece di Logitech il Comfort Lapdesk for Notebooks N50 (in vendita su AMAZON), pensato in maniera particolare per proteggere dal calore il computer portatil,e grazie ad una specifica protezione termica.

È costituito da una piattaforma dotata di una superficie lucida superiore e di una parte inferiore in gomma morbida, per le gambe, ricurva.

Questo supporto CushDesk è caratterizzato inoltre da un tessuto morbido in maglia areato ed è dotato di una funzione di sovra-elevazione che permette di sistemare il laptop in una posizione favorevole al confort del collo e delle gambe.

È possibile orientare il supporto fino a 12 differenti angolazioni.

Il Comfort Lapdesk for Notebooks N50 è compatibile con tutti i computer portatili con monitor di dimensioni non superiori a 17 pollici. È disponibile, però, solo con superficie lucida superiore, non adatta all'uso del mouse.

Si può acquistare al prezzo di 39 euro, per una panoramica o per acquistare direttamente visitate la pagina di AMAZON.

riproduzione riservata
Come realizzare un CushDesk
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI