|
Collocare una piccola scrivania sottofinestra offre senza dubbio alcuni importanti vantaggi, soprattutto se si vuole guadagnare spazio all'interno degli ambienti più piccoli della casa rendendoli funzionali e sfruttandone tutti gli angoli.
Posizionare un piano di lavoro come la scrivania al di sotto del vano finestra, inoltre, garantisce un apporto di luce ottimale per svolgere al meglio qualsiasi tipo di attività e rende la zona lavoro estremamente confortevole.
Le scrivanie sottofinestra di piccole dimensioni permettono di sfruttare al massimo anche i vani finestra meno estesi e di guadagnare più centimetri possibili nella stanza.
Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione per collocare una piccola scrivania sottofinestra è la misura del piano di lavoro che deve corrispondere quasi perfettamente, sia in larghezza che in altezza, a quella del vano finestra, con un margine di almeno due centimetri.
La profondità della scrivania dipenderà invece dallo spazio a disposizione, considerando anche l'ingombro della sedia e mantenendo ulteriore spazio che garantisca libertà di movimento da seduti.
Pratiche e molto funzionali sono sicuramente le scrivanie a scomparsa richiudibili e ribaltabili: si tratta in genere di semplici piani che possono essere fissati in modo rapido alla parete, senza bisogno del supporto delle gambe. Molto pratiche, queste scrivanie possono essere aperte al momento del bisogno e richiuse facilmente per aprire la finestra o semplicemente per avere più spazio a disposizione.
Le piccole scrivanie a scomparsa rappresentano un'ottima soluzione soprattutto per le camerette dei ragazzi dalle dimensioni ridotte ma anche per tutti gli ambienti della casa poco spaziosi, offrendo un comodo piano per lavorare, scrivere o fare i compiti.
Le piccole scrivanie a scomparsa possono essere montate con molta facilità da chiunque, attraverso il fai da te, utilizzando semplicemente delle viti e staffe di supporto.
I materiali utilizzati per questo tipo di scrivanie sono legni molto leggeri che evitano di appesantire troppo la parete e facilitano i meccanismi di apertura e di chiusura, come legni truciolati o impiallacciati, oppure plastiche, siliconi e metalli sempre decisamente leggeri.
Tutti i modelli di scrivanie da collocare sottofinestra possono essere completati da elementi aggiuntivi come contenitori o ripiani mobili che permettono di riporre e organizzare in modo ordinato eventuali accessori o strumenti di lavoro, ottimizzando maggiormente lo spazio.
Per quanto riguarda invece lo stile, è disponibile sul mercato una vasta scelta di modelli e tipologie di scrivanie, a partire da quelle più semplici e dall'aspetto minimal fino a veri e propri pezzi d'arredo in stile vintage o barocco.
Il prezzo delle piccole scrivanie sottofinestra è molto variabile e dipende da diversi elementi, tra i quali, il materiale e la fattura del pezzo d'arredo: scrivanie realizzate in legno naturale, dal design esclusivo o dotate di uno stile elaborato, ad esempio, costano molto di più rispetto a piani di lavoro in plastica o impiallacciati e dalla linea semplice.
In questo ultimo caso, i prezzi sono generalmente compresi tra i 50 e i 60 euro mentre per i modelli più elaborati il costo parte da un minimo di 100 euro fino ad arrivare anche a 500 euro per le scrivanie più sofisticate.
Per chi è alla ricerca di una soluzione semplice e di un pezzo d'arredo dal carattere elegante, la scrivania pieghevole a scomparsa Quadro di Calligaris occupa pochissimo spazio e può essere sia fissata alla parete sia aperta che chiusa.
Realizzata in legno laccato bianco, la scrivania, una volta aperta, offre un appoggio di 60x90 cm di profondità.
Sempre da Calligaris, Match è la scrivania che alla praticità di un ampio piano di lavoro aggiunge colore e accattivanti forme arrotondate.
Insieme ai suoi lati leggermente curvi e i bordi smussati, Match propone anche elementi funzionali, come il cassetto centrale e l'alzatina, che con finiture e i colori contrastanti donano alla scrivania stile e personalità.
Adatta a qualsiasi tipo di ambiente, Match può essere inserita senza problemi nella zona sottofinestra della zona studio o nella cameretta dei ragazzi.
Da IKEA, arriva una vasta gamma di piccole scrivanie adattabili sottofinestra, tutte dal design elegante e abbinabili a qualsiasi stile d'arredo.
Il modello Falkhödjen, ideata dai designer Asshoff e Brogård, con la sua caratteristica tonalità rosa e i graziosi motivi decorativi, è in grado di abbellire l'area sotto finestra soprattutto in ambienti dal carattere Country e Shabby oppure nella cameretta delle ragazze.
La superficie in melammina della scrivania, inoltre, resiste alle macchie ed è facile da pulire. Per aggiungere un tocco di eleganza in più, la scrivania Falkhödjen può esser completata con l'elemento supplementare dotato di pratici ed utili ripiani su cui riporre ed organizzare al meglio libri, raccoglitori ed altri oggetti.
La scrivania Flisat, progettata dai designer Fager e Karlsson, è pensata appositamente per la cameretta dei bambini.
Regolabile a tre altezze diverse, 53, 62 o 72 cm, e con piano inclinabile per variare la posizione di studio, questa scrivania è la soluzione ideale per sfruttare l'area sotto finestra e guadagnare spazio nella camera dei più piccoli.
Molto pratica sia per le attività creative che per i compiti, Flisat presenta anche un pratico supporto della misura adatta per avere sempre a portata di mano i rotoli della carta da disegno.
Per aggiungere spazio extra, è possibile inserire sotto la scrivania i contenitori Trofast, una serie allegra e vivace e allo stesso tempo resistente per tenere in ordine giocattoli, libri e altri accessori: i contenitori Trofast sono combinabili liberamente, insieme alle apposite strutture e ai ripiani, per creare soluzioni personalizzate in base allo spazio disponibile.
Ideale per guadagnare spazio anche negli ambienti più piccoli è Norbo, la scrivania ribaltabile da parete realizzata in betulla,
Norbo si presta alla perfezione per sfruttare la zona sottofinestra grazie alla struttura richiudibile: la scrivania può essere utilizzata all'altezza di un comune tavolo e fissata alla parete rispettando la conformazione dello spazio al di sotto della finestra.
Belle, eleganti e perfette per arredare un ambiente vintage o per impreziosire uno stile moderno sono le scrivanie offerte da Maisons Du Monde.
Il modello Blush, ad esempio, è una scrivania retrò bianca montata su piedi di abete sbiancato. Caratterizzata da un aspetto sobrio e da un'estrema funzionalità, Blush, con il suo comodo ripiano, la grande nicchia centrale e i due cassetti dalle delicate tonalità grigio e rosa, completa l'arredo della cameretta dei bambini occupando poco spazio e adattandosi negli spazi sottofinestra.
La scrivania Versailles in mango nero, invece, arreda in modo impeccabile ambienti dallo stile sofisticato donando classe ed eleganza a qualsiasi zona di lavoro.
Il contrasto tra la patina nera pennellata ed invecchiata ed i ripiani in mango bianchi con la tinta chiara del legno cerato conferisce fascino a tutta la stanza mentre i ferramenti in ottone patinato e scolpito regalano autenticità e stile d'epoca.
Comfort e funzionalità sono garantiti dai tre cassetti in dotazione, ondulati e scolpiti, che permettono di organizzare in modo pratico ed ordinato tutto quello di cui si ha bisogno.
Infine, il leggero strato di cera su tutta la superficie della scrivania, oltre a dare lucentezza, assicura una pulizia semplice e ottimale.
|
||