|
Per riscaldare casa in inverno, molti cedono al fascino del camino.
Oltre a riscaldare gli ambienti, infatti, il camino crea un angolo molto suggestivo.
Tuttavia, è bene sapere che, con cadenza periodica, occorre occuparsi della sua pulizia, eliminando la cenere che si accumula e pulendo il vetro che inevitabilmente annerisce a causa di fumo e fuliggine.
Pulire vetro interno camino annerito
Per pulire il vetro di camini e di stufe, in commercio ci sono a disposizione appositi prodotti detergenti. In alternativa, si può optare su soluzioni naturali.
Pulire regolarmente il vetro annerito del camino è un'operazione fondamentale perché serve a preservare l'integrità delle guarnizioni, evitando di conseguenza un maggiore ingresso di aria nella camera di combustione che determina consumi eccessivi.
Inoltre, pulire il vetro del camino ha anche una funzione prettamente estetica, in quanto ci permette di ammirare la suggestiva fiamma.
Avvertenza importante: prima di provvedere alla pulizia, è bene assicurarsi che il caminetto o la stufa siano spenti, e che sia il focolare interno che il vetro siano freddi.
Per pulire efficacemente il vetro del camino ci sono varie soluzioni, che non prevedono quindi l'impiego di sostanze chimiche.
Cenere per pulire vetro annerito del camino - foto Pixabay
Cominciamo da un metodo molto semplice e super economico.
Utilizzeremo infatti la cenere prodotta dalla combustione che contiene quantità elevate di carbonato di sodio e di potassio, e già le nostre nonne la usavano per molte pulizie.
Ecco come procedere. Occorre prendere della carta assorbente da cucina e inumidirla con acqua. Passarla sulla cenere in modo da creare un sottile strato.
Quindi strofinare la carta sul vetro eseguendo movimenti circolari.
Risciacquare il vetro e poi asciugarlo utilizzando un panno morbido e pulito.
Come accennato all'inizio, per la pulizia del vetro annerito del camino sono disponibili in commercio anche dei detergenti ad hoc. Molto utili soprattutto quando l'accumularsi di fuliggine ha creato incrostazioni e sporco duro da rimuovere.
Midor GLASS CLEAN è un detergente liquido dall'azione sgrassante e decarbonizzante, specifico per i vetri di camini, stufe, caminetti e stufe a pellet.
Rimuove depositi di fuliggine, fumo e grasso che si depositano sui vetri di stufe e camini.
Midor Glass Clean
In caso di fuliggine incrostata, è utile anche FULIGGI STOP, pulitore vetri camini di Rhutten Srl. Una schiuma detergente appositamente pensata per la parte interna di vetri di caminetti, stufe e forni. Scioglie grasso e incrostazioni.
Fuliggi Stop di Rhutten
Per rimuovere gli aloni neri dal vetro dei camini ci sono altri metodi naturali.
Acqua e ammoniaca è una soluzione veloce e risolutiva. Occorre riempire uno spruzzino con acqua e ammoniaca in pari quantità.
Spruzzare la soluzione ottenuta sulla parte interna del vetro e pulire con un panno morbido oppure con dei fogli di carta assorbente da cucina.
In caso di zone con sporco particolarmente incrostato, far agire la soluzione 30-40 secondi prima di passare lo straccio o la carta.
Vediamo ora un altro rimedio naturale a base di aceto.
La combustione annerisce il vetro del camino
Preparazione. In mezzo litro di acqua calda, aggiungere 100 ml di aceto.
Con il composto liquido ottenuto, inumidire un panno di cotone pulito, e passarlo con energia sul vetro da pulire.
Questa soluzione ha ottime proprietà disinfettanti e sgrassanti, oltre che pulenti.
Il problema del vetro interno di stufe e caminetti che diventa nero è piuttosto comune.
Il processo di combustione, infatti, produce fumo e fuliggine.
Questi, col passare del tempo, condensano e vanno a depositarsi sulla superficie interna facendola annerire.
Le cause principali di questo problema vanno ricondotte a numerosi fattori.
Con il continuo utilizzo, è inevitabile che il vetro interno del camino diventi nero.
Tuttavia, è possibile mettere in atto alcuni accorgimenti per far restare il vetro pulito più a lungo.
Pulizia periodica del vetro del camino
Anzitutto, per una buona combustione, è bene utilizzare combustibili di qualità.
Infatti, un fuoco che arde bene consuma meglio i fumi generati, producendo meno residui.
Se si deve cambiare il camino o la stufa, sarà utile sapere che i modelli più nuovi, di ultima generazione, sono dotati di vetro ceramico ventilato all'interno del focolare.
Ciò vuol dire che un flusso d'aria lambisce di continuo il vetro, in modo tale che fumo e fuliggine non vi si depositino.
|
||