|
Le tende veneziane sono una soluzione comoda, pratica e funzionale per schermare i raggi diretti del sole, creando così zone d'ombra piacevolmente fresche sul balcone e, di conseguenza, in casa.
In genere, le veneziane vengono montate all'esterno e servono per riparare la nostra casa dal caldo del sole e dalla luce eccessiva.
Sono comodissime e facili da usare. Oltre ad alzarle e abbassarle, danno anche la possibilità di regolare l'intensità di luce filtrata attraverso l'inclinazione delle lamelle.
È sufficiente un gesto: basta infatti tirare con delicatezza una cordicella.
Inoltre, le veneziane sono anche molto utili per schermare il terrazzo.
Se, ad esempio, durante le bella stagione sfruttiamo il balcone per mangiare all'aperto o per starcene comodi a leggere un libro, abbassando le veneziane avremo la giusta privacy e saremo al riparo da sguardi indiscreti.
Tende da sole e tapparelle vanno regolarmente pulire. Lo stesso accade per le veneziane. Tra l'altro, questa particolare tipologia di tende, accumula facilmente sporco e polvere.
Tende veneziane - Foto Pixabay
Nelle sue fessure, possono inoltre andarsi ad accumulare anche insetti e piccoli detriti che, col passare del tempo, le rovinano, andando ad alterare il colore originale e la lucentezza.
Vediamo quindi come pulire le veneziane.
Come spesso accade per qualsiasi faccenda domestica, è importante pulire le tapparelle (di qualunque modello esse siano) con una certa regolarità.
In questo modo, lo sporco non si accumulerà in maniera esagerata e le operazioni di pulizia tapparelle saranno ogni volta più rapide e meno faticose.
Per quanto appena detto, l'ideale sarebbe dare una bella spolverata alle tende veneziane almeno una volta al mese. Inoltre, un paio di volte all'anno, procedere invece con una pulizia più accurata e approfondita.
La cosa più logica potrebbe essere quella di lavare le veneziane in primavera, al principio quindi della bella stagione, e poi all'inizio dell'autunno, quando ormai il loro periodo di utilizzo massimo si è esaurito.
La prima operazione da fare quando si decide di pulire le tapparelle è eliminare la polvere accumulata. Nel caso specifico delle veneziane, l'operazione può risultare un po' insidiosa perché la polvere entra tra le fessura e va a depositarsi sulle lamelle.
Tuttavia, il modo più semplice per eseguire questa operazione rapidamente e senza grande fatica è utilizzare un attrezzo per pulire le tapparelle.
Lo swiffer per veneziane è uno spolverino soffice in materiale antistatico che cattura la polvere al primo passaggio. Per raggiungere le zone più alte della tenda, si consiglia di acquistare i modelli dotati di manico telescopico che si possono così allungare all'esigenza.
attrezzo per pulire le tapparelle
Per le parti più basse delle veneziane, e quindi facili da raggiungere, è possibile rimuovere la polvere usando un semplice panno in microfibra morbido, asciutto e pulito.
Come pulire le tapparelle velocemente. Il metodo più rapido per procedere consiste nel chiudere le veneziane e poi passare straccio o piumino passandoli dall'alto verso il basso, e poi in senso orizzontale e infine in verticale.
Finita la prima parte, ruotare le lamelle della veneziana nell'altro senso, e procedere allo stesso modo sull'altro lato.
Un altro attrezzo per pulire le tapparelle esterne è la classica aspirapolvere, dotata di apposito accessorio per la pulizia di tende e/o tappezzeria.
Pulire veneziane con aspirapolvere
L'elettrodomestico va attivato a una velocità modesta in quanto, con una aspirazione troppo potente, si rischia di piegare le lamelle, e romperle nel peggiore dei casi.
Al termine, volendo fare una pulizia di fino molto accurata ed approfondita, si può passare ogni singola lamella con un pennello a setole morbide.
Con un pennello è infatti possibile raggiungere qualsiasi angolo, anche il più remoto.
Una volta tolta la polvere, vediamo ora come lavare le tapparelle.
Prendere un secchio o una bacinella e riempirli con dell'acqua calda.
Unire quindi aceto, bicarbonato oppure un goccio di detersivo per piatti.
Questi composti detergenti sono validi per alcuni specifici materiali: in particolare, per pulire tapparelle plastica e per pulire le tapparelle in alluminio.
come pulire le tapparelle in alluminio
Nel caso invece di veneziane in legno, usare un prodotto specifico per non rovinare il materiale.
Pulire tapparelle esterne. Indipendentemente dal materiale, ecco come procedere.
Chiudere le veneziane in modo che risultino appiattite. Bagnare un panno pulito nella soluzione pulente preferita, e passare lo straccio bagnato dall'alto in basso e prima in senso orizzontale e poi in verticale.
Dopo il lavaggio, procedere asciugando le veneziane usando un panno leggermente umido e che non lascia pelucchi.
Come si sarà potuto capire, con una manutenzione regolare, la pulizia di tapparelle e veneziane non è poi così complicata né eccessivamente gravosa.
Il problema si pone invece nel caso le veneziane siano molto sporche, così tanto malridotte che nessuno dei metodi prima visti ha dato risultati soddisfacenti.
Nel caso di veneziane molto sporche, occorre procedere con una manutenzione straordinaria.
Anzitutto bisogna rimuovere la veneziana dalla sua sede smontandola. Dopodiché, si deve procedere con il lavaggio in acqua.
Pulire tapparelle: il bicarbonato è molto efficace
Riempire la vasca da bagno con acqua calda e una abbondante dose di detersivo per piatti. Molto efficace è anche il bicarbonato.
Adagiarvi la veneziana e lasciarla a mollo per un'ora circa, e comunque fino a quando lo sporco incrostato non comincia a sciogliersi.
Trascorso il tempo di ammollo, prendere una spugna morbida non abrasiva e cominciare a strofinare le lamelle della veneziana una a una.
Infine, risciacquare il tutto con acqua corrente.
Procedere poi con una asciugatura naturale, stendendo la tenda al sole.
Ovviamente, questo metodo è adatto per la pulizia delle veneziane in plastica ed alluminio.
Le veneziane in plastica o alluminio possono essere lavate anche con il vapore.
Basta avere a disposizione l'apposito macchinario, tipo vaporetto e una scala.
Come pulire le veneziane: mai dimenticare le fessure - Foto Pixabay
Anche in questo caso, bisogna chiudere le tende girando le varie lamelle in modo tale da creare una superficie piatta ed uniforme. Dopodiché, trattare la superficie usando il getto di vapore diretto oppure l'apposita spazzola in dotazione.
Procedere sempre dall'alto al basso.
|
||