|
La tenda della doccia è una grande alleata, e pulirla mensilmente permetterà una durata maggiore.
Una volta al mese, staccatela dall'asta, avendo cura di non rovinarla o strapparla, togliete eventuali ganci o anelli (questi andranno puliti a parte con acqua calda e detersivo per i piatti) e lavatela.
Mettetela in ammollo in una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro (va bene il sapone di Marsiglia o quello per il lavaggio dei capi delicati).
Sganciare la tenda da doccia prima di pulirla, foto di Vivian Le/TODAY
Passate una spugna o una spazzola con setole morbide sulle zone più sporche.
Risciacquate e stendete per lasciare asciugare al meglio.
Alcune tende per doccia possono essere lavate in lavatrice con acqua tiepida e a centrifuga ridotta (verificate sempre l'etichetta).
Se la tenda per la doccia presenta macchie di muffa, intervenite con il sapone o con un apposito prodotto antimuffa.
Scopriamo come pulire la tenda per la doccia e farla tornare come nuova.
La tenda della doccia può essere lavata a mano, modalità consigliata soprattutto per quelle di plastica.
Basta immergerla per un paio d'ore in una bacinella con acqua tiepida e sapone neutro (va bene il sapone di Marsiglia liquido, quello per i piatti o per il bucato).
Coprite la bacinella con dei pesi per fare in modo che la tenda sia completamente immersa.
Lavare tenda doccia a mano, foto di Katie Okamoto
Strofinate la tenda con una spugna o una spazzola con setole morbide per eliminare le macchie e lo sporco più ostinato.
Risciacquate per togliere ogni macchia di sapone e lasciate asciugare all'aperto o in un ambiente ben ventilato.
Le tende per la doccia di poliestere, vinile o Eva (etilene vinil acetato) e di cotone possono essere lavate in lavatrice.
Le prime a una temperatura di 40°, quest'ultime a 60° (anche alcuni tipi di tende per doccia di plastica possono essere lavate in lavatrice, ma con acqua fredda).
Scegliete il programma per i capi delicati con una centrifuga minima, aggiungete un detersivo ad hoc o un prodotto specifico per la pulizia delle tende della doccia.
No, invece, all'impiego dell'ammorbidente.
Lavare tenda doccia in lavatrice, foto di Katie Okamoto
Ricordate di inserire due asciugamani, serviranno per evitare che la tenda da doccia si attacchi e, quindi, non si lavi bene in alcune parti, raggrinzisca o si sfaldi, soprattutto agli angoli.
Lasciate poi asciugare all'aria aperta o in un ambiente ben ventilato, riparato dai raggi diretti del sole che rischiano di scolorire e indebolire la tenda da doccia.
In alcuni casi, è possibile usare l'asciugatrice per pochi minuti, ma controllate sempre le etichette. Stessa cosa per quanto riguarda la stiratura.
Ecco, infine, alcuni consigli extra per fare durare più a lungo la tenda della doccia.
Per cominciare, lasciate asciugare la tenda da doccia dopo ogni uso.
Apritela a sufficienza per far circolare l'aria. In questo modo, l'umidità sul lato bagnato evaporerà e si asciugherà più velocemente.
Per scongiurare la formazione di muffa, separate le pieghe che tendono a formarsi (in fase di acquisto, potrebbe essere utile scegliere una tenda liscia, senza motivi lavorati o a rilievo, punti critici e difficili da asciugarsi).
Potete ricorrere a un cesto per la biancheria sporca o a un gancio per sollevare la tenda bagnata dalla parete della doccia o della vasca.
Far asciugare bordo tenda doccia, da realsimple.com
A tal proposito, dopo che la tenda si sarà un minimo asciugata, spostatela all'esterno della doccia o della vasca per fare asciugare bene pure il bordo inferiore, dove spesso tende a formarsi la muffa.
Prevenite, spruzzando un prodotto antimuffa dopo ogni impiego.
Spruzzare prodotto antimuffa su tenda doccia, foto di Katie Okamoto
Ricordate poi di tenere la finestra aperta o l'impianto di ventilazione attivato, nel caso di un bagno cieco, per favorire il ricircolo di aria.
Se la tenda della doccia è molto sporca, prima di lavarla a mano o in lavatrice, pretrattatela passando una spugna o un panno di microfibra inumidito in una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro.
Dopo l'asciugatura, alcuni tipi di tende per doccia si raggrinziscono. Per eliminare le rughe, utilizzate un vaporetto o il ferro da stiro.
Consigli per pulire tenda doccia, da Lavorincasa.it
In particolare, le tende da doccia di fibra naturale necessitano di una breve stiratura per rendere le cuciture piatte.
Anche i tessuti ricamati o monogrammati possono arricciarsi dopo il lavaggio, basta passare il ferro a vapore per ovviare al problema. Potete farlo prima di appendere la tenda o dopo, affidandovi a un apparecchio per la stiratura verticale.
Se voi e tutti i componenti della famiglia applicate quotidianamente queste accortezze e lavate la tenda regolarmente (una volta al mese se si è tanti in casa), la vostra tenda per la doccia sarà pulita e brillante come se fosse nuova, evitando così di doverla sostituire spesso.
Un bene per l'ambiente e il portafogli. Ottimo, no?
|
||