|
Il forno a microonde si dovrebbe pulire subito al termine del suo utilizzo per evitare che le macchie si incrostino e quindi diventino più difficili da eliminare.
Però non sempre abbiamo il tempo per occuparcene nell’immediato e dobbiamo posticipare questa operazione di pulizia.
Il microonde è probabilmente l’elettrodomestico che sintetizza meglio lo stile di vita di molti di noi: praticità e rapidità.
Ma non ci fa risparmiare tempo solo nel cucinare, riscaldare o scongelare i cibi, infatti, è semplice e veloce anche da pulire.
Forno a microonde - foto Getty Images
Pulire accuratamente il forno a microonde significa evitare la formazione di cattivi odori e preservarne il buon funzionamento.
Quando ci accingiamo a pulire il nostro microonde assicuriamoci che:
Per pulire l’esterno del microonde possiamo utilizzare gli appositi detergenti che troviamo in commercio oppure ricorrere ai rimedi naturali.
Per quanto riguarda la prima opzione, dobbiamo assicurarci che il prodotto acquistato non sia eccessivamente aggressivo e che sia idoneo per la pulizia di un ambiente che ospita alimenti.
Dual Power per la pulizia del microonde by Italchimica Srl
Come, ad esempio, il detergente Dual Power nella foto sopra realizzato da Italchimica S.r.l.
Questo prodotto è in grado di rimuovere completamente lo sporco, anche eventuali incrostazioni o residui di cibi carbonizzati, eliminare i cattivi odori e, sempre nell’ottica di risparmiare tempo, non ha bisogno di risciacquo.
Inoltre, la sua composizione fa sì che non vada ad intaccare gli elementi in metallo oppure smaltati, nonché le plastiche e il vetro dello sportello.
Si trovano molti buoni prodotti economici anche su Amazon come, ad esempio, Mister Magic lava frigo e microonde a base di aceto.
Pulire il forno a microonde con il rimedio della nonna richiede:
Si procede in questo modo: dopo aver miscelato i due ingredienti, versarne una buona quantità su un panno morbido e cominciare a strofinare delicatamente le pareti esterne dell’elettrodomestico.
In alternativa, possiamo utilizzare il detersivo con cui laviamo le stoviglie diluito in acqua.
E' importante mantenere il microonde pulito - foto Getty Images
Per pulire il vetro dobbiamo preparare una soluzione composta da acqua e aceto bianco (meglio se tiepido, è più efficace) e versarla su un panno morbido e con quest’ultimo strofinare il vetro, sia all’interno sia all’esterno, finché vediamo che torna lucido.
Se non amiamo l’aceto, possiamo eseguire questa operazione con il liquido per pulire i vetri.
Il piatto rotante è un elemento mobile ed estraibile, quindi, togliamolo dal forno a microonde e immergiamolo in una bacinella dove avremo precedentemente messo dell’acqua con dell’aceto bianco, infine laviamolo esattamente come facciamo con le normali stoviglie.
In alternativa alla soluzione acqua-aceto, se il piatto non è particolarmente sporco o incrostato, possiamo lavarlo con acqua e detersivo per i piatti.
Supporto piatto rotante - foto Amazon
Al di sotto del piatto rotante si trova l’apposito supporto circolare dotate di rotelline.
Per pulire accuratamente questa parte dell’elettrodomestico dobbiamo immergerla in una bacinella con acqua e bicarbonato e lasciala in ammollo per circa un’ora.
Trascorso questo lasso di tempo, togliamo il supporto dall’acqua e asciughiamolo con uno strofinaccio da cucina.
Per la pulizia delle pareti interne dobbiamo seguire questo procedimento:
Limone per sgrassare e igienizzare l'interno del microonde - foto Getty Image
Possiamo effettuare queste operazioni sostituendo aceto, bicarbonato e limone con del detersivo per i piatti.
La prima soluzione però garantisce una resa maggiore per quanto riguarda sgrassare e igienizzare la cavità del microonde.
Il foglio di mica, che si riscontra nella quasi totalità dei modelli di microonde, è quel tassello (generalmente di forma rettangolare e di colore grigio) che si trova all’interno del forno, fissato attraverso viti o alette metalliche, a una delle pareti interne.
Il foglio di mica si trova all'interno del microonde - foto Amazon
Ma che cos’è?
La mica è un minerale naturale che è trasparente alle microonde.
La funzione di questo apparentemente superfluo componente è quella di evitare che cibi o bevande possano entrare in contatto con le componenti interne del forno durante la fase di cottura.
Infatti, il foglio di mica si trova collocato appositamente davanti alla guida d’onda collegata al magnetron.
Pertanto, per il buon funzionamento del microonde, il foglio di mica deve essere sempre pulito e in buono stato.
Se è usurato o danneggiato è importante provvedere alla sua sostituzione.
È un accessorio importante ma estremamente economico e che si può acquistare online su Amazon.
|
||