|
Il gres porcellanato opaco richiede particolare cura nella pulizia, poiché è soggetto ad aloni e macchie. Questo materiale è molto diffuso nelle abitazioni, trovando impiego soprattutto in cucina e in bagno.
Eliminare gli aloni dal gres porcellanato opaco - Gettyimages
Apprezzato per la sua resistenza e per l'estetica che offre, può rivelarsi ostico da mantenere in condizioni ottimali.
Il gres porcellanato opaco, infatti, può presentare aloni se non trattato con la giusta attenzione. Pertanto, è importante sapere come pulire in maniera efficace e selezionare i prodotti adeguati a garantire una manutenzione profonda e duratura.
Meglio evitare detergenti aggressivi e preferire l'uso di prodotti con bassa concentrazione di tensioattivi. Se sul nostro gres porcellanato opaco troviamo macchie di tipo oleoso, allora sarà necessario usare un prodotto sgrassante di natura alcalina.
Il gres porcellanato opaco presenta una struttura microporosa che richiede un approccio delicato nella pulizia, evitando detergenti aggressivi o troppo acidi.
A seconda della destinazione d'uso, come bagno o cucina, è necessario adottare specifiche accortezze.
Questi ambienti sono soggetti a un maggior grado di usura e possono accumulare facilmente macchie e sporco, quindi richiedono una pulizia frequente.
Indipendentemente dall'ambiente, il primo passo consiste nell'eliminare la polvere.
Dopo aver aspirato o spazzato via il grosso, si passa alla pulizia con detergenti specifici.
Pulire il gres porcellanato opaco - Fila
Utilizzare prodotti non adatti può risultare controproducente, rischiando di danneggiare il pavimento e lasciare macchie permanenti.
Il detergente ideale per evitare la formazione di aloni sul gres porcellanato dovrebbe avere una bassa concentrazione di tensioattivi.
Questi agenti, presenti nella maggior parte dei detergenti, possono penetrare nei pori del pavimento e causare macchie difficili da rimuovere.
Nel caso di macchie di natura grassa e oleosa, come quelle tipiche della cucina, è consigliabile optare per sgrassanti alcalini.
Eliminare le macchie dal gres - Marbec
È fondamentale diluire il prodotto con molta acqua prima di procedere alla pulizia, evitando l'uso di detergenti ad alto contenuto di fosfati o ammoniaca che potrebbero risultare troppo aggressivi.
Sul mercato sono disponibili prodotti formulati per creare una barriera protettiva, preservando il gres porcellanato opaco da macchie e aloni.
Questi prodotti, applicati dopo la pulizia iniziale, semplificano la manutenzione, permettendo nei successivi lavaggi l'utilizzo di un detergente neutro per un'asciugatura priva di aloni.
PS87 PRO di FILA Solutions è un detergente professionale dall'azione sgrassante che si rivela prezioso in diverse situazioni. Diluito, è efficace nel pulire e sgrassare pavimenti molto sporchi in gres porcellanato.
Utilizzato puro, è in grado di rimuovere macchie persistenti dal gres porcellanato opaco, anche quelle considerate impossibili da eliminare.
Si dimostra particolarmente adatto per il lavaggio di base su pietre che non tollerano gli acidi e per la pulizia iniziale del cemento.
PS87 PRO - FILA
Agisce come decerante per cere a base acquosa, metallizzate e rilucidabili e consente di eliminare i residui di pretrattamento da pavimenti in gres porcellanato levigato lucido.
Tra i suoi vantaggi, spicca il fatto che contiene ingredienti biodegradabili.
È un prodotto che svolge tre funzioni: pulire, smacchiare e decerare, offrendo una soluzione versatile. Si distingue per la sua efficacia nel rimuovere le macchie difficili dal gres porcellanato, senza comprometterne l'integrità.
Risulta, inoltre, delicato sulle superfici trattate e facile da utilizzare, rendendo la pulizia un'operazione semplice e veloce.
Il detergente GRES LINDO di MARBEC è un prodotto concentrato, caratterizzato da un bassissimo contenuto di tensioattivi a base di sali inorganici, pensato per la pulizia di gres porcellanato opaco e materiali microporosi.
Questo detergente va usato solo in piccole quantità per la pulizia.
GRES LINDO - Marbec
Nel tempo è in grado di rimuovere lo sporco accumulato sulle superfici in gres porcellanato, rendendo la pulizia domestica un'operazione rapida e agevole.
Oltre alla pulizia, GRES LINDO svolge anche un'azione di mantenimento, lasciando la superficie pulita e priva di grasso e prevenendo la formazione di patine e depositi di sostanze oleose.
Grazie alla sua rapida azione di asciugatura, non è necessario risciacquare la superficie dopo l'uso e non lascia aloni.
Continuando a utilizzare regolarmente questo prodotto, si assicura anche la pulizia delle fughe tra le piastrelle.
GRES LINDO è adatto sia per lavaggi manuali che per l'utilizzo con lavapavimenti domestici.
Questo detergente non contiene alcali forti come soda caustica ed è caratterizzato da una bassa formazione di schiuma.
Si consiglia di utilizzare GRES LINDO 1-2 volte al mese, anche su pavimenti in gres lucido, nella sua diluizione ordinaria, per rimuovere eventuali patine di grasso causate dai fumi della cucina.
|
||