• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quattro metodi per la pulizia dei filtri del condizionatore

La pulizia dei filtri del condizionatore è una fase importante per prepararci alle accensioni durante la stagione estiva; in questo articolo vediamo come
Pubblicato il

Metodi per la pulizia del filtro del condizionatore


Presto i nostri condizionatori torneranno ad accendersi e per questo dobbiamo prepararli al meglio. Non vanno solo puliti esternamente e controllata la carica di gas al loro interno, ma ripuliti anche al loro interno.

Infatti, ogni condizionatore è dotato di uno o più filtri, il cui compito è quello di trattenere la polvere e non mandarla in circolazione all'interno della casa.
Vediamo dunque come pulire i filtri del condizionatore.
In particolare, la più importante, è quella di rimuoverli con cura, evitando rotture accidentali della maglia o, ancora peggio, dei ganci di attacco alla macchina.
Quindi, ripulirli e disinfettarli.

In questo articolo analizzeremo diversi metodi per eseguire la pulizia condizionatore che risulta essere necessaria per permettere un corretto funzionamento ed evitare di sporcare l'aria in ingresso con polveri o cattivi odori.


Pulizia filtro condizionatore mediante acqua e aceto


Uno dei metodi classici per pulire filtri condizionatore è mediante acqua e aceto. Forse è una delle soluzioni più semplici e magari risolve la problematica per breve tempo, ma è anche una soluzione molto economica.

Infatti, una volta aperto il pannello interno della macchina del condizionatore, noteremo una serie di filtri facilmente estraibili. Questa è forse la fase più delicata, bisognerà evitare che il filtro venga danneggiato, cosa che causerebbe un mancato filtraggio della polvere.

Pulizia filtro condizionaotre mediante acqua e acetoPulizia filtro condizionatore mediante acqua e aceto

Fatto ciò non resta che preparare una bacinella e al suo interno bisognerà inserire sia dell'acqua che dell'aceto, meglio non esagerare con quest'ultimo: l'odore forte potrebbe restare a lungo all'interno dell'ambiente.

Una volta preparata la miscela bisognerà immergere con cura i filtri all'interno della bacinella e, accuratamente, mediante l'uso di una spugnetta, strofinare sopra.

A questo punto basterà lasciarli in ammollo per circa un'ora e successivamente risciacquare, lasciarli asciugare e reinserirli all'interno della macchina.


Pulizia del filtro del condizionatore mediante acqua e sapone neutro


Un altro metodo molto economico, che non richiede l'utilizzo di particolari sostanze o liquidi, come vedremo in seguito all'interno di questa guida, è la pulizia dei filtri del condizionatore mediante l'utilizzo di acqua tiepida e sapone neutro.

Una tecnica molto utilizzata questa che evita il formarsi di odori forti come con l'aceto visto in precedenza e che garantisce un'igienizzazione eccellente.

Per fare ciò basta preparare una bacinella con dell'acqua tiepida e al suo interno versare qualche goccia di sapone neutro.

Pulizia filtro condizionatore mediante acqua e sapone neutroPulizia filtro condizionatore mediante acqua e sapone neutro

A questo punto, facendo attenzione a non danneggiare i filtri del condizionatore, sarà necessario estrarli dalla macchina interna e posizionarli all'interno della bacinella precedentemente preparata.


Fatto ciò, come avvenuto in precedenza, basterà utilizzare delicatamente una spugna per ripulirli e tenerli in ammollo per circa un'ora. Successivamente, basterà estrarli, risciacquarli e lasciarli asciugare.

Una volta riposti potremmo continuare a utilizzare il nostro condizionatore per tutta la stagione estiva.


Pulizia filtri condizionatore mediante detergente


Una delle soluzioni maggiormente consigliate è quello della pulizia dei filtri del condizionatore mediate l'utilizzo di un detergente. In particolare, potremmo utilizzare il Climasan Detergente disponibile su Amazon.

CONSIGLIATO amazon-seller
pulisci condizionatore
€ 6.9
COMPRA


Questo prodotto, oltre a poter essere utilizzato sulla superficie del condizionatore, può essere utilizzato anche per la pulizia dei filtri. Infatti, è in grado di eliminare lo sporco, le incrostazioni o i depositi su tutte le componenti dell'impianto di climatizzazione delle nostre case.

Pulizia filtri condizionatore mediante detergente da AmazonPulizia filtri condizionatore mediante detergente da Amazon

Inoltre, risulta efficace per la pulizia delle batterie alettate dello scambio termico e di tutti i filtri, sia quelli della macchina esterna che quelli della macchina interna.
Questo garantirà un'ottimizzazione del rendimento degli impianti, mantenendoli sempre perfettamente puliti.

Questo prodotto rappresenta una delle migliori soluzioni per avere un risultato eccellente, basterà togliere il filtro, spuzzare il Climasan e lasciare agire, ripulire e montare. Una soluzione veloce e pratica al costo di 10 euro circa al flacone.


Pulizia filtri condizionatore con spray


Un'altra soluzione per la pulizia dei filtri dei nostri condizionatori è sicuramente quella mediante spray. In questo caso parliamo del Faren, anch'esso venduto da Amazon, che garantisce risultati ottimi in brevissimo tempo.

Questo prodotto, oltre a garantire una eccellente pulizia dei filtri è in grado anche di migliorare i problemi legati alla qualità dell'aria all'interno degli ambienti come le cucine o le camere da letto.

Infatti, lo spray Faren si presta a eliminare i cattivi odori migliorando le condizioni delle macchine climatizzanti.

Pulizia filtri condizionatore con spray da AmazonPulizia filtri condizionatore con spray da Amazon

In particolare, questo prodotto lavora a stretto contatto con i filtri, basterà infatti aprire lo sportello del condizionatore, spruzzare lo spray su tutte le componenti filtranti e lasciare agire, richiudere lo sportello e cominciare ad utilizzare fin da subito il climatizzatore.

Questo prodotto è utilizzabile anche in altre circostanze, come per i filtri del condizionatore delle auto, ad esempio. Il suo costo è 8 euro circa a unità da 400 ml.

riproduzione riservata
Come pulire il filtro del condizionatore
Valutazione: 5.82 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.566 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI