|
Presto i nostri condizionatori torneranno ad accendersi e per questo dobbiamo prepararli al meglio. Non vanno solo puliti esternamente e controllata la carica di gas al loro interno, ma ripuliti anche al loro interno.
Infatti, ogni condizionatore è dotato di uno o più filtri, il cui compito è quello di trattenere la polvere e non mandarla in circolazione all'interno della casa.
Vediamo dunque come pulire i filtri del condizionatore.
In particolare, la più importante, è quella di rimuoverli con cura, evitando rotture accidentali della maglia o, ancora peggio, dei ganci di attacco alla macchina.
Quindi, ripulirli e disinfettarli.
In questo articolo analizzeremo diversi metodi per eseguire la pulizia condizionatore che risulta essere necessaria per permettere un corretto funzionamento ed evitare di sporcare l'aria in ingresso con polveri o cattivi odori.
Uno dei metodi classici per pulire filtri condizionatore è mediante acqua e aceto. Forse è una delle soluzioni più semplici e magari risolve la problematica per breve tempo, ma è anche una soluzione molto economica.
Infatti, una volta aperto il pannello interno della macchina del condizionatore, noteremo una serie di filtri facilmente estraibili. Questa è forse la fase più delicata, bisognerà evitare che il filtro venga danneggiato, cosa che causerebbe un mancato filtraggio della polvere.
Pulizia filtro condizionatore mediante acqua e aceto
Fatto ciò non resta che preparare una bacinella e al suo interno bisognerà inserire sia dell'acqua che dell'aceto, meglio non esagerare con quest'ultimo: l'odore forte potrebbe restare a lungo all'interno dell'ambiente.
Una volta preparata la miscela bisognerà immergere con cura i filtri all'interno della bacinella e, accuratamente, mediante l'uso di una spugnetta, strofinare sopra.
A questo punto basterà lasciarli in ammollo per circa un'ora e successivamente risciacquare, lasciarli asciugare e reinserirli all'interno della macchina.
Un altro metodo molto economico, che non richiede l'utilizzo di particolari sostanze o liquidi, come vedremo in seguito all'interno di questa guida, è la pulizia dei filtri del condizionatore mediante l'utilizzo di acqua tiepida e sapone neutro.
Una tecnica molto utilizzata questa che evita il formarsi di odori forti come con l'aceto visto in precedenza e che garantisce un'igienizzazione eccellente.
Per fare ciò basta preparare una bacinella con dell'acqua tiepida e al suo interno versare qualche goccia di sapone neutro.
Pulizia filtro condizionatore mediante acqua e sapone neutro
A questo punto, facendo attenzione a non danneggiare i filtri del condizionatore, sarà necessario estrarli dalla macchina interna e posizionarli all'interno della bacinella precedentemente preparata.
Fatto ciò, come avvenuto in precedenza, basterà utilizzare delicatamente una spugna per ripulirli e tenerli in ammollo per circa un'ora. Successivamente, basterà estrarli, risciacquarli e lasciarli asciugare.
Una volta riposti potremmo continuare a utilizzare il nostro condizionatore per tutta la stagione estiva.
Una delle soluzioni maggiormente consigliate è quello della pulizia dei filtri del condizionatore mediate l'utilizzo di un detergente. In particolare, potremmo utilizzare il Climasan Detergente disponibile su Amazon.
Questo prodotto, oltre a poter essere utilizzato sulla superficie del condizionatore, può essere utilizzato anche per la pulizia dei filtri. Infatti, è in grado di eliminare lo sporco, le incrostazioni o i depositi su tutte le componenti dell'impianto di climatizzazione delle nostre case.
Pulizia filtri condizionatore mediante detergente da Amazon
Inoltre, risulta efficace per la pulizia delle batterie alettate dello scambio termico e di tutti i filtri, sia quelli della macchina esterna che quelli della macchina interna.
Questo garantirà un'ottimizzazione del rendimento degli impianti, mantenendoli sempre perfettamente puliti.
Questo prodotto rappresenta una delle migliori soluzioni per avere un risultato eccellente, basterà togliere il filtro, spuzzare il Climasan e lasciare agire, ripulire e montare. Una soluzione veloce e pratica al costo di 10 euro circa al flacone.
Un'altra soluzione per la pulizia dei filtri dei nostri condizionatori è sicuramente quella mediante spray. In questo caso parliamo del Faren, anch'esso venduto da Amazon, che garantisce risultati ottimi in brevissimo tempo.
Questo prodotto, oltre a garantire una eccellente pulizia dei filtri è in grado anche di migliorare i problemi legati alla qualità dell'aria all'interno degli ambienti come le cucine o le camere da letto.
Infatti, lo spray Faren si presta a eliminare i cattivi odori migliorando le condizioni delle macchine climatizzanti.
Pulizia filtri condizionatore con spray da Amazon
In particolare, questo prodotto lavora a stretto contatto con i filtri, basterà infatti aprire lo sportello del condizionatore, spruzzare lo spray su tutte le componenti filtranti e lasciare agire, richiudere lo sportello e cominciare ad utilizzare fin da subito il climatizzatore.
Questo prodotto è utilizzabile anche in altre circostanze, come per i filtri del condizionatore delle auto, ad esempio. Il suo costo è 8 euro circa a unità da 400 ml.
|
||