Consigli per pulire correttamente ogni tipologia di barbecue

Per pulire correttamente il barbecue basta immergere le griglie in ammollo e dopo sfregare con una spazzola per rimuovere i residui di cibo.
Pubblicato il

Come pulire correttamente il barbecue


Per pulire il barbecue bisogna innanzitutto procedere quando è ancora caldo, così da ottenere un buon risultato in poco tempo, poi, facendo attenzione a non scottarsi, infilzare mezzo limone o mezza cipolla con il forchettone e passare sulla griglia per eliminare i depositi di cibo e grasso che, essendo caldi, andranno via facilmente.

Pulire barbecue con cipolla - Getty Images Pulire barbecue con cipolla - Getty Images

Se si preferisce, usare una spazzola con setole in acciaio inox (quelle in acciaio possono graffiare la superficie) o in ottone, per le griglie smaltate.

In alternativa, attendere il raffreddamento della griglia e della scocca e procedere con una pulizia a freddo del barbecue.

Rimuovere cenere e carbonella accumulate, utilizzare una spazzola per togliere le incrostazioni.
Quelle a forma di T consentono di raggiungere gli angoli più stretti, inaccessibili con le spugne.
spazzola a t pulizia barbecue
Persino fogli di giornale e carta alluminio sono ideali per pulire la griglia senza graffiarla.

Regolarmente sarà necessario svolgere una pulizia più profonda.

Pulizia profonda delle griglie


Per pulire le griglie in acciaio basta lasciarle in ammollo in una soluzione di acqua calda e detersivo per piatti per qualche minuto, dopo passare una spugna non abrasiva, risciacquate e asciugate con la carta assorbente.

Come pulire griglia barbecue - di Jacob Fox, stylist di Joseph Wanek, da bhg.com Come pulire griglia barbecue - di Jacob Fox, stylist di Joseph Wanek, da bhg.com 

Le griglie di porcellana e quelle di ghisa non amano l'acqua; mentre per quelle in porcellana basta una spazzola di nylon con setole morbide per intervenire, esiste un modo differente su come pulire le griglie in ghisa:

  • avvolgerle nella carta alluminio;

  • riscaldarle;

  • rimuovere la carta;

  • strofinarle con una spazzola di nylon;

  • applicare olio vegetale per evitare la formazione di ruggine.


In generale, non usare acqua fredda sulla griglia di cottura calda, perché lo shock termico potrebbe danneggiarne lo smalto.


Perché è importante pulire il barbecue


Pulire il barbecue con regolarità e nel modo giusto non è solo una questione di igiene ed estetica, ma esistono alcuni vantaggi derivante da una buona pulizia:

  • il barbecue sarà più efficiente e durerà più a lungo, scongiurando la formazione di ruggine a causa dei grassi accumulati;

  • produrrete meno fumo durante il suo impiego;

  • gli alimenti saranno ben cotti e più gustosi, senza il rischio di mischiare i sapori.

I residui di cibo e grasso non pulito, infatti, possono generare una distribuzione non uniforme del calore, dovuta all'otturazione dei fuochi, o far attaccare bistecche e peperoni alla griglia di cottura.


Come pulire il barbecue a gas


Per pulire i barbecue a gas bisogna prima assicurarsi di aver disattivato tutte le fonti di calore, poi rimuovere o svuotare eventuali contenitori per la raccolta di grasso, così da pulire la parte interna, poi con una spazzola di metallo o plastica rigida sfregare sulla griglia in acciaio inox.

Se necessario, lasciare le griglie in ammollo per qualche minuto in acqua calda e detersivo per piatti.

Come pulire il barbecue a gas, da aggregatesdirect.co.uk Come pulire il barbecue a gas, da aggregatesdirect.co.uk 

Non smontare i bruciatori, se non si è certi di saperli rimontare in maniera corretta. Procurarsi uno strumento appuntito, ad esempio uno spiedino, e liberare i fori ostruiti di questi e degli ugelli di erogazione del gas.

Una soluzione di acqua calda e detersivo per piatti è ideale per pulire il barbecue a gas internamente. Risciacquare fino a eliminare ogni residuo di detersivo e asciugare con cura.

Lo stesso metodo è indicato per pulire anche la parte esterna.
Se in acciaio, ricordare di asciugare seguendo il verso delle striature per non lasciare antiestetici aloni.


Come pulire il barbecue a carbonella


Per pulire il barbecue a carbonella, innanzitutto, rimuovere i resti di carbonella e cenere manualmente, gettandola in un contenitore non infiammabile (un secchio o un bidone di metallo) o utilizzando un aspiracenere, dopo togliere la griglia e strofinarla con l'apposita spazzola o mettendola in ammollo in acqua calda e detersivo, a seconda di quanto è incrostata; dedicarsi nel frattempo alla pulizia interna, partendo dal coperchio.

Come pulire il barbecue a carbonella, da 21oak.com Come pulire il barbecue a carbonella, da 21oak.com

Adoperare una spatola o un raschietto di plastica (non di metallo) per eliminare i residui di grasso e fumo che si trasformano in carbonio, creando quell'effetto di spellamento della vernice, brutto da vedere e pericoloso se ricade sui cibi.

Pulire con acqua calda e detersivo per piatti, risciacquare e asciugare.

Entrambi i passaggi (raschiare con la spatola e pulire con acqua e sapone) sono consigliati per far tornare come nuovo anche il braciere.

Per pulire la parte esterna, basterà passare una spugna non abrasiva o un panno di microfibra imbevuto in una soluzione di acqua e sapone neutro o di un prodotto ad hoc.


Come pulire bene il barbecue elettrico


Prima di pulire un barbecue elettrico, è importante che le piastre e la griglia siano fredde, dopo adoperare un foglio di giornale o la carta assorbente per eliminare resti di cibo e unto dal fondo della griglia e dalla vaschetta dei grassi.

Dopo avere scollegato il cavo di alimentazione e staccato il regolatore di temperatura, passare la carta assorbente anche all'interno del braciere.

Come pulire un barbecue elettrico - Getty Images, da sandiegouniontribune.com Come pulire un barbecue elettrico - Getty Images, da sandiegouniontribune.com 

Grattare via le incrostazioni con una spatola, se necessario, lavare con una spugna imbevuta con acqua e sapone neutro.

Una volta sciacquato e asciugato, riposizionare il termostato e assicurarsi di inserire il regolatore in maniera corretta, prima di accendere il barbecue elettrico.

Acqua e sapone delicato sono ideali per far tornare come nuove le piastre e la parte esterna.

Un consiglio è quello di controllare le istruzioni sul libretto del produttore.


Pulizia di un barbecue in muratura


Dopo aver verificato che non vi siano crepe sul barbecue in muratura, intervenire periodicamente con una spazzola a setole morbide per barbecue (va bene quella per il bucato), imbevuta in una soluzione di acqua calda e detersivo per piatti per eliminare lo sporco che si accumula con il tempo e gli usi.

Le griglie possono essere pulite immergendole in acqua calda e detersivo per piatti, poi sfregandole con spazzole di ferro.

Come pulire barbecue in muratura, da billyoh.com Come pulire barbecue in muratura, da billyoh.com 

Nelle pareti interne, man mano che si utilizza, si formerà la fuliggine.

Il modo più rapido per eliminarla è quello di ricorrere a un passaggio veloce di acqua pressurizzata, assicurandosi che non ci sia nulla che possa rompersi con la pressione del liquido.
Affidarsi sempre a prodotti specifici, perché non troppo corrosivi o nocivi a contatto con gli alimenti.


Pulire attrezzi e accessori per il barbecue


Per cucinare alla griglia, servono pochi, ma utilissimi strumenti, tra cui:

  • un paio di lunghe pinze e un forchettone per maneggiare carni e verdure prima e dopo la cottura;

  • una paletta per girarle sulla griglia al meglio;

  • un pennello per ungerle durante la cottura;

  • un paio di guanti protettivi.


Dopo ogni impiego, lasciare in ammollo gli attrezzi per il barbecue in una bacinella con acqua calda e detersivo per piatti; trascorsi 15-20 minuti, strofinare con una spugna non abrasiva per eliminare ogni residuo di cibo e grasso, sciacquare e lasciare asciugare.

Pulire gli accessori del barbecue - Getty Images Pulire gli accessori del barbecue - Getty Images

In poche mosse, saranno pronti per la prossima grigliata.

Anche eventuali taglieri e piani di lavoro vanno puliti e soprattutto disinfettati con cura, dopo aver tagliato la carne cruda.


Come pulire il barbecue, consigli extra


Infine, ecco un vademecum per aiutare a pulire il barbecue e mantenerlo performante nel tempo:

  • non utilizzare i prodotti per la pulizia del forno, non sono indicati per il barbecue, né prodotti specifici troppo corrosivi che rischiano di rovinarne le superfici o alterare il sapore dei cibi;

  • smontare le varie parti del barbecue solo se si è certi di saperle rimontare correttamente;

  • se non è possibile dedicarsi alla pulizia del barbecue subito, lasciarlo acceso al minimo, inserendo un recipiente d'acqua resistente al calore.
    Il vapore generato manterrà le incrostazioni morbide e facili da rimuovere a fine grigliata;

  • per lo stesso principio, è possibile sfruttare un vaporetto portatile;

  • in alcuni casi, le griglie e le vaschette per la raccolta di grasso sono lavabili in lavastoviglie: da verificare sul libretto d'istruzioni e farlo, se possibile;

  • applicare olio vegetale sulle griglie (bene quello di colza o di girasole, non quello di oliva).
    Prima della cottura, eviterà che carni e verdure si attacchino, a fine cottura, dopo aver lavato e asciugato la griglia, scongiurerà la formazione di ruggine.

olio di colza
Seguendo questi accorgimenti, si potranno godere pranzi e cene all'aperto.


riproduzione riservata
Come pulire il barbecue
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI