Barbecue elettrico per le tue grigliate: è conveniente?

Come scegliere un barbecue elettrico e perché sceglierlo, i pro (più numerosi) e contro (non molti, ma da tenere in considerazione). Infine, i modelli proposti
Pubblicato il

Perché scegliere un barbecue elettrico


Il barbecue elettrico può essere davvero l'ideale per la cottura dei vostri cibi. Ciò è dovuto alla comodità che presenta. Con un barbecue a corrente, infatti, si potrà disporre del compromesso maggiormente ricercato se si vuole poter cuocere alla griglia ovunque.

Il vantaggio principale del barbecue elettrico consiste proprio nella sua versatilità d'uso, impiegato per cucinare in casa come in balcone, sul terrazzo, in un campeggio, un pic-nic all'aria aperta, e così via discorrendo. Solitamente le dimensioni sono tali da poter essere trasportati facilmente, con praticità e con il minimo sforzo.
Oltre che nel trasporto, generalmente il modello di griglia elettrica scelto non dà problemi neppure nell'utilizzo in sé. Ciò a meno che non si abbia carenza di tensione elettrica necessaria, tenendo conto che lo stesso modello consuma tra gli 800 e i 2.400 watt.

In altri termini, per adoperare il grill elettrico tranquillamente, sarebbe necessario non utilizzare, nel contempo, altri dispositivi elettrici in casa tali da consumare eccessivamente, nel complesso.

Comunque, a parte delle necessità davvero specifiche, le quali possano comportare problematiche nell'utilizzo di questo prodotto, per incompatibilità nell'uso simultaneo, non ci dovrebbero essere altri problemi.
grill elettrico
Al di fuori di tali casi dunque, basterà scegliere uno dei tanti modelli presenti sul mercato, compatibilmente con le proprie esigenze in merito alla capacità di cottura.

Ma anche a quelle attinenti la potenza richiesta, la distribuzione degli spazi in questione (oppure se il medesimo viene acquistato per utilizzo esclusivo all'aria aperta), e così via.

Una volta chiarito ciò in via generale, passiamo ad una considerazione sistematica di quelli che sono i pro e i contro di un barbecue elettrico.


I pro del barbecue elettrico


Oltre che per quanto già considerato in apertura, è davvero facile usare il modello di barbecue: basta collegare la spina alla presa, accendere per un preriscaldamento della griglia elettrica (un quarto d'ora sarà sufficiente), e poi cominciare la grigliata in sé.

A proposito della facilità di trasporto si è già discusso, e le dimensioni dei barbecue elettrici possono essere scelte in relazione a quelle che sono le proprie esigenze.

Anche se, tendenzialmente, i modelli presenti sul mercato si prestano tutti, a prescindere da potenza e dimensione, ad essere trasportati.

Barbecue elettrico: quali sono i pro?
Barbecue elettrico: quali sono i pro?

Naturalmente, sul punto, per chi desidera un barbecue elettrico più grande per determinate necessità di cottura, dovrà accettare quel piccolo sacrificio in più durante il trasporto, ma il medesimo si rivelerà fattibile.


I vantaggi relativi alle funzionalità di un grill elettrico


Una questione cruciale che si pone, per un barbecue, è l'emissione di fumi. Ebbene, per il barbecue elettrico non ci sarà tale problema, il quale è riferito invece ad un barbecue tradizionale. Un grill elettrico emanerà solamente i normali odori derivanti dalla cottura dei cibi, specialmente per la carne.

Altra caratteristica positiva del barbecue elettrico è il sapore dei cibi cotti, che rimane inalterato, anche se ciò è inteso anche nel senso che non vi è un valore aggiunto. Questo però non vale per tutti i modelli, come avremo modo di vedere.
barbecue elettrico
Si avrà inoltre sempre un apparecchio pronto all'uso. Si dovrà, su tale punto, solamente attaccare la spina alla presa domestica, o a quella di un gruppo elettrogeno se ci si trova fuori all'aperto.

Non si avranno quindi altre incombenze come procurarsi carbone, carbonella, legna, come nel momento in cui si utilizza un barbecue tradizionale. Sempre allo scopo di operare un confronto.

Si eviterà anche di doversi procurare del gas, una fonte d'energia sicuramente più impegnativa nell'utilizzo. Si tratterà in ogni caso di un barbecue elettrico senza fumo.


I casi di convenienza economica rispetto al barbecue tradizionale


Rientrando nel tema del confronto con il barbecue non elettrico, anche il discorso della convenienza economica vi rientrerà, a parità di durevolezza nell'uso.

Si pensi che, acquistando un barbecue non alimentato ad elettricità per 20 euro, lo stesso modello si rivelerà poco durevole, mentre, optando per un barbecue elettrico, si può partire da una spesa di poco superiore a 30 euro ed ottenere un prodotto veramente durevole e indistruttibile.


I contro del barbecue elettrico


Tra i contro riscontriamo ancora l'alimentazione a corrente, se osserviamo la questione sull'altra faccia della medaglia. Infatti, se salta via la corrente, non si potrà proseguire la grigliata, che verrebbe interrotta a metà dell'opera.

Altro svantaggio, i consumi: qualora abbiate la necessità di grigliare molto tempo e a più riprese.

Le fonti di combustione tradizionali si rivelano più economiche nei tempi di cottura lunghi. Anche se, naturalmente, in quel caso si dovrebbe rinunciare ai vantaggi che un barbecue elettrico senza fumo sa dare.

Inoltre, a parte pochi modelli di barbecue elettrici, la generalità di essi saranno contenuti nelle dimensioni, e inadatti a preparare grigliate per tavolate con molte persone.

Barbecue elettrico: quali contro considerare?
Barbecue elettrico: quali contro considerare?

Poi non è così facile regolarsi con i tempi di cottura in relazione a quel che si cucina, anche se in seguito si assumerà più pratica. Vi è anche la necessità di operazioni di pulizia non molto agevoli, per la griglia elettrica, a fine utilizzo.


Avvertenze in merito all'uso di corrente per la griglia elettrica


E la corrente, sebbene meno impegnativa rispetto al gas, potrebbe rivelarsi pericolosa in determinate circostanze.
griglia elettrica
Ad esempio, per i bambini in casa, che dovranno essere tenuti a distanza cautelativa, e se si è fuori, si faccia attenzione a danni che gente molesta o ubriaca potrebbe causarvi.


La griglia elettrica Tefal BG901D EasyGrill Silver: maneggevole e potente


Tra i migliori barbecue elettrici, per qualcosa di piccolo e maneggevole, si può puntare comodamente sul grill elettrico Tefal BG901D EasyGrill Silver. Molto maneggevole, dal peso di solamente 2,2 Kg, la griglia elettrica ha una potenza molto ragguardevole, di ben 2.200 watt (fra le più elevate sul mercato).

Tefal BG901D EasyGrill Silver
Tefal BG901D EasyGrill Silver

Il colore argenteo che contraddistingue la piastra e la griglia, non dovrà spaventare ai fini della pulizia. A dispetto di quanto si prevede generalmente come svantaggio, questo è un modello particolare, innovativo proprio sul piano della pulizia. É infatti un grill elettrico appositamente studiato per una pulizia agevole, e anche abbastanza rapida.

Nessun problema di portabilità, naturalmente, nelle dimensioni: 47 x 34 x 10 cm è una configurazione che consentirà di portare il barbecue elettrico Tefal qui considerato dove si desidera.


Il barbecue elettrico STARLYF Smokefree Grill Cooper: un modello base di qualità


Il modello STARLYF SMOKEFREE Grill Cooper punta su una più bassa potenza. Ma pur essendo un modello base, si rivela in tutta la sua funzionalità e completezza, tra i migliori di tutti i modelli base. Una potenza di 1.250 watt, la base e la cornice sono prodotte in ghisa, con la griglia in rame.

STARLYF Smokefree Grill Cooper
STARLYF Smokefree Grill Cooper

Il peso è ancora più ridimensionato, pari a 1,75 Kg. La base di cottura è in pietra arenaria, e a dispetto di quanto si è detto su un mancato valore aggiunto in cottura per i modelli in generale, ciò non riguarderà questo modello.

Può essere portato ovunque, anche se il suo utilizzo è più pensato come barbecue da interni. Ciò non toglie che potrà agevolmente essere usato anche come barbecue elettrico da balcone.


Le caratteristiche da top di gamma del modello base


Il produttore ribadisce la consistenza di barbecue senza fumo (Smokefree), unitamente all'assenza di incrostazioni grasse da ripulire. La superficie è infatti antiaderente. Si rivela altresì molto resistente, e antigraffio. Le dimensioni compatte fanno sì da poter lavare direttamente il barbecue elettrico STARLYF in lavastoviglie.

Ciò dato anche dal fatto che, vista l'antiaderenza, non ci saranno parti da dover pulire e strofinare energicamente. Sul piano dell'efficienza, lo STARLYF Smokefree cuoce più rapidamente i cibi grazie alla conduttività del rame con cui è fatta la griglia.

Poi, sempre ad agevolare la cottura, come per tutti i modelli di barbecue elettrico d'altronde, si può contare su una cottura uniforme su tutta la piastra.


Il barbecue elettrico Cecotec Piastre Grill Elettriche: la versatilità


Tale barbecue elettrico della Cecotec è il compromesso ideale per chi vuole qualcosa di potente senza rinunciare all'economicità, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sono 2.200 i watt di potenza della griglia elettrica, con un sistema a targa reversibile 2 in 1.

Cecotec Piastre Grill Elettriche
Cecotec Piastre Grill Elettriche

Consente di cucinare quel che si vuole con la comodità e la versatilità volute, basta all'uopo posizionare, cioè rivoltare in un verso o nell'altro il piano cottura per avere due tipi di superficie.

Il prodotto è dotato di una capacità di cottura molto più elevata rispetto ai due modelli di cui sopra, e si potrà cuocere su tale griglia elettrica con poche riprese anche per grandi tavolate.

Certo, il tutto a scapito di una portabilità un po' più ingombrante, ma pur sempre fattibile con i suoi 5 Kg di peso.


La pulizia e la versatilità


Pur non essendo a superficie del tutto antiaderente, come nel caso precedente STARLYF, il vassoio della griglia elettrica Cecotec raccoglie e accumula i grassi in pochi punti facilmente accessibili, così da facilitare le operazioni di pulizia.

La sua potenza si rivela configurabile su 5 livelli, mostrando anche qui versatilità, evitando sprechi in relazione alle esigenze.

Il vassoio in pietra rockstone permette di ottenere migliori tessiture (in base al versante scelto, rivoltabile), ma anche migliori sapori. Infine, altre due note a proposito della funzionalità: il barbecue è lavabile in lavastoviglie visto che la pulizia è facilitata, con il grasso accumulato.


E inoltre, per via della tecnologia dishwasher safe, che rende il modello predisposto in tutte le sue parti al lavaggio in lavastoviglie. Inoltre, visto il cavo estraibile, lo stesso barbecue elettrico Cecotec può essere portata a tavola con facilità.

riproduzione riservata
Barbecue elettrico pro e contro
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI