|
Una parete rivestita in pietra si contraddistingue per l'impatto estetico particolarmente accattivante, capace di creare piacevoli scenografie tanto nelle ambientazioni interne quanto negli spazi outdoor.
La matericità dei rivestimenti murali in pietra è molto apprezzata per donare un tocco di classe e unicità ai volumi abitativi, evocando i sapienti metodi costruttivi di un tempo, con risultati sorprendenti dal punto di vista della bellezza architettonica e della solidità strutturale.
Il tipico rivestimento in sasso aveva anche una valenza termica, poiché le massicce pietre da parete contribuivano a coibentare le abitazioni grazie alla loro massa.
Anche i moderni rivestimenti in pietra per pareti concorrono a migliorare il microclima interno, seppur con uno spessore decisamente minore.
Le prestazioni di un rivestimento in pietra si concretizzano in una riqualificazione estetica delle abitazioni ma anche in un aumento della massa dell'involucro, offrendo una migliore performance climatica in termini di sfasamento termico.
Nel disegno prospettico sottostante, illustro una possibile soluzione in cui un rivestimento in pietra interno appare come protagonista assoluto dell'architettura indoor, nel contesto di un soggiorno di gusto contemporaneo.
La raffigurazione ritrae una porzione della zona pranzo, immaginando sulla destra il passaggio verso la cucina, in diretta comunicazione con il soggiorno.
Sul rivestimento parete in pietra naturale spicca, a contrasto, la mensola in legno massello, coerente con il grande tavolo in legno di castagno, abbinato a sedie in ciliegio con schienale e intagli decorativi.
Il rivestimento decorativo in pietra si compone di sassi di cava multicolor, perché differenti tra loro per origine e composizione minerale, eterogenea per contenuto chimico e percentuale dei componenti.
Le pietre da muro sono composte soprattutto da silicati, carbonati, ossidi di ferro, alluminio, calcio, magnesio, sodio, potassio, manganese, cromo, fosforo e tanti altri elementi, a seconda del sito di estrazione.
Le pietre murali da interno possono essere scelte di dimensioni e morfologie diverse, alcune più piccole e rotondeggianti, altre smussate e irregolari, così da comporre un mix variegato e poliedrico di forme e cromie, di grande effetto scenico.
Nel successivo disegno, è rappresentato uno spazio esterno di casa, immediatamente dinanzi all'entrata principale di una villetta unifamiliare, sviluppata su di un unico livello abitativo e circondata da un giardino di proprietà, da immaginare oltre il lato sinistro della raffigurazione.
Un muretto a due altezze sfalsate funge da divisorio tra il cortile d'entrata, pavimentato in cemento, e il giardino retrostante, creando anche l'opportuna privacy abitativa.
Il rivestimento in pietra esterno caratterizza sia il muretto divisorio sia la parte bassa delle pareti ai lati del portoncino d'ingresso, creando un nastro decorativo di forte personalità nell'outdoor.
Sono state scelte delle pietre bianche da rivestimento esterno, in tono con la pavimentazione in cemento grigio, su cui sono stati installati dei fari a incasso che proiettano una luce radente sul cangiante rivestimento muro in pietra, così da evidenziarne i rilievi irregolari.
In questa soluzione, i rivestimenti in pietra bianca per esterni si compongono di sassi a forma quadrangolare irregolare, posati in modo da risultare complementari tra loro, ma sempre con un effetto d'insieme piuttosto mosso e apparentemente casuale.
Prima di procedere con il rivestimento decorativo pietra, è opportuno verificare che la superficie del muro sia omogenea: se esistono eventuali crepe, si applica l'intonaco a parete creando l'idonea uniformità.
Una volta che l'intonaco è perfettamente asciugato, si inizia tracciando con il filo delle linee guida orizzontali, regolando la distanza a seconda della dimensione delle pietre, così da poter poggiare le pietre in perfetta linea.
Per il fissaggio delle pietre da rivestimento, va usato un collante specifico resistente a freddo e umidità, reperibile presso i centri per il fai da te, facendosi consigliare in base al tipo di pietra da utilizzare.
Si stende con una spatola la colla sulla pietra da fissare, facendo una pressione leggera con un movimento circolare. È bene spalmare la colla anche sul muro, in maniera uniforme, per circa un metro quadro alla volta.
Il processo di rivestimento parete pietra varia a seconda se si posano pietre leggere e sottili o pietre grosse e pesanti. Per le pietre leggere si procede cominciando dall'alto verso il basso, per le pietre grosse dal basso verso l'alto.
Tra una pietra per rivestimento e l'altra si consiglia d lasciare uno spazio di circa un centimetro. Per mettere a bolla la prima fila si utilizzano dei cunei per piastrelle, aiutandosi con staggia e livella.
Se si intende fare una decorazione con le pietre sfalsate, si inizia la seconda fila tagliando a metà una pietra e si procede così a file alternate.
Durante la posa delle pietre va verificato regolarmente l'allineamento verticale con del filo a piombo.
Se la parete presenta degli spigoli si posizionano le pietre partendo da questi. Si sistema una fila per volta in lunghezza, posando solo le pietre intere, lasciando le pietre tagliate per ultime.
Per mantenere le file dritte, ci si aiuta con i distanziatori per piastrelle.
Si procede appoggiandosi sulla pietra sottostante e poi spingendo leggermente al muro. È consigliabile allontanarsi frequentemente dalla parete per vedere il lavoro nel suo insieme.
Per ottenere un buon risultato, ogni singolo frammento di pietra dovrà essere preso in mano, scegliendolo rispetto alla posizione che andrà a occupare.
Poi dovrà essere adattato, riducendone le dimensioni, lavorandolo negli spigoli e nei bordi e spaccandolo nella larghezza e nello spessore.
Si fa con una martellina a taglio con la quale si lavorano tutti e quattro i bordi del sasso fino a renderlo più tridimensionale conferendo più realismo al muro rivestito.
Se occorre un taglio più preciso delle pietre, i più esperti potranno usare un attrezzo con lama a disco adatto al taglio di materiale duro. È bene chiedere al rivenditore, prima di iniziare il lavoro, di indicare la lama più adatta allo spessore della pietra scelta.
Si segna con una matita la linea di taglio prima di cominciare.
La sezione di pietra tagliata molto probabilmente avrà bisogno di essere stuccata per ridare omogeneità alla superficie.
Una volta poggiate le pietre, si rifinisce il lavoro con la fugatura dei giunti. utilizzando una pistola fugatrice per malta.
Si riempie la sacca con la pasta di rifinitura e si inietta la malta, facendo attenzione a non sporcare le pietre.
Se dovesse accadere di sporcarle è necessario pulire immediatamente la superficie onde evitare di macchiare le pietre, soprattutto se queste sono porose e possono assorbire in fretta lo stucco.
Si continua fino a riempire tutti gli spazi, eliminando subito con la spatola il materiale eccedente perché dopo poche ore il prodotto si indurisce e non si può più intervenire. Dopo aver riempito tutte le fughe, si modella l'impasto intorno alle pietre.
Con un ferro piatto si contornano tutte le pietre facendo attenzione a lasciare la stessa profondità tra una pietra e l'altra. Infine, si potrà applicare uno spray impermeabilizzante contro l'umidità.
Nella galleria di immagini, sono visualizzabili alcune interessanti ambientazioni realizzate dall'azienda Pellizzari: particolarmente originali i rivestimenti in pietra naturale per esterni ed interni, capaci di donare stile ed unicità in qualsiasi contesto.
Le foto riferite all'azienda Italpietra visibili sempre in photogallery, rendono un'idea di come sia possibile personalizzare l'outdoor con attraenti rivestimenti esterni in pietra, oppure adottare delle performanti pietre da interno per caratterizzare l'indoor con l'eleganza e l'accuratezza della sapiente lavorazione artigianale su misura.
|
||