|
Il legno è un materiale naturale che se impiegato all'esterno è soggetto a deterioramento a causa di diversi fattori quali: agenti atmosferici, funghi, muffe, insetti, ecc.
Per mantenere la bellezza del legno nel tempo, specie se utilizzato come pavimentazione dello spazio outdoor, è necessario effettuare un trattamento periodico di protezione con prodotti e tecniche specifiche.
Impregnante protettivo pavimenti in legno per esterni - Chimiver Panseri Spa
I pavimenti in legno per esterni vanno protetti, essendo il legno un materiale di origine biologica, dunque soggetto a degrado naturale nel corso del tempo, soprattutto se esposto alle intemperie.
Non è necessario rinunciare al legno per arredare il proprio giardino o terrazzo ma è bene procedere con trattamenti e manutenzioni adeguati per assicurare la durabilità nel tempo del materiale scelto.
Una pavimentazione in legno per esterno è soggetta all'azione della pioggia, del vento, della luce diretta del sole, ai cicli di gelo e disgelo durante il periodo invernale, all'umidità e alle muffe, che ne possono modificare la struttura, degradandola.
Per rallentare e per quanto possibile evitare il processo di deterioramento del legno nel tempo, occorre innanzitutto una manutenzione ordinaria di semplice pulizia della superficie in legno.
Verniciare un pavimento in legno da esterno per proteggerlo
Bastano una spazzola morbida e aspirapolvere, un detergente per superfici delicate, per rimuovere la sporcizia, e successivamente, a seconda dello stato di degrado del legno, si può procedere al trattamento protettivo.
La pavimentazione in legno da esterno può presentare le seguenti forme di degrado:
Nel primo caso, se la superficie del legno appare sbiadita e tendente al grigio, si consiglia di applicare un prodotto per ravvivare il legno, almeno due volte l'anno, all'inizio della stagione estiva e di quella invernale, per prolungare la vitalità del legno.
Nel secondo caso, quando compaiono alcune parti di legno scheggiato e qualche crepa, è necessario rimuovere con della carta vetrata abrasiva i residui della precedente vernice, pulire il legno con acquaragia, riempire le crepe con apposito stucco ligneo e passare un impregnante a più mani, e poi la vernice secondo la colorazione che più si addice.
Nel terzo caso, quando la superficie lignea è degradata in modo significativo, con presenza di zone annerite, quindi di formazione di muffa, è necessario applicare uno specifico prodotto antimuffa per legno e procedere come spiegato in precedenza.
Protettivo per pavimenti in legno per esterni Roxil - Amazon
L'impregnante per il legno Roxil, acquistabile su Amazon, è un sigillante idrorepellente trasparente adatto come trattamento protettivo su legni teneri e su legni duri, anche invecchiati, posti all'esterno.
Una sola mano a pennello o rullo del gel-crema concentrato, si assorbe in profondità e risulta invisibile e traspirante una volta asciutto, non crea pellicola, rende il legno impermeabile e resistente alle intemperie, impedendo la formazione di alghe e muschio, per lungo tempo.
Una pavimentazione in legno massiccio di qualità, realizzata in ambienti esterni, subisce un degrado essenzialmente di tipo estetico, cambiando la tonalità verso il colore grigio, senza perdere le sue proprietà strutturali, ma è comunque necessario provvedere al suo rinvigorimento per prolungarne la durata.
È consigliato il trattamento di protezione a base di oli naturali specifici per il legno in alternativa alla vernice poiché, a differenza di quest'ultima, resiste bene agli sbalzi termici e alle sollecitazioni meccaniche, senza alterarsi.
L'applicazione dell'olio di protezione deve essere effettuata con apposito pennello, che permette di uniformare il prodotto anche nelle zigrinature antiscivolo, seguendo la direzione della venatura del legno.
Si consigliano passaggi mensili e semestrali, dopo aver accuratamente effettuato la pulizia di base delle superfici in legno.
L'olio impregnante LIOS SUNDECK WOOD OIL di CHIMIVER PANSERI spa, è ideale per il trattamento di pavimenti in legno - decking situati all'esterno, bordi piscine, terrazze, camminamenti, infissi, staccionate e tettoie in legno.
LIOS olio per pavimenti in legno per esterni - Chimiver Panseri Spa
È composto da oli naturali e sintetici, additivati di assorbitori di raggi ultravioletti e di speciali anti invecchianti contro il degrado del legno.
Il prodotto non screpola, non aggredisce le gomme e i giunti di dilatazione, risulta pigmentato per dare una tonalità più calda al decking.
Per la protezione delle superfici in legno esposte all'esterno si ricorre ad appositi trattamenti preservanti, che possono essere superficiali o profondi, come ad esempio:
L'azienda FASSA BORTOLO propone Feel Wood, la linea di impregnanti e finiture, all'acqua e al solvente, per il trattamento e la cura di superfici in legno.
Trattamento protettivo legno per esterni Feel Wood - Fassa Bortolo
Feel Wood Basite è il fondo opaco per tutti i tipi di manufatti in legno, interni ed esterni, da impiegare su legno nuovo o già verniciato, prima della verniciatura con gli smalti sintetici al solvente Feel Metal Alur o all'acqua Feel Metal Touch.
Feel Wood Life è la finitura a effetto cera, con filtri UV idrodiluibile, indicata per la protezione delle superfici in legno sia interne sia esterne, che non siano a diretto contatto con acqua e terreno.
Feel Wood Wet è l'impregnante per legno idrodiluibile, utilizzato anche per ravvivare le superfici già trattate in precedenza con impregnante.
Le pavimentazioni in legno possono essere attaccate dagli insetti xilofagi, che mangiano il legno, come i tarli, che scavano delle gallerie all'interno del materiale, deponendo le loro uova.
Occorre quindi monitorare la superficie del legno, se si notano dei piccoli bucherelli, significa che sono presenti i tarli, che vanno debellati con apposito prodotto antitarlo, che penetra in profondità.
Trattamento per legno da esterno completo Soluguard - Amazon
Il prodotto Soluguard, marca Safeguard, acquistabile su Amazon, è un trattamento incolore completo, contro tarli, funghi e marciumi, pronto all'uso.
La pavimentazione in legno per esterni può subire nel tempo danneggiamenti superficiali a causa dell'usura e dell'azione meccanica dovuta al posizionamento di arredi.
L'azienda Saratoga, tra i vari prodotti per la manutenzione e trattamento di protezione del legno, presenta il Kit Ricostruzione Legno, costituito da uno speciale collante poliuretanico bicomponente a elevatissima tenacità che, se usato come stucco, permette di ricreare parti mancanti di legno, anche se di grandi dimensioni.
Kit ricostruzione legno per esterni - Saratoga
La confezione contiene Resina e Indurente, spatola, bastoncino per miscelare e guanti monouso.
L'adesivo bicomponente si presenta in pasta, a base di oli e polieteri ramificati ossidrilati, catalizzabile al momento dell'uso con poliisocianati aromatici.
Carteggiabile, piallabile, forabile, fresabile, è verniciabile con qualsiasi tipo di pittura o smalto e se, rimane a vista, è miscelabile con inerti asciutti come segatura o pigmenti colorati, per rendere il suo colore ( in origine frassino chiaro) simile a quello del legno lavorato originale.
Il Kit di Ricostruzione Legno è adatto all'impiego in esterno, è resistente all'umidità e appena applicato non cola ed è di rapido indurimento.
|
||