|
L'esterno di ogni abitazione non va snaturato con materiali che contrastano la naturalezza dell'ambiente, pertanto inserire pavimentazioni di legno non può che conferire prestigio e valore aggiunto alla casa.
I pavimenti legno per esterno sono intrisi di fascino e calore, creano un'atmosfera delicata e raffinata, natural chic, idonea per l'outdoor, per generare spazi confortevoli e di relax.
Le pavimentazioni esterne possono essere realizzate anche con altri materiali come ad esempio il calcestruzzo, gres porcellanato per esterno, pietra e cotto.
Tuttavia il legno presenta dei vantaggi in più: sono superfici facili da posare che non richiedono una base articolata o un massetto di elevato spessore, consentono di superare dislivelli di terreno, pendenze, poi si abbinano facilmente a strutture di coperture pensate proprio in continuità alla pavimentazione.
I pavimenti in legno da esterno oggi richiedono scarsa manutenzione se la posa in opera avviene correttamente e nel rispetto di specifici requisiti; sicuramente la scelta deve cadere su superfici trattate con additivi atti a renderlo impermeabile, resistente agli agenti atmosferici, durevole nel tempo.
Il decking richiede specializzazione e l'azienda Ravaioli Legnami ha acquisito elevata professionalità negli anni, producendo e distribuendo materiali per pavimentazioni e rivestimenti in legno da esterni, offrendo costante assistenza ai clienti.
I loro prodotti sono frutto di una ricerca continua per la sostenibilità, sia negli approvvigionamenti sia nei processi produttivi.
Difatti, risultano essere di basso impatto ambientale, composti di materie prime provenienti da foreste certificate, sono efficienti per il risparmio energetico.
Con Ravaioli Decking Building® si possono realizzare pavimentazioni adatte a soddisfare ogni tipo di progetto, esterni con quadrotte, con listoni selezionati, con plotte preassemblate in teak Asia e burma, ipè, garapa, massaranduba, iroko africa, angelim amargoso, frassino termotrattato FSC, kebony FSC, bamboo x-treme.
I listoni sono importati grezzi o semilavorati, sono poi trattati nello stabilimento produttivo dell'azienda, sono sottoposti a processi di taglio, fresatura o piallatura in base alle richieste del cliente.
Il lato a vista dei listoni può avere finitura liscia oppure zigrinata, e così, secondo i progetti, i luoghi dove inserirli e le preferenze estetiche possono essere scelti su richiesta.
La posa dei listoni legno esterno può avvenire tramite clip e fresatura a scomparsa oppure con viti a vista e con il profilo pieno, ovvero senza fresatura laterale; il primo tipo di posa è ottimale per le essenze più stabili mentre il secondo è per ogni essenza e vincolante per alcune con una stabilità minore.
Le plotte sono moduli preassemblati su misura, ovvero, porzioni di pavimento in legno pensate e realizzate per scopi precisi, per camminamenti, piste ciclopedonali, coperture di ponti ciclopedonali, porti turistici, pavimentazioni medio grandi di interesse pubblico e privato, rivestimenti di vani tecnici per l'edilizia civile e residenziale.
Le quadrotte sono piastrelle già precostituite in legno per comporre pavimenti esterni di giardini, terrazzi, camminamenti; alcune tipologie sono caratterizzate da una sottostruttura di plastica che migliora e rende più semplice la posa in opera.
iDecking® Easy Click è un sistema brevettato che dà modo di montare il decking con la sola pressione del piede e quindi senza avvalersi di viti o clips, un sistema costituito da una speciale sottostruttura in alluminio o legno sulla quale vengono installate degli accessori di nylon all'interno dei quali è incastrato il listone profilato mediante una semplice pressione.
Questo tipo di pavimentazione consente anche di creare una trama visiva particolare, di giocare con l'estetica giacché consente l'inversione di 90° del senso di posa.
Si può scegliere l'essenza che più aggrada tra Bamboo X-Treme, Ipè, Frassino o Teak, l'innovativo composito Duro, composito ecofriendly 100% riciclabile per la sua formula speciale che amalgama lo scarto agricolo del riso e i polimeri vergini.
Rivestire la pavimentazione esterna di casa con il legno è una scelta interessante ma bisogna ovviare a una serie di aspetti negativi che il materiale comporta.
L'azienda Art Wpc Bamboo presenta un materiale innovativo, ecosostenibile, resistente, bello a vedere, facile da pulire che riecheggia l'estetica del legno e resiste addirittura all'umidità e all'acqua senza alcun tipo di trattamento, ai batteri e agli sbalzi termici: WPC wood plastic composities.
Questo materiale si ricicla al 100% poiché è fatto dal 60% di fibra più legno di bamboo, dal 30% di materiale riciclato e dal 10% di agenti plastici rinforzanti; resiste a temperature che oscillano tra -40°C e +60°C, può essere calpestato a piedi nudi perché non forma schegge, non si fessura e non si deforma, è facile da installare e pulire, possiede una garanzia di 10 anni.
Il WPC-bamboo si può richiedere in colori differenti, resiste bene ai raggi ultravioletti, non si ingrigisce nel tempo e non ha bisogno di particolare manutenzione.
Può essere utilizzato per rivestire grandi superfici, è un materiale che resiste al fuoco, all'umidità e alle muffe, è inoltre antiscivolo, ecologico, è adatto per spazi pubblici e privati, per recinzioni, profili per finiture, frangisole, piastrelle autobloccanti, pedane per spiagge, parchi e giardini, elementi decorativi, fioriere, parapetti, gazebi, pontili, gradinate antiscivolo e per tanto altro.
Questo genere di rivestimento costituisce anche un buon isolante termico e acustico, dunque può essere riutilizzato per riqualificare energeticamente un edificio migliorandone l'estetica.
I pavimenti da esterno in legno WPC-Bamboo sono intrisi di una piacevole sensazione di calore, sono confortevoli, versatili, capaci di resistere al logorio dell'acqua e quindi adatti anche per rivestire spazi attorno a piscine.
Il tipo colore nocciola si compone di doghe con dimensioni pari a 140x25 mm per una lunghezza di 2900 mm, è double-face ovvero con un lato caratterizzato da una rigatura larga e uno da una stretta, utilizzabili entrambi secondo gusto e necessità progettuali.
È possibile richiedere anche la versione di pavimento legno giardino WPC-Bamboo ghiaccio, antracite e castagno; poi esistono anche i pavimenti per pontili nel color nocciola e castagno.
Soriano Pavimenti è un'azienda di artigiani parquettisti che hanno nel tempo promosso e messo a disposizione dei clienti parquet per esterni, e quindi non solo per l'interno, così da rivestire in modo naturale una serie di terrazzi, verande, spazi outdoor come ad esempio i bordi piscina.
I parquet esterni sono totalmente diversi rispetto a quelli per gli ambienti interni, sia per il materiale, l'estetica e sia anche per il tipo di posa che è specifica, particolarmente accurata per durare a lungo.
Il personale tecnico aziendale, oltre a occuparsi della posa e della fornitura, garantisce interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per assicurare ai clienti superfici sempre perfette, belle e funzionali.
Provvedono alla lamatura e alla verniciatura di parquet esistenti, utilizzano solamente prodotti firmati dalle migliori marche del settore, rispettano severamente le normative vigenti, soprattutto quelle di carattere ambientale.
I pavimenti in legno per esterni sono commercializzati anche da Giardini Pavin Cesare che dispongono di tante soluzioni funzionali e dal certo impatto estetico.
L'azienda protegge il materiale legno in modo da renderlo duraturo e resistente alle intemperie e all'esposizione solare, offre listoni in linea, composizioni a incastri, decorazioni a scacchiera, tante possibilità che ben s'integrano con ogni genere di ambiente, sia di tipo tradizionale sia moderno o ricercato.
La posa può avvenire su massetto cementizio oppure anche su di una struttura in metallo che la stessa azienda realizza ad hoc per il progetto specifico, così da eseguire un lavoro a perfetta regola d'arte.
Anche Paral ha individuato un metodo originale di costruzione e montaggio delle pavimentazioni esterne in legno assicurando durata, resistenza e stabilità nel tempo.
Il sistema Parál unito al legno Accoya® ha una garanzia di ben 50 anni se il prodotto non è a contatto con il terreno e di 25 anni se è interrato oppure a contatto con acqua dolce.
Altri legni da loro considerati sono il Teak Burma, Teak Indonesia, Teak Africa, Garapa, Frassino termotrattato.
Il prodotto Accoya è stabile e difatti la riduzione dei rigonfiamenti e dei restringimenti è del 75%, resiste a funghi e insetti, è immune ai microorganismi e ai processi di marcescenza, è duttile, adatto a ogni tipo di lavorazione e configurazione, è atossico, sostenibile, affidabile, resistente ai raggi ultravioletti, è un isolante naturale.
Fracaros seleziona con cura il legname destinato alle pavimentazioni giardino in legno per rispondere ai naturali requisiti di resistenza e durevolezza.
La squadra di tecnici è specializzata nella posa in opera di parquet e pavimentazioni in legno per esterni e interni, agisce con attenzione, precisione, accuratezza operativa in ogni fase lavorativa al fine di rivestire gli ambienti in modo congruo e professionale.
L'azienda tratta pavimentazioni in legno di ogni tipologia e reperisce ogni accessorio utile alla posa, come ad esempio le colle, i battiscopa e le clips, da marchi qualificati e certificati.
Gli operai posano in opera molteplici essenze sia nei formati tradizionali sia in quelli personalizzati, utilizzano prefiniti a due o tre strati, laminati, legno massiccio e li applicano attraverso incollatura, inchiodatura, sistemi flottanti.
Valutano caso per caso le condizioni ambientali in modo da prevenire attacchi al materiale da parte dei fattori ambientali, delle condizioni del sottofondo; lavorano garantendo al massimo la sicurezza, la pedonabilità, l'eccellenza del risultato finale.
Il legno è un materiale che conferisce prestigio, naturalezza all'ambiente, richiama la tradizione, dona calore, è resistente e duraturo se trattato in modo giusto, è adatto per lastricare e rivestire terrazze, vialetti, giardini, superfici orizzontali e verticali.
Il pavimento esterno in legno, dunque, non può più essere obiettato per la sua durata, la sua fragilità al contatto con l'acqua o agenti atmosferici in generale, per il suo deteriorarsi o perdere efficacia nel tempo: oggi non è più così.
Tanti sono i trattamenti utilizzati per rinforzare il legno, rinvigorirlo, prepararlo a subire gli attacchi dell'umidità di risalita dal terreno, dei raggi del sole e di qualsiasi altro fenomeno atmosferico.
|
||