Pavimenti da esterno in legno

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti21 Febbraio 2018 ore 11:34
I pavimenti in legno per esterni conferiscono prestigio e naturalezza all'ambiente, ce ne sono di tanti tipi e oggi sono di gran lunga più resistenti e duraturi

Pavimenti per esterni in legno


L’esterno di ogni abitazione non va snaturato con materiali che contrastano la naturalezza dell’ambiente, pertanto inserire pavimentazioni di legno non può che conferire prestigio e valore aggiunto alla casa.

I pavimenti legno per esterno sono intrisi di fascino e calore, creano un’atmosfera delicata e raffinata, natural chic, idonea per l’outdoor, per generare spazi confortevoli e di relax.


Pavimento per giardino di Paral

Pavimento per giardino di Paral

Pavimento per giardino di Paral
Legno per esterni, by Ravaioli Legnami

Legno per esterni, by Ravaioli Legnami

Legno per esterni, by Ravaioli Legnami
Doghe in legno per esterni, by SORIANO PAVIMENTI

Doghe in legno per esterni, by SORIANO PAVIMENTI

Doghe in legno per esterni, by SORIANO PAVIMENTI
Quadrotti per esterno di GIARDINI PAVIN CESARE

Quadrotti per esterno di GIARDINI PAVIN CESARE

Quadrotti per esterno di GIARDINI PAVIN CESARE
Pavimento da terrazzo by FRACAROS

Pavimento da terrazzo by FRACAROS

Pavimento da terrazzo by FRACAROS
Listoni di legno per esterni, by ART WPC Bamboo

Listoni di legno per esterni, by ART WPC Bamboo

Listoni di legno per esterni, by ART WPC Bamboo

Le pavimentazioni esterne possono essere realizzate anche con altri materiali come ad esempio il calcestruzzo, gres porcellanato per esterno, pietra e cotto . Tuttavia il legno presenta dei vantaggi in più: sono superfici facili da posare che non richiedono una base articolata o un massetto di elevato spessore, consentono di superare dislivelli di terreno, pendenze, poi si abbinano facilmente a strutture di coperture pensate proprio in continuità alla pavimentazione.

I pavimenti in legno da esterno oggi richiedono scarsa manutenzione se la posa in opera avviene correttamente e nel rispetto di specifici requisiti; sicuramente la scelta deve cadere su superfici trattate con additivi atti a renderlo impermeabile, resistente agli agenti atmosferici, durevole nel tempo.


Pavimentazioni esterne in legno: soluzioni di qualità


Il decking richiede specializzazione e l’azienda Ravaioli Legnami ha acquisito elevata professionalità negli anni, producendo e distribuendo materiali per pavimentazioni e rivestimenti in legno da esterni, offrendo costante assistenza ai clienti.

I loro prodotti sono frutto di una ricerca continua per la sostenibilità, sia negli approvvigionamenti sia nei processi produttivi. Difatti, risultano essere di basso impatto ambientale, composti di materie prime provenienti da foreste certificate, sono efficienti per il risparmio energetico.

Listoni legno per esterno di Ravaioli Legnami
Con Ravaioli Decking Building® si possono realizzare pavimentazioni adatte a soddisfare ogni tipo di progetto, esterni con quadrotte, con listoni selezionati, con plotte preassemblate in teak Asia e burma, ipè, garapa, massaranduba, iroko africa, angelim amargoso, frassino termotrattato FSC, kebony FSC, bamboo x-treme.

I listoni sono importati grezzi o semilavorati, sono poi trattati nello stabilimento produttivo dell’azienda, sono sottoposti a processi di taglio, fresatura o piallatura in base alle richieste del cliente. Il lato a vista dei listoni può avere finitura liscia oppure zigrinata, e così, secondo i progetti, i luoghi dove inserirli e le preferenze estetiche possono essere scelti su richiesta.

La posa dei listoni legno esterno può avvenire tramite clip e fresatura a scomparsa oppure con viti a vista e con il profilo pieno, ovvero senza fresatura laterale; il primo tipo di posa è ottimale per le essenze più stabili mentre il secondo è per ogni essenza e vincolante per alcune con una stabilità minore.

Pavimento legno da esterno, by Ravaioli Legnami
Le plotte sono moduli preassemblati su misura, ovvero, porzioni di pavimento in legno pensate e realizzate per scopi precisi, per camminamenti, piste ciclopedonali, coperture di ponti ciclopedonali, porti turistici, pavimentazioni medio grandi di interesse pubblico e privato, rivestimenti di vani tecnici per l’edilizia civile e residenziale.

Le quadrotte sono piastrelle già precostituite in legno per comporre pavimenti esterni di giardini, terrazzi, camminamenti; alcune tipologie sono caratterizzate da una sottostruttura di plastica che migliora e rende più semplice la posa in opera.

Decking esterno di Ravaioli Legnami
iDecking® Easy Click
è un sistema brevettato che dà modo di montare il decking con la sola pressione del piede e quindi senza avvalersi di viti o clips, un sistema costituito da una speciale sottostruttura in alluminio o legno sulla quale vengono installate degli accessori di nylon all’interno dei quali è incastrato il listone profilato mediante una semplice pressione.

Pedana legno esterno, by Ravaioli Legnami
Questo tipo di pavimentazione consente anche di creare una trama visiva particolare, di giocare con l’estetica giacché consente l’inversione di 90° del senso di posa.

Si può scegliere l’essenza che più aggrada tra Bamboo X-Treme, Ipè, Frassino o Teak, l’innovativo composito Duro, composito ecofriendly 100% riciclabile per la sua formula speciale che amalgama lo scarto agricolo del riso e i polimeri vergini.


Decking per esterni


Rivestire la pavimentazione esterna di casa con il legno è una scelta interessante ma bisogna ovviare a una serie di aspetti negativi che il materiale comporta.
L’azienda Art Wpc Bamboo presenta un materiale innovativo, ecosostenibile, resistente, bello a vedere, facile da pulire che riecheggia l’estetica del legno e resiste addirittura all’umidità e all’acqua senza alcun tipo di trattamento, ai batteri e agli sbalzi termici: WPC wood plastic composities.

Questo materiale si ricicla al 100% poiché è fatto dal 60% di fibra più legno di bamboo, dal 30% di materiale riciclato e dal 10% di agenti plastici rinforzanti; resiste a temperature che oscillano tra -40°C e +60°C, può essere calpestato a piedi nudi perché non forma schegge, non si fessura e non si deforma, è facile da installare e pulire, possiede una garanzia di 10 anni.

Pavimento terrazzo esterno, by ART WPC Bamboo
Il WPC-bamboo si può richiedere in colori differenti, resiste bene ai raggi ultravioletti, non si ingrigisce nel tempo e non ha bisogno di particolare manutenzione.

Può essere utilizzato per rivestire grandi superfici, è un materiale che resiste al fuoco, all’umidità e alle muffe, è inoltre antiscivolo, ecologico, è adatto per spazi pubblici e privati, per recinzioni, profili per finiture, frangisole, piastrelle autobloccanti, pedane per spiagge, parchi e giardini, elementi decorativi, fioriere, parapetti, gazebi, pontili, gradinate antiscivolo e per tanto altro.

Questo genere di rivestimento costituisce anche un buon isolante termico e acustico, dunque può essere riutilizzato per riqualificare energeticamente un edificio migliorandone l’estetica.


I pavimenti da esterno in legno WPC-Bamboo sono intrisi di una piacevole sensazione di calore, sono confortevoli, versatili, capaci di resistere al logorio dell’acqua e quindi adatti anche per rivestire spazi attorno a piscine.

Il tipo colore nocciola si compone di doghe con dimensioni pari a 140x25 mm per una lunghezza di 2900 mm, è double-face ovvero con un lato caratterizzato da una rigatura larga e uno da una stretta, utilizzabili entrambi secondo gusto e necessità progettuali.

Pavimenti per verande esterne, by ART WPC Bamboo
È possibile richiedere anche la versione di pavimento legno giardino WPC-Bamboo ghiaccio, antracite e castagno; poi esistono anche i pavimenti per pontili nel color nocciola e castagno.


Parquet da esterno

Soriano Pavimenti è un’azienda di artigiani parquettisti che hanno nel tempo promosso e messo a disposizione dei clienti parquet per esterni, e quindi non solo per l’interno, così da rivestire in modo naturale una serie di terrazzi, verande, spazi outdoor come ad esempio i bordi piscina.

I parquet esterni sono totalmente diversi rispetto a quelli per gli ambienti interni, sia per il materiale, l’estetica e sia anche per il tipo di posa che è specifica, particolarmente accurata per durare a lungo.

Pavimento rialzato in legno di SORIANO PAVIMENTI
Il personale tecnico aziendale, oltre a occuparsi della posa e della fornitura, garantisce interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per assicurare ai clienti superfici sempre perfette, belle e funzionali.

Provvedono alla lamatura e alla verniciatura di parquet esistenti, utilizzano solamente prodotti firmati dalle migliori marche del settore, rispettano severamente le normative vigenti, soprattutto quelle di carattere ambientale.

I pavimenti in legno per esterni sono commercializzati anche da Giardini Pavin Cesare che dispongono di tante soluzioni funzionali e dal certo impatto estetico.

L’azienda protegge il materiale legno in modo da renderlo duraturo e resistente alle intemperie e all’esposizione solare, offre listoni in linea, composizioni a incastri, decorazioni a scacchiera, tante possibilità che ben s’integrano con ogni genere di ambiente, sia di tipo tradizionale sia moderno o ricercato.

Pavimento terrazzo legno, by GIARDINI PAVIN CESARE
La posa può avvenire su massetto cementizio oppure anche su di una struttura in metallo che la stessa azienda realizza ad hoc per il progetto specifico, così da eseguire un lavoro a perfetta regola d’arte.

Anche Paral ha individuato un metodo originale di costruzione e montaggio delle pavimentazioni esterne in legno assicurando durata, resistenza e stabilità nel tempo.

Legno per pavimentazioni esterne, by Paral
Il sistema Parál unito al legno Accoya® ha una garanzia di ben 50 anni se il prodotto non è a contatto con il terreno e di 25 anni se è interrato oppure a contatto con acqua dolce.
Altri legni da loro considerati sono il Teak Burma, Teak Indonesia, Teak Africa, Garapa, Frassino termotrattato.

Il prodotto Accoya è stabile e difatti la riduzione dei rigonfiamenti e dei restringimenti è del 75%, resiste a funghi e insetti, è immune ai microorganismi e ai processi di marcescenza, è duttile, adatto a ogni tipo di lavorazione e configurazione, è atossico, sostenibile, affidabile, resistente ai raggi ultravioletti, è un isolante naturale.

Posa pavimenti in legno per esterni, by FRACAROS Fracaros seleziona con cura il legname destinato alle pavimentazioni giardino in legno per rispondere ai naturali requisiti di resistenza e durevolezza. La squadra di tecnici è specializzata nella posa in opera di parquet e pavimentazioni in legno per esterni e interni, agisce con attenzione, precisione, accuratezza operativa in ogni fase lavorativa al fine di rivestire gli ambienti in modo congruo e professionale.

L’azienda tratta pavimentazioni in legno di ogni tipologia e reperisce ogni accessorio utile alla posa, come ad esempio le colle, i battiscopa e le clips, da marchi qualificati e certificati.

Gli operai posano in opera molteplici essenze sia nei formati tradizionali sia in quelli personalizzati, utilizzano prefiniti a due o tre strati, laminati, legno massiccio e li applicano attraverso incollatura, inchiodatura, sistemi flottanti.

Valutano caso per caso le condizioni ambientali in modo da prevenire attacchi al materiale da parte dei fattori ambientali, delle condizioni del sottofondo; lavorano garantendo al massimo la sicurezza, la pedonabilità, l’eccellenza del risultato finale.

Il legno è un materiale che conferisce prestigio, naturalezza all’ambiente, richiama la tradizione, dona calore, è resistente e duraturo se trattato in modo giusto, è adatto per lastricare e rivestire terrazze, vialetti, giardini, superfici orizzontali e verticali.

Il pavimento esterno in legno, dunque, non può più essere obiettato per la sua durata, la sua fragilità al contatto con l’acqua o agenti atmosferici in generale, per il suo deteriorarsi o perdere efficacia nel tempo: oggi non è più così.

Tanti sono i trattamenti utilizzati per rinforzare il legno, rinvigorirlo, prepararlo a subire gli attacchi dell’umidità di risalita dal terreno, dei raggi del sole e di qualsiasi altro fenomeno atmosferico.

riproduzione riservata
Articolo: Pavimenti in legno per esterni
Valutazione: 5.27 / 6 basato su 11 voti.

Pavimenti in legno per esterni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Luigi Pastori
    Luigi Pastori
    Venerdì 16 Dicembre 2016, alle ore 15:38
    Il mio terrazzo in cotto fiorentino con sottostante impermeabilizzazione 45ennale comincia a dare luogo ad infiltrazioni.
    Avrei pensato, anziché rimuoverlo, ricoprirlo con guaina liquida sovrapponendovi infine un pavimento in legno componibile a quadrotte.
    Avrei solo il vincolo di non superare la soglia che è alta 3 cm.
    Avete qualcosa da propormi?
    rispondi al commento
    • Onlywood.it
      Onlywood.it Luigi Pastori
      Sabato 17 Dicembre 2016, alle ore 15:18
      Le nostre mattonelle con posa ad incastro sono alte proprio 3 cm., quindi sono sicuramente l'ideale per la tua situazione.
      Sul nostro sito e sui vari social trovi tutte le informazioni, se ti servono altri dettagli scrivici pure, a presto!
      rispondi al commento
  • Gianfranco Cirulli
    Gianfranco Cirulli
    Lunedì 14 Ottobre 2013, alle ore 11:18
    Dovrei piantumare nel mio stabilimento balneare un'area di 200 mq.
    Quest'area è completamente esterna.
    Quale tipologia di legno mi consigliate e possibilmente un preventivo con le tipologie di legno da voi trattate.
    Grazie e buon lavoro.
    rispondi al commento
    • Andreacabella
      Andreacabella Gianfranco Cirulli
      Mercoledì 16 Ottobre 2013, alle ore 09:37
      Buongiorno, può visitare la sezione pavimenti per esterno per farsi un'idea delle soluzioni disponibili, ma la prego di mandarmi una mail ad andrea@onlywood.it per poterle fare un preventivo personalizzato, anche perchè abbiamo diverse novità 2014 in arrivo per i pavimenti da esterno, a presto.
      rispondi al commento
  • Carlo
    Carlo
    Martedì 27 Agosto 2013, alle ore 18:49
    La ritengo un'ottima soluzione, avete fatto esperienze per installazione in montagna a quota 1000 metri ca.?
    rispondi al commento
    • Andreacabella
      Andreacabella Carlo
      Mercoledì 28 Agosto 2013, alle ore 16:36
      Per Carlo: Buonasera, direi che non ci sono problemi, i pavimenti in legno tropicale non temono freddo e neve, dovranno solo essere trattati ad olio ogni tot anni in base all'esposizione ai raggi solari, per mantenere inalterata l'estetica.
      A presto.
      rispondi al commento
  • Rosalba Valori
    Rosalba Valori
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 15:20
    Avrei bisogno di un preventivo di mq30 per ricoprire un terrazzo. Grazie
    rispondi al commento
  • Gianni
    Gianni
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 11:23
    Sto realizzando un terrazzo tutto in legno con un piano per appoggiare le mattonelle o i listoni in legno fatto di un supporto di perline di legno, vorrei un consiglio sul materiale più idoneo, la misura del terrazzo è circa mt.6x4.
    Vorrei capire come il pavimento si collega alla perlina, gli spessori da calcolare ed infine i costi al mq.
    rispondi al commento
  • Marco
    Marco
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 18:00
    Ha consigli su qualche ditta utilizzabile? grazie
    rispondi al commento
  • Maria Luisa Decisi
    Maria Luisa Decisi
    Mercoledì 9 Gennaio 2013, alle ore 12:12
    Abito a Roma in un piano terra con giardino di circa 80 mq, vorrei pavimentarlo, mi piace il legno, lo suggerisce?
    Il bordo ha già piante e lo lascerei con il verde già esistente; vorrei dei preventivi per materiale e mano d'opera, abito a Roma Nord, dove mi suggerisce di rivolgermi?
    Grazie e cordiali saluti Decisi Maria Luisa
    rispondi al commento
  • Enrico Testa
    Enrico Testa
    Domenica 11 Novembre 2012, alle ore 00:07
    Salve. Vi chiedo un preventivo di un pavimento per esterni (un terrazzo di 25 mq) di parquet a listoni grossi scuri.
    rispondi al commento
  • Nicola Polosa
    Nicola Polosa
    Venerdì 19 Ottobre 2012, alle ore 13:03
    Buongiorno devo realizare 130mq di pavimento esterno per un chereghito sulla spiaggia vorrei sapere quanto mi costa il materiale ed eventualmente il montaggio. Grazie
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pavimenti in legno per esterni che potrebbero interessarti
Giunti di dilatazione per pavimenti in legno: quale tipologia scegliere?

Giunti di dilatazione per pavimenti in legno: quale tipologia scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in legno sono tanto belli quanto delicati, ecco perchè è importante prevedere dei giunti tecnici di dilatazione, così da salvaguardare la loro durata
Pavimenti in legno

Pavimenti in legno

Ristrutturazione - Il calore e l?eleganza di un pavimento in legno rappresentano un vero regalo per l?ambiente della casa, in virtù dell?atmosfera che riescono a creare.I
Il parquet anche in bagno

Il parquet anche in bagno

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet predisposto negli ambienti della casa rende gli spazi accoglienti, inoltre questo pavimento può essere messo in opera in tutte le stanze, anche nel bagno.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Parquet in legno per esterni

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet per esterni è la soluzione semplice, ecologica e di stile, per arredare in modo unico gli spazi esterni della nostra casa, come terrazzi e giardini.

Parquet intarsiato

Arredamento - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Parquet cerati

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet con finitura a cera, significa predisporre una pavimentazione realizzata con materiale naturale con caratteriste estetiche e tecniche singolari.

Il pavimento: una scelta importante

Pavimenti e rivestimenti - Per scegliere il pavimento più adatto alle proprie esigenze, è importante documentarsi accuratamente sulle principali caratteristiche delle varie tipologie.

Come effettuare la manutenzione dei pavimenti

Pulizia casa - Macchie sul parquet, graffi, bruciature o buchi su moquette e linoleum possono essere facilmente riparati con interventi che rendano il danno invisibile.
REGISTRATI COME UTENTE
293.351 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Porfido del trentino
    Porfido del trentino...
    10.00
  • Pavimenti pavè
    Pavimenti pavè...
    30.00
  • Pavimenti in resina
    Pavimenti in resina...
    75.00
  • Resina pavimenti
    Resina pavimenti...
    75.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.