Strumenti per salvaguardare elettrodomestici e PC da sovraccarichi di tensione elettrica

NEWS DI Impianti elettrici27 Agosto 2015 ore 15:11
I temporali estivi possono causare gravi danni a elettrodomestici e PC. Ecco gli apparecchi utili a proteggere i dispositivi, scaricando la tensione in eccesso.

Preservare apparecchi elettrici dai danni causati dai temporali estivi


La stagione estiva spesso è caratterizzata dall’instabilità meteorologica e dal frequente susseguirsi di temporali, che si scatenano con forte intensità e in maniera repentina.

Temporali estivi
Questo aspetto non rischia solo di rovinarci le vacanze, ma può esporre la casa, gli elettrodomestici e i computer a rischi causati proprio dal sovraccarico elettrico, che si verifica in concomitanza con i forti temporali estivi.

Per evitare che televisioni, PC e importanti elettrodomestici subiscano danni, a volte anche irreparabili, è importante attrezzarsi per prevenire il problema ed evitare preoccupazioni in vista della partenza o brutte sorprese al rientro dalle vacanze.

I temporali estivi possono infatti provocare disturbi elettrici causando incendi nella peggiore delle ipotesi, ma molto più frequentemente danneggiare o interrompere l’alimentazione dei nostri apparecchi e sistemi elettronici.

Come proteggere elettrodomestici da temporali estivi (immagine ABB)
Elettrodomestici, computer, ma anche caldaie, impianti di climatizzazione e di sicurezza come gli allarmi diventano così, proprio in queste settimane, più vulnerabili, soprattutto in nostra assenza per vacanza o lavoro, e hanno bisogno di sistemi che consentano di mantenerli in funzione e preservarli.

Il 90% degli elettrodomestici sono infatti sensibili alle sovratensioni e i fulmini sono una delle cause principali di danni e rottura di apparecchiature elettriche ed elettroniche nelle abitazioni, negli impianti industriali, negozi e uffici.


Scaricatori di sovratensione e dispositivi di riarmo automatico


Scaricatore di sovratensioni OVR PLUS di ABBABB, azienda leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, ha creato OVR PLUS, uno scaricatore di sovratensioni ideale per proteggere i dispositivi più delicati come televisori, computer ed elettrodomestici dalle sovratensioni di origine atmosferica.

Il meccanismo funziona scaricando a terra la tensione in eccesso, causata proprio da fulmini o da altri eventi in grado di infliggere danni ai dispositivi elettronici.

Le sue dimensioni compatte lo rendono un sistema utile per la protezione, inoltre è facile da installare perchè va semplicemente inserito nel centralino di casa per salvaguardare l’intera abitazione dai temporali.

Scaricatore di sovratensione LST di GewissGEWISS propone invece la famiglia degli scaricatori di sovratensione LST per evitare il danneggiamento irrimediabile delle apparecchiature domestiche, soprattutto di quelle più sensibili come TV, PC, HI-FI ecc...

È infatti dimostrato che le scariche elettriche derivanti da fulminazioni, e anche gli impercettibili picchi di corrente generati dalla linea elettrica esterna alla propria abitazione, anche se di entità inferiore rispetto ai fulmini, rappresentano la principale causa di guasto dei dispositivi elettronici.

Con l’installazione di uno scaricatore di sovratensione LST si riesce a ottenere una protezione completa e sicura di tutto l’impianto elettrico.

L’indicatore ottico, disposto in posizione frontale, cambiando colore da verde a rosso segnala il raggiungimento della fine del ciclo di vita del dispositivo.

Dispositivo di riarmo automatico GreenLight F2C-ARH di ABBL’estraibilità delle cartucce, infine, rende più comoda e veloce l’operazione di sostituzione delle cartucce esaurite, senza la possibilità di commettere errori di connessione.

Segnaliamo inoltre che ABB fornisce anche dispositivi di riarmo automatico, come GreenLight F2C-ARH, che assicurano un’alimentazione continua dell’ impianto elettrico anche in caso di scatti inopportuni dell’interruttore provocati da temporali o disturbi elettrici.

Questo dispositivo è ideale per scongiurare danni e inevitabili spiacevoli sorprese, soprattutto colpendo frigoriferi, antifurti, impianti di illuminazione e irrigazione.


UPS: gruppi di continuità per un’alimentazione continua


Il gruppo di continuità o UPS, Uninterruptible Power Supply, è una dotazione che si collega tra la rete di alimentazione e i dispositivi di casa da proteggere per garantire la fornitura di energia alle apparecchiature, anche in caso di assenza di energia elettrica, funzionando tramite batterie di emergenza.

Come proteggere la casa e i suoi elettrodomestici dai danni causati dai temporali estivi (foto ABB)
La ragione che porta a ricorrere all’installazione di un gruppo di continuità è legata alla praticità e alla sicurezza, oltre che all’importanza di proteggere i dati e il frutto del lavoro che si svolge al PC.
I computer sono infatti vulnerabili alle oscillazioni e alle cadute di tensione di rete, anomalie che possono causare la perdita di dati importanti e preziosi.

Qualunque sistema informatico, infatti, subisce danni più o meno seri in base al tipo e all'intensità del disturbo della linea elettrica, come rottura dell’hard disk, danni alla scheda CPU e perdita dei contenuti salvati in memoria.

Back-UPS by APC Schneider ElecticAPC by Schneider Electric, la divisione informatica della gestione dell’energia Schneider Electric, propone i prodotti della famiglia Back-UPS per garantire la protezione dell'alimentazione di reti wireless, computer, console per videogiochi e altri apparati elettronici a casa o in ufficio.

I dispositivi forniscono alimentazione di emergenza a batteria, indispensabile in caso di interruzioni di corrente e di pericolose oscillazioni della tensione, protezione contro dannose sovratensioni e picchi di tensione.

Sono disponibili in configurazioni tower o a pavimento e, unitamente a una serie di funzionalità standard, rappresentano una soluzione molto valida per proteggere i dati e per restare sempre connessi.

I benefici derivanti dall’installazione di questo tipo di dispositivo sono il test automatico, l’autodiagnosi regolare della batteria che permette di sapere per tempo quando deve essere sostituita, la segnalazione di guasto delle batterie e la gestione intelligente delle batterie, che ottimizza la prestazioni, la durata e l’affidabilità della batteria attraverso un caricamento di precisione intelligente.

Inoltre allarmi acustici segnalano variazioni nelle condizioni dell'UPS e della alimentazione di rete mentre gli indicatori visivi a LED forniscono un quadro rapido e chiaro dello stato dell'alimentazione.

Le prese solo filtrate e protette con alimentazione di emergenza da batteria; riservano inoltre la potenza di alimentazione e il tempo di autonomia agli apparati collegati, che richiedono alimentazione di emergenza da batteria, fornendo protezione solo filtrata ad apparati meno critici.

Altre caratteristiche sono la protezione contro le sovratensioni lungo le linee di trasmissione dati, la garanzia a vita di recovery dei dati (e quindi la massima tranquillità grazie ai servizi professionali di recupero dati in caso di perdita provocata da un guasto dell'unità) e l’interruttore automatico resettabile che garantisce facilità di ripristino dell'alimentazione dopo un sovraccarico, senza necessità di sostituire i fusibili.

La protezione è offerta da batteria e prese studiate contro i picchi, garantendo una riserva di energia e la massima protezione dell'hardware e dei dati in caso di blackout e di sbalzi di tensione.

riproduzione riservata
Articolo: Come proteggere gli elettrodomestici dai danni provocati dai temporali estivi
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.

Come proteggere gli elettrodomestici dai danni provocati dai temporali estivi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Come proteggere gli elettrodomestici dai danni provocati dai temporali estivi che potrebbero interessarti
Elettricità ed Acqua

Elettricità ed Acqua

Impianti - Tutte le moderne tecnologie che utilizziamo ogni giorno funzionano grazie all'elettricità, e per molti versi i fenomeni elettrici sono analoghi a quelli idrici.
Monofase e Trifase

Monofase e Trifase

Impianti - Le principali definizioni delle grandezze fisiche e degli elementi che descrivono produzione e fornitura di energia elettrica per gli impianti residenziali.
Distribuzione elettricità in casa

Distribuzione elettricità in casa

Impianti - Nella maggior parte delle case, la distribuzione e l'utilizzo dell'energia elettrica avviene a mezzo del sistema monofase, attraverso tre conduttori principali.

Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Tensione e Corrente in Casa

Impianti - L'energia elettrica è la fonte primaria di alimentazione di tutti i vari dispositivi ed elettrodomestici che impieghiamo nella vita casalinga di tutti i giorni.

Cavi elettrici

Impianti - Caratteristiche costruttive e funzionali dei cavi elettrici, elementi indispensabili nella realizzazione degli impianti tecnici presenti nelle nostre abitazioni

Inverter di un impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Le prestazioni dell'inverter influenzano le prestazioni complessive di un impianto fotovoltaico e per questo la sua corretta progettazione è determinante.

Pericoli domestici: il rischio elettrico

Impianti elettrici - Siamo così abituati all'utilizzo dell'energia elettrica, nelle nostre abitazioni, da dimenticare i rischi connessi all'uso scorretto che troppo spesso se ne fa.

Installazione variatore tensione

Fai da te - In molte abitazioni dotate di impianti elettrici può presentarsi l'esigenza di utilizzare dei variatori di tensione per il controllo della diffusione della luce.
REGISTRATI COME UTENTE
295.555 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Integral df a
    Integral df a...
    150.00
  • Integral df b
    Integral df b...
    165.00
  • Integral df c
    Integral df c...
    180.00
  • Zazzeri gruppo vasca a parete completo da
    Zazzeri gruppo vasca a parete...
    354.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.