|
Gli scaricatori di sovratensione,anche chiamati SPD (dall'inglese Surge Protection Device) sono apparecchi di protezione contro le scariche atmosferiche e le sovratensioni degli impianti.
Proteggono quindi da sbalzi e picchi elettrici provenienti dalla fornitura elettrica, oppure da fenomeni atmosferici come ad esempio i fulmini.
Non dotarsene vorrebbe dire esporsi a possibili gravi danni ai dispositivi di casa o sul posto di lavoro.
Il problema delle sovratensioni riguarda tanto il settore civile quanto quello industriale o terziario.
In questo articolo si cercherà di spiegare anche ai non addetti ai lavori, l'importanza degli scaricatori di sovratensione e come scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze.
L'utilizzo degli scaricatori di sovratensione è regolato dalle norme CEI 81-10 (2006-04) e CENELEC HD 60364-5.534 (2007-02).
Partendo dalle basi, non esiste un solo tipo di scaricatore di sovratensione.
Questi infatti si dividono in tre macro categorie.
Scaricatore di sovratensione tipo 1: questo dispositivo andrà installato in zone dove solitamente i fenomeni atmosferici pericolosi come temporali e fulmini sono frequenti (ad esempio in montagna).
In questo caso specifico l'apparecchio andrà installato nel quadro elettrico e potrà resistere a parecchi sbalzi senza subire danni. La scarica avviene in 350 microsecondi, così da evitare che l'eccesso di energia raggiunga l'impianto.
Scaricatore di sovratensione tipo 2 della Vikye
Scaricatore di sovratensione tipo 2: questo SPD è quello che proteggerà l'impianto da sbalzi e picchi che possono essere provocati da lavori di manutenzione della linea da parte del gestore.
È consigliata l'installazione, soprattutto in zone cittadine densamente popolate.
È anche possibile un montaggio combinato tra vari tipi di scaricatori per una protezione a tutto tondo.
Scaricatore di sovratensione tipo 3 della Finder
Scaricatore di sovratensione tipo 3: in questa categoria si trovano quei dispositivi che offrono una protezione superiore. In questo caso specifico l'installazione avverrà direttamente in corrispondenza delle prese elettriche presenti nell'abitazione o nell'ufficio.
A questo punto bisogna capire come leggere i dati presenti sullo scaricatore di sovratensione che si vuole acquistare. Una premessa però è d'obbligo.
L'istallazione di questi dispositivi non andrebbe mai fatta da soli, ma affidandosi sempre a un professionista. Fanno eccezione ovviamente le persone che posseggono solide basi conoscitive della materia.
Specifiche scaricatore sovratensione della Finder
Per poter effettuare la scelta migliore, in ogni caso, bisogna ricorrere ai “dati di targa” di ciascun tipo di scaricatore (vedi foto sopra) e cioè tutte le sue specifiche.
Le più importanti sono:
Come detto, per l'installazione di uno scaricatore di sovratesione è meglio rivolgersi a del personale qualificato poiché se essa verrà eseguita male si correrà il rischio di rendere totalmente inutile l'operazione.
È necessario in primis controllare bene i collegamenti alla barra equipotenziale e anche la lunghezza dei cavi che deve essere entro e non oltre il mezzo metro.
Controllare anche che i prodotti acquistati siano tutti a norma di legge e adatti al tipo di abitazione dove andranno montati.
Gli impianti elettrici ed elettronici che lo scaricatore andrà a proteggere sono molti, sia che si tratti di case sia di uffici. Andare a risparmiare pochi euro sulla loro installazione espone al rischio, in caso di sbalzo di corrente, di andare poi a pagare fior di soldi in riparazioni varie.
Sarà quindi fondamentale proteggere a 360° tutto quanto attraverso gli scaricatori di sovratensione per i quali appunto è fondamentale un'installazione a regola d'arte che sia adeguata alla norma CEI sezione 534.
Per acquistare uno scaricatore di sovratensione adatto ci sono due opzioni.
La prima è quella di rivolgersi a un negozio specializzato; la seconda sarà quella di effettuare gli acquisti su Amazon.
Ad esempio lo scaricatore di sovratensione Tipo 7P2282750020 Serie 7P della Finder da 275 Volt risulta adatto per le installazioni in zone dove le scariche atmosferiche metterebbero il materiale elettronico in pericolo.
In alternativa lo scaricatore a bassa tensione della Vikye presenta interessanti caratteristiche per installazione e manutenzione grazie al suo design modulare, che rende il tutto molto più semplice. Questo prodotto adotta infatti l'installazione a binari di guida.
I prezzi degli scaricatori di sovratensione, senza considerare le eventuali offerte che a volte si trovano su Amazon, oscillano dai 250-300 euro per il tipo 1, 50-70 euro per il tipo 2, fino ai 20-25 euro del tipo 3.
|
||