Proteggere gli elettrodomestici dagli sbalzi di tensione

Staccare le prese, gruppi di continuità o multiprese protette sono le soluzioni ideali per proteggere i propri elettrodomestici da sbalzi di tensione.
Pubblicato il

Come proteggere gli elettrodomestici dagli sbalzi di tensione


Per proteggere gli elettrodomestici bisogna staccare le prese durante i temporali o in caso di assenza prolungata, questo gesto può prevenire danni causati da improvvisi sbalzi di tensione in casa.

Si può anche utilizzare una multipresa con protezione integrata contro i sovraccarichi, che supporti adeguatamente però, gli apparecchi collegati.

Gruppo di continuità Trust da 800 VAGruppo di continuità Trust da 800 VA

Considerare anche l'installazione di uno scaricatore di sovratensione, che devia a terra le sovratensioni, da far installare però, da un elettricista qualificato.

Per i computer e altri dispositivi sensibili, collegare invece un UPS (gruppo di continuità) per garantire alimentazione costante anche in caso di interruzioni.

Infine, mantenere l'impianto elettrico in buono stato è la prima protezione da sbalzi di tensione.


Proteggere gli elettrodomestici durante i temporali


Per prima cosa monitorare le previsioni del tempo, preparandosi ad agire in caso di temporali imminenti è essenziale, poi scollegare le prese, staccando la spina di tutti gli elettrodomestici, non solo quelli in uso, in modo da isolarli completamente dalla rete elettrica.

I fulmini sono tra le prime cause di sbalzi di corrente in casa. Foto by PixabayI fulmini sono tra le prime cause di sbalzi di corrente in casa. Foto by Pixabay

Prestare attenzione alle antenne, scollegando le antenne TV e radio dal cavo coassiale e dalla presa elettrica, poiché un fulmine che colpisce l'antenna può facilmente danneggiare i dispositivi collegati.


Evitare l'utilizzo di elettrodomestici, se possibile, non utilizzando alcun apparecchio elettrico durante il temporale. Anche un breve utilizzo potrebbe esporlo a rischio di danni.

Proteggere i computer, collegandoli a un UPS (gruppo di continuità) e salvando frequentemente il lavoro se devono essere utilizzati durante un temporale.

Staccare le prese è la prima linea di difesa dagli sbalzi di corrente. Foto by ChatGpt4oStaccare le prese è la prima linea di difesa dagli sbalzi di corrente. Foto by ChatGpt4o

Disconnettere infine i cavi telefonici, staccando il cavo dalla presa se si ha ancora un telefono fisso, per evitare danni alla linea telefonica e togliere eventuali smartphone dalla carica.


Pro e contro di una multipresa con protezione integrata


Le multiprese con protezione integrata sono prese multiple dotate di sistemi di protezione contro i sovraccarichi e gli sbalzi di tensione.

Multipresa con protezione integrata della KooslaMultipresa con protezione integrata della Koosla

In caso di picchi di tensione improvvisi, la multipresa interviene deviando l'eccesso di corrente verso terra, proteggendo i dispositivi collegati.

I vantaggi:

  • Protezione contro i danni da sovratensione: le multiprese con protezione integrata possono salvare i tuoi elettrodomestici, computer e altri dispositivi dai danni causati da sbalzi di tensione, fulmini e sovraccarichi;

  • Maggiore sicurezza: la presenza di un sistema di protezione garantisce una maggiore tranquillità nell'utilizzo di apparecchi elettrici, soprattutto in zone soggette a frequenti temporali o con reti elettriche instabili;

  • Comodità e praticità: una multipresa con più prese consente di collegare e gestire più dispositivi contemporaneamente, riducendo il numero di cavi e prese necessarie. Un esempio eccellente sono le ciabatte elettriche a 12 prese universali della KOOSLA;

  • Indicatori LED: alcune multiprese dispongono di LED che indicano lo stato di funzionamento, la presenza di sovraccarichi o di malfunzionamenti, fornendo informazioni utili all'utente.

Svantaggi:

  • Costo: le multiprese con protezione integrata hanno un costo generalmente superiore rispetto alle multiprese standard;

  • Dimensioni: le dimensioni possono essere maggiori rispetto alle multiprese tradizionali, a causa dei componenti di protezione integrati;

  • Efficacia limitata: la capacità di protezione è variabile a seconda del modello e della tecnologia impiegata. In caso di picchi di tensione molto elevati, la multipresa potrebbe non essere in grado di offrire una protezione completa.

Le multiprese con protezione integrata sono quindi una soluzione efficace e di facile installazione per proteggere i dispositivi elettrici, offrendo vantaggi significativi in termini di sicurezza e praticità.


Gli scaricatori di sovratensione


Gli scaricatori di sovratensione sono dispositivi progettati per proteggere gli impianti elettrici e i dispositivi collegati da danni causati da picchi di tensione.

Installati solitamente nel quadro elettrico principale, questi dispositivi deviano l'eccesso di corrente verso terra, prevenendo sovraccarichi che potrebbero danneggiare apparecchiature costose.

Scaricatore di tensione EttroitScaricatore di tensione Ettroit

Gli scaricatori di sovratensione sono particolarmente utili in zone soggette a frequenti temporali o con reti elettriche instabili.

È importante affidare l'installazione di questi dispositivi a un elettricista qualificato, garantendo così un'installazione corretta e sicura.
scaricatore di tensione
Utilizzare uno scaricatore di sovratensione, insieme ad altre misure di protezione, contribuisce a mantenere l'impianto elettrico e gli apparecchi collegati in buono stato, riducendo il rischio di guasti e prolungando la vita utile dei dispositivi di tutta la casa.


Gruppi di continuità per proteggere TV e computer


I gruppi di continuità (UPS), sono i dispositivi più importanti per proteggere l'elettronica avanzata da interruzioni di corrente e sbalzi di tensione, il loro funzionamento si basa su una fornitura di un'alimentazione continua grazie a una batteria interna che entra in funzione immediatamente quando si verifica un'interruzione della corrente elettrica.

UPS Trust da 1500 VA perfetto per tutta l'elettronica di casaUPS Trust da 1500 VA perfetto per tutta l'elettronica di casa

Questo garantisce che dispositivi come computer, smart TV, server, sistemi di rete e dispositivi di storage rimangano operativi senza interruzioni, prevenendo danni hardware e perdite di dati.

Gli UPS monitorano costantemente l'alimentazione elettrica e in caso di anomalie, intervengono istantaneamente per stabilizzare la tensione.
UPS trust
Tra i migliori sul mercato, i prodotti della Trust si distinguono per la loro affidabilità e qualità.

Gli UPS della Trust, con funzionalità avanzate come il monitoraggio della batteria e l'automazione delle procedure di backup, sono altamente raccomandati per chi desidera proteggere la propria elettronica avanzata, garantendo un funzionamento sicuro e continuo anche in caso di emergenze elettriche.


riproduzione riservata
Come proteggere gli elettrodomestici dagli sbalzi di tensione
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Viola88
    Viola88
    Lunedì 8 Luglio 2024, alle ore 16:20
    Gli elettrodomestici non hanno già dei fusibili che proteggono da sbalzi di tensione?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.099 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI