|
Una cucina curva può essere una soluzione progettuale di grande effetto, particolarmente apprezzabile in un contesto d'arredo d'impronta contemporanea.
Progetto cucina curva di design - Artika by Pedini
Attraverso un progetto cucina che preveda delle accattivanti forme sinuose, si eliminano gli spigoli, creando una dinamica fluidità spaziale.
Si possono prevedere delle composizioni esclusive ma anche molto funzionali, che consentano agevoli passaggi tra gli arredi.
Il grafico proposto di seguito, rappresenta la pianta di progetto della zona cucina, nell'ambito di un open space, immaginando il soggiorno oltre il margine inferiore del disegno.
Pianta di progetto per cucina curva, by Antonio Previato Progettista Designer
La superficie destinata alla cucina è di circa 16 metri quadri ed è dotata di un'ampia finestra a tre ante, con affaccio libero e ben esposto a Sud - Est.
La composizione cucina, da sinistra sulla parete in alto in pianta, inizia con 3 colonne attrezzate, segue la zona lavaggio, dopo la quale si sviluppa un design curvilineo, conformato a ferro di cavallo, come una grande U.
In posizione centrale sul piano di lavoro curvo, è incassato il piano cottura anch'esso di forma curva: è in acciaio con griglie in ghisa per 4 fuochi a gas ed è sovrastato da una cappa sospesa (in pianta indicata con un cerchio) meglio visibile nel prossimo disegno prospettico.
Alla parte terminale della penisola curva, è aggregato un tavolo a geometria semicircolare, a cui si possono associare tre comode sedute.
Altro esempio in foto, di cucina curva con isola e tavolo integrato - Space Midarte
Il tavolo a semicerchio risulta pratico per consumare un pasto veloce, in aggiunta alla vera e propria zona pranzo, ben più spaziosa, naturalmente presente nella zona soggiorno.
Nel seguente disegno prospettico, illustro lo sviluppo tridimensionale di questa singolare cucina curva, spettacolare nelle forme quanto estremamente attrezzata, risultando molto pratica nell'utilizzo quotidiano.
Guardando il disegno da sinistra, sono visibili 3 colonne attrezzate: la colonna frigo e congelatore, una stretta colonna con cestelli estraibili e la colonna con doppio forno, elettrico e a microonde, con vani dispensa sopra e sotto.
Il lavello in acciaio a due vasche è sovrastato dallo scolapiatti con apertura a vasistas, oltre ad altri moduli pensili, con normali ante a battente.
L'angolo sulla parete è definito da due mensole angolari in legno massello, di forma sagomata, in accordo con il design curvo della cucina.
Soluzione di cucina curva con penisola e tavolo - Progettista Designer Antonio Previato
Lo schienale tra basi e pensili, in acciaio specchiato, termina oltre il piano cottura con un profilo curvilineo, che risulta in continuità con la sagomatura delle mensole curve, di cui sopra.
La lavastoviglie è a incasso nella base sotto piano a sinistra del lavello, a cui seguono cassettoni e cassetti estraibili, anche per tutto lo sviluppo della penisola curva.
I frontali delle basi attrezzate presentano una finitura effetto legno, a contrasto con il top in quarzo white e con la finitura in laccato bianco di colonne, pensili e parte esterna della penisola curva.
Lo spazio libero interposto tra i due bracci della conformazione cucina a U, è progettato in modo tale da consentire un comodo utilizzo delle basi e dei piani di lavoro, anche da parte di due persone, senza intralci o impedimenti reciproci.
Isola curva Dune di Pedini
Nel disegno, una cappa di design in acciaio e vetro è sospesa al soffitto, a mezzo di tiranti in acciaio.
La cappa ha una geometria a semi cono, con doppia luce, verso l'alto e verso il basso oltre, ovviamente, alla funzione aspirante e filtrante dei fumi e vapori di cottura.
All'estremità del bancone curvo del disegno sopra, è integrato un tavolo su misura, a forma di mezza luna, realizzabile in legno massello di forte spessore.
Delle sedie in metacrilato trasparente sono associabili al tavolo curvo, la cui altezza potrà essere di circa 70 cm, ovviamente ribassata rispetto ai 90-92 cm, solitamente previsti per il bancone.
Nella seguente galleria di immagini, le foto a firma Midarte Srl mostrano accattivanti esempi di cucine moderne, caratterizzate da un sinuoso design curvilineo, personalizzabile su misura.
In successione, sfogliando la galleria di immagini, nelle foto tratte da PEDINI sono a conformazione curva anche i lavelli e i piani cottura, con risultati estetici e funzionali davvero sorprendenti.
Sempre scorrendo la photogallery, è visualizzabile la cucina Domina di Aster Cucine che domina letteralmente la scena, con le sue eleganti curve, offrendo una pratica multifunzionalità.
Prima di ristrutturare casa, in base alla conformazione dell'immobile si potranno mettere in atto inaspettate quanto funzionali idee d'arredo per la cucina, creando una fluida armonia architettonica, coniugata alla praticità d'utilizzo.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.
|
||