• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cucina curva, la tendenza che spopola e piace sempre di più

Linee morbide e sinuose che rendono più invitante e accogliente la stanza protagonista della casa: la cucina curva è l'home trend 2023. Eccone alcuni modelli
Pubblicato il

Cucina curva, caratteristiche e vantaggi


L'arredamento curvy, con i suoi tratti morbidi e sinuosi, conquista il mondo delle cucine, il cuore pulsante di ogni casa.

Dalle isole alle penisole, dalle dispense ai piani di lavoro, ma anche sedie, sgabelli da bar, elementi luminosi, oggetti decorativi: la cucina curva è l'home trend che spopola e piace sempre di più.
Il motivo? I vantaggi di una cucina curva sono tanti. Eccone alcuni:

  • permette una pulizia migliore e più agevole;

  • consente di sfruttare al meglio lo spazio;

  • è ergonomica;

  • migliora la soddisfazione di chi la vive tutti i giorni;

  • rende l'aspetto di questa stanza meno rigido e impersonale, facendola diventare ancora più invitante e accogliente.


Dopo anni in cui a farla da padrone sono state soluzioni minimaliste e lineari, adesso si sente il bisogno di trovare riparo e conforto in spazi dalle linee calde e avvolgenti, quasi come un abbraccio.

Pronti a individuare il modello di cucina curva che più vi rappresenta e che meglio si abbina allo stile della vostra abitazione?

Mettetevi comodi e scoprite la selezione che abbiamo preparato per voi!


Cucina curva, stile anni '50 reinterpretato con gusto


Quando si pensa alle linee curve, esaltate dai colori pastello, subito ci viene in mente l'arredamento stile anni '50. Uno stile che molte aziende hanno reinterpretato in chiave contemporanea, mettendo insieme la leggerezza di quel periodo con il mood dei nostri giorni.

Ne è un esempio la cucina curva XXL di Astra Cucine.

Nella sua versione a C si caratterizza per numerosi elementi d'impatto, tra i quali: pensili e colonne in laccato lucido Creta e Giulietta, il top dell'isola e della zona lavoro in Hanex White, materiale costituito da minerale di roccia e metacrilato, nonché il top del banco snack.

La cucina curva XXL di Astra Cucine La cucina curva XXL di Astra Cucine

A completare il tutto, le mensole in impiallacciato rovere Natural.

Tra gli altri particolari, la cappa, con luci a LED, il cui interno può essere laccato nello stesso colore delle ante, per un effetto tono su tono di indiscussa raffinatezza.

Candide laccature, movimenti armoniosi e morbidi profili contraddistinguono la cucina curva Saint Louis di Marchi Cucine.

La cucina Saint Louis di Marchi Cucine La cucina Saint Louis di Marchi Cucine

L'alluminio millerighe veste molti dettagli: dalla cappa al top, a varie tipologie di ante, conferendo un'allure vintage ed elegante a questo modello che reinterpreta con gusto lo stile anni '50.


Cucina curva, connubio tra naturalezza e tecnologia


Passando al tipo di arredamento, è meglio puntare su una cucina curva dal sapore classico o contemporaneo?

Un modello in legno spesso diventa la scelta ideale per una soluzione che unisce l'eleganza del passato all'innovazione di ultima generazione.

Ne è la prova la cucina Erika di Aran Cucine. Da una parte, troviamo la naturalezza delle finiture in legno dai colori neutri e facilmente adattabili con qualsiasi stile, dall'altra, l'uso di materiali inediti come il Fenix che le conferiscono un'impronta tecnologica.

La cucina Erika di Aran La cucina Erika di Aran

Il tutto senza dimenticare la sostenibilità. I materiali utilizzati, infatti, sono ecologici e riciclabili e permettono una grande personalizzazione, per andare incontro a vari gusti ed esigenze.

La stessa azienda propone la linea Volare, un progetto versatile, iconico e sempre attuale che vanta, al contempo, leggerezza, solidità e funzionalità.

La cucina Volare di Aran La cucina Volare di Aran

Versatilità e personalizzazione contraddistinguono, inoltre, la cucina artigianale curva in olmo e laccato opaco realizzata su misura dal laboratorio di falegnameria interno di Fratelli Montorfano.

Il top è in Betacryl, materiale esteticamente simile alla pietra, ma molto più pratico e resistente. Il vantaggio è che può essere fatto in qualsiasi forma e i punti di giunzione saranno impercettibili.

La cucina artigianale curva di FMM Interior Design La cucina artigianale curva di FMM Interior Design

In più, è antibatterico, antigraffio, impermeabile, ripristinabile e sostenibile.


Cucina curva colorata, funzionalità e allegria


Volete osare a 360°? Che ne dite di optare per una cucina curva colorata: il colpo d'occhio sarà assicurato!

Il modello Opera 30 di Brummelesprime nelle linee arrotondate dell'isola centrale e nell'utilizzo del colore la sua personale identità. L'essenza Sucupira si abbina alla laccatura lucida e ai decori perimetrali, ad esempio, di un pavimento con disegni optical.

La cucina Opera 30 di Brummel La cucina Opera 30 di Brummel

La verticalità del triangolo isoscele capovolto diventa il segno distintivo di vari accessori quali le maniglie in metallo o lo schienale in tessuto degli sgabelli, a testimonianza che ogni dettaglio è studiato con cura per ideare un armonico equilibrio di forme.

Timo di Biefbi è il perfezionamento della cucina senza maniglia attraverso la creazione di particolari curvi, armadi con gola e nuovi dettagli che consentono una maggiore libertà di progettazione e personalizzazione.

Timo di Biefbi Cucine La cucina Timo di Biefbi Cucine

Protagonista assoluta è l'isola centrale, interpretata con l'esclusivo elemento Boat che si contraddistingue per la funzionalità ergonomica e l'indiscusso impatto estetico.

Tante le finiture tra cui poter scegliere: da quelle più classiche come l'impiallacciato rovere taglio sega, a quelle più moderne in laccato standard opaco-lucido, disponibili in moltissimi colori neutri o vitaminici quali il rosso Cina o l'arancio Corè.


Cucina nuove tendenze, mix tra linee rette e curve


Non sempre bisogna scegliere tra una cucina curva e una minimalista, a volte, un giusto mix tra tratti morbidi e lineari è l'alternativa che più di altre può fare al caso vostro.

Linea di Composit, design Delta Studio, è una cucina curva moderna dal profilo essenziale, che si distingue per l'assenza di maniglie e l'apertura tramite gola.

Le superfici lisce sono interrotte da tagli orizzontali e verticali, proposte nella vasta gamma di colori laccati. Una cucina componibile che fa dell'estetica minimale la sua cifra espressiva.

Linea di Composit La cucina Linea di Composit

Convivialità ed empatia declinate in un cerchio. Air di LAGO supera il modello di cucina a isola e penisola, integrando i fuochi nel piano di un tavolo circolare e riportando al centro delle relazioni domestiche l'atto del cucinare, sinonimo di confronto e conforto.

Air di Lago La cucina Air di Lago

Sospesa su gambe in vetro extrachiaro temperato e con piano di cottura a induzione integrato, è abbinabile al sistema cucina 36e8 che, con la sua struttura a parallelepipedi, dà vita, al contempo, a un ambiente pulito e confortevole.

Cosa aspettate? Trovate il modello che vi permetta di esprimere al meglio personalità e voglia di rendere unica la vostra cucina curva.

riproduzione riservata
Curve in cucina, nuovo trend 2023
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.942 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 14:46 4
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8