|
Nell'articolo, vi illustro la progettazione e l'arredo su misura, di due camerette per ragazzi, una delle richieste più frequenti da parte di chi ristruttura casa, per risolvere le esigenze di nuclei familiari in continua evoluzione.
Infatti, capita spesso di dover organizzare due distinte camerette per i ragazzi, creando per ciascuno la giusta privacy, un ambiente personalizzato alle specifiche attività e interessi, dallo studio, al relax e tempo libero.
Questa esigenza di creare due camerette separate per i ragazzi, si ha tipicamente quando, intorno all'età dell'adolescenza, necessitano ciascuno del proprio spazio e della propria indipendenza.
Progetto di 2 camerette con demolizioni e costruzioni - Progettista Antonio Previato
Il grafico proposto, rappresenta la pianta strutturale di progetto, di una porzione della zona notte di un appartamento di oltre 120 metri quadri totali, con riferimento alle sole due camerette destinate ai ragazzi.
I committenti richiedevano una ridistribuzione completa dell'intero appartamento, situato al piano intermedio, di un edificio ubicato su territorio urbano.
Richiedevano due camerette distinte per i due figli, un maschio e una femmina, rispettivamente di 9 e 11 anni, organizzando per ciascuno una stanzetta singola ben attrezzata.
In pianta sono indicate le demolizioni di alcuni tramezzi e le costruzioni di nuove pareti, per creare due camerette per ragazzi.
Ogni cameretta risulta avere una metratura proporzionata e ben superiore ai 9 mq, previsti dai regolamenti edilizi, come superficie minima per una stanza singola.
Le camerette godono entrambe di un ottimale rapporto aeroilluminante, grazie alle porte finestre di accesso su una lunga balconata ben esposta alla luce solare.
La nuova distribuzione degli spazi da me studiata per la zona giorno, ha previsto la creazione ex novo di un bagno con lavanderia, sfruttando parte delle volumetrie attigue.
Una nuova parete diagonale divide ora il bagno giorno dalla cameretta A, creando per ciascuno dei due ambienti, bagno e cameretta, nuove possibilità di disposizioni di arredi a misura.
La seguente pianta arredata evidenzia come sono sviluppate tutte le funzionalità nelle due camerette per ragazzi, che appaiono complete d'ogni comfort, lasciando i giusti spazi liberi, per una comoda fruibilità degli arredi e per i passaggi.
Progetto in pianta con arredi, di 2 camerette per ragazzi - Progettista Antonio Previato
La parete obliqua che divide il bagno giorno dalla cameretta, consente la disposizione di un bel lavabo a canale nel bagno, mentre dal lato cameretta è possibile disporre il letto e una poltroncina, creando un angolo d'arredo personalizzato.
Sulla sinistra del grafico in pianta arredata, si noti la creazione di ulteriori armadiature a misura, predisposte lungo i vani di passaggio.
In tal modo, si sfrutta ogni volumetria residua per il contenimento e lo storage, esigenze di primaria importanza, da valutare sempre quando si progetta casa, ai fini di una pratica vivibilità.
La particolare geometria della cameretta con parete diagonale consente comunque la disposizione di un comodo letto con contenitore, da una piazza e mezza, da 120x200 cm.
Progettazione e arredo di cameretta per ragazzi - Progettista Designer Antonio Previato
Il confortevole letto a sommier può essere usato anche come divano, corredato da cuscini, risultando utile come versatile postazione night & day.
Una lunga mensola a parete, per tutta la lunghezza del letto, posizionabile a circa 190-200 cm di altezza, funge da ulteriore superficie di appoggio, senza invadere il volume sottostante.
Un armadio di altezza standard da 260 cm, offre un ottimale volume contenitivo a doppia stagione e, con le sue 2 ante scorrevoli, azzera ogni ingombro, lasciando lo spazio libero per muoversi.
Scrivania a penisola per cameretta - MAB
Sull'altra parete, si sviluppa la libreria con scrivania curva a penisola, quest'ultima in favorevole posizione, ben illuminata di luce naturale, essendo frontale alla porta finestra.
La libreria attrezzata si compone di cassettiere profonde circa 45 cm, mentre gli scaffali sovrastanti possono avere una profondità variabile dai 20 ai 25 cm, assicurando un'ergonomica praticità d'uso.
Appena entrati nella cameretta, sulla parete di destra trova posto anche una utile scarpiera, con antine scorrevoli, sfruttando così ogni volume disponibile, senza intralciare l'ingresso nella stanzetta.
La seconda cameretta a geometria rettangolare, prevede uno spazioso armadio con altezza standard di 2,60 metri, composto da 3 moduli con normali ante a battente, lasciando comunque lo spazio libero davanti, per consentire agevoli movimenti.
Progetto in pianta con arredi, della cameretta per ragazzi - Progettista Antonio Previato
Qui è stato disposto un letto contenitore singolo con larghezza standard da 80 cm e annesso comodino in legno a 3 cassetti, lasciando libere le pareti ad angolo per attaccare maxi poster, gigantografie, foto e quant'altro.
Sulla parete visibile in basso in pianta, una scrivania sagomata offre una pratica ed ergonomica superficie priva di spigoli, utilizzabile anche con due sedute girevoli su rotelle, creando una funzionale postazione studio.
Scrivania sagomata per cameretta - MAB
La libreria associata alla scrivania sagomata, potrà essere composta da elementi chiusi e vani aperti, magari a disposizione sfalsata, creando un piacevole design, unito alla praticità di utilizzo.
Varie sono le possibilità progettuali per arredare con gusto le camerette per ragazzi: persino in una cameretta stretta e lunga, è possibile attuare strategie d'arredo che offrano una ottimale vivibilità della volumetria interna disponibile.
Per qualsiasi esigenza di ridistribuzione e arredo degli spazi, è disponibile il servizio di progettazione online attraverso cui ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie tecniche arredate e disegni 3D, così da rendere davvero funzionali gli ambienti di casa.
Cliccando sul link galleria di immagini a piè pagina, sono visualizzabili interessanti soluzioni d'arredo per camerette a firma LAGO, caratterizzate da un inconfondibile stile associato alla praticità d'uso.
Armadio Smart per cameretta - LAGO
Di particolare interesse l'armadio Smart di Lago, che offre una modularità al centimetro, nell'eclettica versione con fianco attrezzato, per sfruttare in modo originale i volumi della cameretta dei ragazzi.
In successione, sempre nella galleria di immagini, interessanti ambientazioni a marchio Mab Home, da cui si evince l'alto grado di personalizzazione delle soluzioni d'arredo per le camerette dei ragazzi.
Molto performanti le scrivanie per camerette, in appoggio su cassettiere o con sostegni a pavimento, a penisola o sagomate, per dar vita a spazi studio ideali, in associazione a sistemi di arredo evoluti e versatili, realizzabili su misura delle esigenze specifiche.
|
||