• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Consigli utili per arredare una cameretta stretta e lunga

Come arredare una cameretta stretta e lunga: soluzioni modulari e trasformabili con letto a scomparsa e scrivania integrata, per un design moderno e versatile.
Pubblicato il

Come arredare una cameretta stretta e lunga: strategie salvaspazio


Idee cameretta stretta e lunga: nell'articolo, vediamo come arredare una cameretta piccola, caratterizzata da una conformazione piuttosto stretta ma abbastanza lunga, riuscendo comunque a creare una ottimale vivibilità e agevole multifunzionalità.

Cameretta letto a scomparsa - Doimo CitylineCameretta stretta e lunga con letto a scomparsa - composizione L080 Doimo Cityline

Cameretta rettangolare come arredarla


Vediamo quindi come arredare una cameretta rettangolare, soprattutto quando è penalizzata da una dimensione in larghezza molto limitata.

In alcune situazioni, ad esempio nel caso di una cameretta strettissima, tipo una cameretta larga 2 metri o poco più, si è costretti a distribuire l'arredamento esclusivamente su una sola parete, per consentire agevoli movimenti di utilizzo e i passaggi tra gli arredi.

Idee arredare cameretta stretta e lunga


Gli arredi trasformabili risultano più che mai risolutivi per arredare una cameretta stretta e lunga, concentrando le composizioni d'arredo multifunzionali, su una sola delle due pareti lunghe.

Tutt'al più, sull'altra parete, si potranno prevedere alcune mensole o cubi a parete di profondità ridotta, oltre ovviamente allo schermo TV, uno specchio (che allarga anche otticamente la stanzetta), quadretti e così via.

Le soluzioni d'arredo trasformabili consentono di moltiplicare lo spazio utilizzabile senza rinunciare a nulla, concentrando tutto quello che serve in un'unica parete, con stile e praticità di utilizzo.

Del resto, anche se i figli sono ancora piccoli è giusto pensare in ottica futura, scegliendo soluzioni trasformabili che si adattano alla loro crescita, per non dover poi ripensare nel giro di qualche anno, a una nuova disposizione degli arredi.


Come arredare cameretta 9 mq stretta e lunga: progetto in pianta


Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta di progetto di una cameretta stretta e lunga, sviluppata su di una superficie di 9 metri quadri, con una larghezza di soli 2,25 metri per una lunghezza di 4 metri.

Cameretta stretta e lunga arredo in pianta - Antonio Previato ProgettistaIdee progetto cameretta 9 mq stretta e lunga - Antonio Previato Progettista

È un esempio di come disporre i mobili in una cameretta rettangolare stretta e lunga, sviluppando l'arredo su una sola parete e riuscendo comunque a ottenere una composizione completa, che consenta agevoli movimenti d'uso.

Come arredare cameretta piccola e stretta


In pianta sono indicate le misure dei sistemi d'arredo adottati per la disposizione cameretta stretta e lunga.

Sulla sinistra della porta di accesso in cameretta, un armadio a due ante scorrevoli offre una ottimale capienza sviluppata per 1,35 metri a parete, con la profondità standard di 60 cm.

Seguono sistemi componibili a parete, in parte con ripiani e moduli chiusi, meglio distinguibili nelle successive illustrazioni prospettiche.



Per ora, si noti in pianta il piano scrivania a ribalta, progettato con una forma trapezoidale, per consentire una doppia postazione di studio, volendo utilizzare anche il lato corto sulla destra, per una seconda seduta.

Il tratteggio in pianta sta a indicare l'ingombro del letto singolo a ribalta, visibile in posizione di apertura, nel prossimo disegno 3D.


Soluzioni salvaspazio arredare cameretta stretta e lunga 9 mq


Nel seguente disegno, un esempio di come recuperare spazio in una cameretta stretta e lunga, attraverso l'adozione di eclettici arredi a scomparsa.

cameretta stretta e lunga letto a ribalta - Progettista Antonio PreviatoIdee arredamento cameretta lunga e stretta - Progettista Designer Antonio Previato

Il letto singolo è estraibile a ribalta, semplicemente tirando in avanti due maniglioni in acciaio, i quali diventano in automatico, i piedi di supporto del letto, conformati a L.

Ogni dettaglio di questo arredo trasformabile per la cameretta stretta e lunga, è studiato con attenzione per risolvere esigenze di spazio, senza però rinunciare all'estetica.

Sulla sinistra, l'armadio a due ante scorrevoli, profondo 60 cm, così come l'adiacente cassettiera, a cui segue il resto della composizione d'arredo, con una profondità ridotta di circa 45 cm.

In questo modo, la luce naturale proveniente dalla finestra, può illuminare il volume interno in modo ottimale, senza che si formino fastidiosi coni d'ombra, a causa di eventuali arredi troppo invadenti.


Progetto cameretta piccola e stretta con piano scrivania a ribalta


In questa successiva illustrazione, vediamo come rendere una cameretta stretta più accogliente e funzionale, grazie a soluzioni trasformabili, all'insegna di una moderna multivalenza d'arredo.
Cameretta stretta e lunga scrivania a ribalta - Antonio Previato DesignerRettangolare cameretta piccola come arredarla - Antonio Previato Progettista DesignerRettangolare cameretta piccola come arredarla - Antonio Previato Progettista Designer

La perfetta integrazione dei diversi elementi crea una parete multifunzionale e versatile con letto singolo a scomparsa e scrivania incorporata, armadio e libreria modulabile a misura.

Il piano scrivania a trapezio, è integrato al di sotto della base del letto, risultando facilmente estraibile anch'esso a ribalta, sostenuto da un gambone trapezoidale, per un design essenziale ma molto pratico da utilizzare.

Come organizzare una cameretta piccola e stretta


Questa soluzione coniuga un letto singolo con un versatile piano studio asimmetrico, che si solleva quando non serve, senza occupare altri angoli della stanzetta che possono essere usati per altri scopi.

Il sistema trasformabile è completato da elementi modulabili e pensili a giorno per riporre libri, quaderni e tutto ciò che serve ai ragazzi per lo studio.

L'alternanza di volumi pieni e vuoti e il gioco dei colori dei moduli rende esteticamente armoniosa ed equilibrata la parete della stanzetta piccola e stretta.

Per la seduta, si consiglia di sceglierla insieme alla scrivania, in modo da poter considerare le giuste misure per una corretta postura.


Camerette strette e lunghe: foto con letto e scrivania a scomparsa


Nella seguente galleria di immagini, il sistema Kali Board di CLEI, si presenta come una versatile parete d'arredo, ideale per arredare camerette piccole e strette, con scrivania incorporata e letto singolo a scomparsa.

Questa soluzione trasformabile permette con un semplice gesto, di convertire la zona studio in zona notte, senza rimuovere nulla dallo scrittoio grazie al suo sistema basculante.
In successione, sempre nella photogallery, la composizione L080 firmata DOIMO si mostra come una parete multitasking con letto singolo a scomparsa e scrivania incorporata, armadio a battente Qik Light e libreria Teca.

Il letto integrato alla scrivania, all'occorrenza si apre in totale sicurezza, senza dover togliere gli oggetti dallo scrittoio: una soluzione innovativa che coniuga praticità e stile.

Progetti casa online: divisioni degli spazi e zona notte con camerette multifunzionali


Nel progettare la distribuzione degli spazi di casa e relativi arredi di zona giorno e zona notte, è basilare valutare anche le composizioni su misura per le camerette, da attrezzare in base alle esigenze e alla volumetria disponibile, unendo estetica e funzionalità.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi.

Le soluzioni progettuali, discusse telefonicamente con l'utente, vengono elaborate su piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica abitativa.

riproduzione riservata
Come arredare cameretta stretta e lunga
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 23 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Simona
    Simona
    Domenica 30 Aprile 2023, alle ore 19:35
    Bella idea la scrivania a forma di trapezio, che invade poco lo spazio ma comunque offre un'apprezzabile superficie per studiare comodamente.
    Particolare e originale!
    rispondi al commento
  • Roby222
    Roby222
    Venerdì 28 Aprile 2023, alle ore 00:24
    Mi piacciono queste soluzioni trasformabili, molto pratiche.
    Abbiamo una cameretta stretta e lunga da 2,30 x 3,95. 
    Se su una parete adottiamo la soluzione con letto a ribalta e scrivania integrata, potrei pensare di arredare anche l'altra parete frontale, magari in parte cioè non per tutta la lunghezza? 
    rispondi al commento
    • God!
      God! Roby222
      Domenica 30 Aprile 2023, alle ore 19:31
      Puoi adottare degli arredi a profondità ridotta sulla parete frontale, nell'ambito della cameretta stretta e lunga.
      Soprattutto se hai disposto un armadio con ante scorrevoli, sulla parete opposta frontalmente all'armadio, puoi prevedere anche una scaffalatura poco profonda, da circa 35 - 40 cm.
      Frontalmente al letto a ribalta, puoi comunque disporre sull'altra parete, delle mensole poco profonde, senza però riempire troppo la parete.
      L'importante è non chiudere eccessivamente lo spazio libero centrale, nel contesto della cameretta stretta e lunga, per permettere dei passaggi agevoli e comodi movimenti d'utilizzo degli arredi.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.823 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI