vp

Come illuminare la casa con la luce naturale

Illuminare gli ambienti della propria abitazione il più possibile con la luce naturale porta benessere psicofisico e una condizione di comfort per gli abitanti.
Pubblicato il / Aggiornato il

Come progettare lo spazio abitativo sfruttando al meglio la luce naturale


In fase di progettazione di uno spazio abitativo possono essere effettuate delle scelte finalizzate a ottenere ambienti più luminosi, irradiati da luce naturale e maggiore spazialità. Si possono utilizzare metodi e strategie per avere un controllo sull'abitabilità di uno spazio interno cercando di utilizzare la luce piu' naturale possibile.

Diversi temi entrano in gioco nella scelta progettuale quali: la tipologia edilizia, il contesto, la permeabilità dell'involucro, i diversi tipi di luce che illumineranno gli spazi, le dimensioni delle finestrature e le prescrizioni di legge.
Esistono dei concetti ben precisi dell'illuminotecnica naturale che devono subentrare nella fase progettuale considerando l'orientamento e la situazione esistente per illuminare casa al meglio evitando piani poco illuminati e favorendo la luce zenitale.

Progettare la luce naturale con le finestre da tetto VeluxProgettare la luce naturale con le finestre da tetto Velux

Progettare la luce in architettura e in particolare all'interno delle abitazioni è fondamentale per garantire il benessere psicofisico e il comfort dei suoi abitanti. Il dimensionamento, la posizione e l'apertura delle finestrature e quindi il riuscire ad ottenere una casa luminosa, riveste un ruolo importante anche dal punto di vista igienico e della salubrità dell'aria.


Come illuminare una stanza o più ambienti della casa: tipi di illuminazione naturale


L'illuminazione naturale può essere introdotta negli ambienti interni in maniera diretta o indiretta. La scelta di potenziare la luce diretta o indiretta influirà nella spazialità e nell'atmosfera che si creerà in un determinato ambiente. Si otterrà una spazialità dinamica o statica, un equilibrio di luminanze legato a forti contrasti o una morbidezza di passaggio graduale della luce a seconda di come andremo a intervenire sulle finestrature.

Illuminazione zenitale diretta


Nel caso in cui l'illuminazione solare penetra all'interno di uno spazio, in modo diretto, come nel caso di tubi solari, in cui attraverso una apertura ricavata sulla copertura dell'ambiente, colpendo la parete laterale disegnando macchie di luce molto intensa, separate nettamente dalle zone d'ombra, si avrà una illuminazione incidente che si sposterà in continuazione in funzione del cambiamento dell'angolo del sole all'esterno.

Finestre luce diretta zenitale VeluxFinestre luce diretta zenitale Velux

Questa scelta da luce alle stanze interne producendo un effetto dinamico all'interno della stanza senza finestra e consentendo di dare luce anche agli spazi più bui.

Illuminazione indiretta


Se invece i raggi solari non sono liberi di entrare per illuminare casa ma incontrano un ostacolo in grado di cambiare le caratteristiche fisiche dei raggi solari che, non saranno più legati all'angolo esterno del sole, ma vengono spezzati attraverso un fenomeno che si chiama diffusione, colpendo una superficie per poi entrare dentro, si parlerà quindi di luce indiretta.

In questo caso il passaggio da zone di intensa luminanza a zone di bassa luminanza è graduale, comportando un'atmosfera più statica e riposante.

In base al fatto che la superficie di incidenza dei raggi solari possa essere liscia o lucida o rugosa, ci può essere una diffusione o una riflessione della luce. Quando la superficie è liscia i raggi solari vengono riflessi con un angolo uguale o opposto a quello di incidenza, mantenendo il loro parallelismo e saranno ancora legati all'angolo di percorrenza esterno del sole e quindi la macchia di luce continuerà a muoversi.

Finestra tetto a falda VeluxFinestra tetto a falda Velux

Se la superficie di incidenza dei raggi solari è rugosa e irregolare, i raggi che colpiscono parallelamente questa superficie vengono riemessi, avendo ognuno un angolo diverso legato all'angolo di incidenza, momento per momento, sulla superficie.

Poiché viene spezzato il legame tra un angolo finale e un angolo iniziale, che è quello del sole, si otterrà uno spazio statico e la macchia di luce non si sposterà ma rimarrà nel punto in cui l'abbiamo progettata volutamente.


Illuminazione domestica: quando usare la luce diretta e quando la luce indiretta


Se il nostro obiettivo è di tipo quantitativo, volto cioè a massimizzare la luce naturale all'interno di un ambiente, sarà preferibile un'illuminazione diretta che permetterà di privilegiare la dinamicità dello spazio, esaltando i contrasti tra luce ed ombra.

Luce diretta e indiretta naturale come progettarlaLuce diretta e indiretta naturale come progettarla

Se invece il nostro obiettivo è di tipo qualitativo, sceglierò una luce indiretta privilegiando una percezione spaziale statica, con un'atmosfera più raccolta e morbida.


Illuminare una stanza con la luce naturale zenitale e laterale


La scelta progettuale di un'illuminazione laterale o zenitale, solitamente non è casuale ma influenzata dalle condizioni esistenti.
Occorre valutare ciò che si vuole privilegiare: una vista esterna o maggiore quantità di luce all'interno dello spazio: infatti, un'apertura zenitale e laterale hanno un rapporto molto diverso con la spazialità.

Una finestra laterale consente un rapporto diretto con l'esterno, dando la possibilità allo sguardo di attraversare il filtro vetrato e osservare qualcosa al di fuori, paesaggio o altro, creando un rapporto di permeabilità visiva di continuità con l'ambiente esterno.

Luce zenitale nella mansardaLuce zenitale nella mansarda

Una finestra zenitale non consente un rapporto diretto e visuale con l'esterno, perché la luce è esclusivamente zenitale, ma nel contempo queste finestre danno luce a tutta la stanza. L'effetto è prevalentemente scenico, privilegiando la quantità di luce solare che entra nell'ambiente, rendendo così la luce più naturale.

Quindi a seconda della funzione che deve avere una determinata finestra, si può privilegiare un'apertura zenitale o laterale, per avere una quantificazione maggiore della luce o per avere un maggiore rapporto di continuità con l'esterno.


Differenze illuminazione zenitale e illuminazione laterale


La luce zenitale prevede un'apertura sul tetto, mentre un'illuminazione laterale prevede un'apertura posta su una parete verticale.

La differenza principale riguarda quindi il tipo di permeabilità, cioè avere una visuale laterale sul paesaggio esterno naturale o antropizzato o del cielo dall'alto, con il vantaggio di avere molta più luce (fino al doppio di una finestra laterale), similmente ad un tunnel solare, la luce dura molto a lungo durante la giornata, dal sorgere dei primi raggi del sole, fino alle tarde ore del pomeriggio.

Finestra laterale e zenitale VeluxFinestra laterale e zenitale Velux

La luce zenitale permette una maggiore profondità dei raggi solari, coinvolgendo la pianta della stanza, con una migliore distribuzione della luce, meno concentrata e più uniforme, ottimizzando la disponibilità dell'intensità luminosa esterna.

Un ottima soluzione sarebbe quella di utilizzare entrambe le aperture: laterale e zenitale per aumentare la luce naturale nell'arco dell'intera giornata, con un conseguente risparmio energetico sulla luce artificiale.


Luce naturale incidente e radente per caratterizzare gli spazi interni


Per dare un'atmosfera completamente diversa a una stanza si può progettare una penetrazione luminosa incidente o radente alla superficie, creando effetti unici. Si ottiene un'illuminazione incidente quando l'apertura è in posizione genericamente baricentrica o asimmetrica rispetto a un fronte o copertura.

Si manifesta attraverso un raggio di luce che entra nella stanza e può essere sia un raggio diretto sia un fascio di luce indiretta che colpisce una superficie posta a una certa distanza dall'apertura, con un angolo di incidenza.

Finestra luce naturale incidente VeluxFinestra luce naturale incidente Velux

Il risultato è una intensa macchia di luce, piuttosto concentrata, su una superficie abbastanza ridotta.

Se invece la luce si appoggia in posizione più o meno parallela alla superficie da illuminare, ad esempio un angolo, si ha un effetto più morbido che evidenzia le caratteristiche della parete stessa e la sua trama superficiale. Questa soluzione determina una illuminazione radente, particolarmente scenografica, significativa per mettere in risalto i materiali, producendo un equilibrio di luminanze piuttosto omogeneo e un'illuminazione più diffusa, anche se di minore quantità rispetto a quella incidente.


Come portare luce naturale in casa in modo uniforme e concentrato


La scelta del tipo di illuminazione di un ambiente è volta a privilegiare determinati fattori, quali comfort e benessere visivo.
La luce concentrata in un punto tende a dare una forte asimmetria spaziale, è un effetto scenico molto intenso, raramente utilizzato nell'edilizia abitativa ma più adatto nell'edilizia pubblica o rituale.

Finestra balcone Cabrio VeluxFinestra balcone Cabrio Velux

La luce uniforme e omogenea, proveniente da più aperture, rende più difficile individuare una zona o un punto in cui l'intensità luminosa è superiore rispetto al resto dell'insieme. L'ambiente è percepito come spazio morbido e confortevole.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Luce in casa: quali soluzioni di luce naturale preferire


Per migliorare la qualità della vita bisogna perfezionare le caratteristiche dello spazio in cui viviamo.

Iprogettisti VELUX offrono gratuitamente il loro supporto per la fase di progettazione e di posa in cantiere, basterà richiedere un semplice preventivo, al fine di ricevere un supporto nello studio della luce naturale, con soluzioni personalizzate, dettagli costruttivi e la predisposizione dell'apertura per rendere l'ambiente mansarda vivibile al meglio.

Un'azienda che si occupa proprio di questo, specializzata nel settore delle finestre e degli accessori per tetti piani e inclinati, è Velux presente nel mercato italiano dal 1968.

La sua mission è da sempre incentrata sulla qualità dei prodotti e, quindi, sul comfort abitativo da garantire al cliente preferendo da sempre l'utilizzo della luce naturale all'illuminazione artificiale.

Proprio per questo da alcuni anni si pone l'obiettivo di realizzare prodotti che migliorino la qualità indoor degli spazi grazie all'ingresso di luce e aria naturali, attraverso innovativi sistemi di finestre per tetti e mansarde.

riproduzione riservata
Come portare luce naturale in casa
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 20 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Roberto Sasso
    Roberto Sasso
    Mercoledì 30 Ottobre 2024, alle ore 21:06
    La luce naturale oltre al risparmio di energia elettrica è anche utile per riscaldare casa.
    La mia mansarda che ha grande finestre, nei mesi invernali mi fa risparmiare molto metano.
    In estate però anche con le tende oscuranti consumo molta corrente elettrica con in condizionatori.
    rispondi al commento
  • Saverio Onza
    Saverio Onza
    Venerdì 3 Maggio 2024, alle ore 12:28
    Nella mia mansarda ho dovuto realizzare un corridoio che però risulta molto buio perchè senza finestre visto che è posizionato al centro della mansarda e quindi nella parte con maggiore altezza.
    Dal tetto si può realizzare un punto luce naturale fisso senza apertura?
    rispondi al commento
    • Diana
      Diana Saverio Onza
      Venerdì 3 Maggio 2024, alle ore 19:04
      Certamente, in base alla tipologia del tetto è possibile realizzare un'apertura di luce con un infisso anche non apribile.
      rispondi al commento
  • Federica_87
    Federica_87
    Martedì 29 Dicembre 2020, alle ore 15:27

    Come faccio a sapere di quanta luce ho bisogno in un ambiente in funzione della sua grandezza?

    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto