|
Angolo studio design: quando non si ha la possibilità, per motivi di spazio, di arredare una stanza studio in casa, è possibile sfruttare altri ambienti interni, persino quelli di passaggio, come la zona d'ingresso o un disimpegno, per attrezzare una pratica postazione office.
In base alla configurazione dell'immobile e alle specifiche esigenze, si può pensare di allestire un angolo studio in salotto oppure una zona studio in camera da letto o, in alternativa, rendere funzionali gli spazi di transito, spesso inutilizzati e palesemente dispersivi.
Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un appartamento bivani, risultante dal frazionamento di un grande immobile in due unità abitative indipendenti.
Proprio nel frazionare l'immobile in 2 unità distinte, era risultato un atrio d'ingresso piuttosto ampio e privo di una sua connotazione funzionale d'arredo.
I committenti, una coppia di conviventi senza figli, richiedevano la predisposizione di una piccola parete studio o, magari, la possibilità di creare un angolo studio in corridoio, sfruttando quella volumetria altrimenti sprecata.
Per quanto riguarda gli altri ambienti di casa, l'approccio era essenzialmente conservativo, preferendo per il momento, lasciare pressoché inalterati i locali, da adibire a open space con angolo cottura, camera da letto e bagno accessibili dal disimpegno notte.
Nella pianta dello stato di fatto sono evidenziate le misure (metri 2,10 x 1,30) dello spazio individuato, insieme alla committenza, ai fini di creare un piccolo studio in casa, immaginando di poter disporre proprio lì, una parete attrezzata con scrivania.
Nella seguente pianta di progetto, è raffigurato un esempio di come arredare uno studio lungo e stretto, nell'ambito della zona d'ingresso di casa.
Un buon grado di luminosità naturale dello spazio in nicchia nell'ingresso, è assicurato dalla piccola finestra che dà sul vano scala, a sua volta illuminato grazie al finestrone visibile a sinistra in pianta.
Per di più, le due porte finestre di cui è dotato l'ampio soggiorno, consentono un ottimale livello di arieggiamento e luce naturale che si diffonde anche verso la zona d'ingresso.
Nello spazio in nicchia dell'ingresso, è stata disposta una parete attrezzata con angolo studio, creata a misura della volumetria disponibile.
Si tratta di una libreria con scrittoio integrato, in favorevole posizione accanto alla piccola finestra che dà sul vano scala del palazzo.
La parete attrezzata studio si compone di un sistema di mensole e moduli chiusi e a giorno, il tutto visibile con chiarezza nel prossimo disegno in 3D.
Nel successivo disegno, illustro la soluzione pensata ad hoc per realizzare su misura una parete attrezzata con scrittoio nell'ingresso di casa.
La soluzione prevede un angolo scrivania in nicchia, in ottimale posizione accanto alla piccola finestra che apre sul vano scala condominiale
L'angolo scrittoio è realizzato a misura con un piano in legno di forte spessore, con una profondità di circa 60 cm, risultando così comodo per lavorare al personal computer e muoversi agevolmente.
Una stretta cassettiera sotto al piano dello scrittoio, è comoda per avere tutto a portata di mano.
Accanto al piano scrivania, una mensola meno profonda, circa 45 cm dalla parete, sarà utile per sistemare la stampante, sempre pronta all'uso.
Il piano mensola fa da top a un contenitore angolare che definisce appunto, l'angolo tra le pareti sulla destra.
Un sistema di mensole di forte spessore va a configurare una scaffalatura su cui trovano posto cataloghi e fascicoli vari, da tenere sempre in perfetto ordine.
La parete visibile frontalmente nel disegno, è rivestita in legno, come se fosse una boiserie d'arredo, conferendo un effetto caldo ed elegante.
Una lampada da parete orientabile crea la luminosità selettiva da poter direzionare sulla superficie di lavoro.
Sulla destra, un armadio contenitore a tutta altezza, da pavimento a soffitto si compone di basi, moduli alti intermedi e sopralzi, tutti con ripiani interni per catalogare documenti e riporre oggetti vari
Frontali in legno di rovere naturale e un'anta a vetro contribuiscono a creare un design d'arredo che ben si può armonizzare con lo stile degli interni, in questa zona di casa che prelude al passaggio verso il soggiorno.
Nella seguente galleria di immagini, sono visualizzabili alcune interessanti idee arredo studio offerte dalla Contact Srl le postazioni office, grazie alla varietà delle composizioni disponibili consentono dinamicità e movimento durante il lavoro, tutte regolabili in altezza per variare il lavoro da seduti a in piedi.
È possibile avere un controllo totale di ogni strumento di lavoro, grazie a moduli aggiuntivi come pannelli attrezzati, schedari, cassettiere e mobili contenitore.
In successione sfogliando la galleria di immagini, le foto riferite all'azienda Planoffice mostrano come arredare uno studio in casa con stile e funzionalità.
Linee essenziali, strutture attrezzate realizzabili in vari materiali, quali il metallo e il legno, per comporre delle postazioni office che possono apparire perfettamente integrate con il resto degli arredi indoor, creando un armonico senso di continuità ed eleganza.
Nel progettare un immobile, sono attuabili molteplici soluzioni, al fine di creare ambienti proporzionati e multivalenti: in alcuni casi, si potrà ricavare una zona studio anche negli ambienti di passaggio, quali l'ingresso, il corridoio o un disimpegno, generando un surplus di funzionalità operativa all'interno degli spazi di casa.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto abitativo.
|
||