|
Una libreria con porta segreta per accedere a una stanza, può essere una soluzione strategica per arredare e, allo stesso tempo, dividere gli spazi in modo non convenzionale, rendendo funzionale ogni volumetria disponibile.
La libreria stessa funge da arredo divisorio ma anche da passaggio segreto verso un ambiente di casa: quest'ultimo può così rimanere riservato alla vista degli ospiti, ma solo quando si vuole mantenere un certo grado di privacy.
Disegno di una semplice porta libreria mono anta - Designer Antonio Previato
Una libreria con passaggio segreto può occultare una stanza studio, una cameretta, una stanza spogliatoio, una cabina armadio, un ripostiglio e persino una stanza da bagno.
In molte situazioni abitative, una libreria con porta nascosta, può garantire l'opportuna riservatezza, offrendo anche un piacevole effetto estetico, oltre alla pratica funzione contenitiva, con ripiani aperti e moduli chiusi.
Nel seguente disegno, illustro una situazione in cui si è pensato di realizzare una grande libreria, che si sviluppa da parete a parete e da pavimento a soffitto, per separare e al contempo far comunicare, in modo discreto, il soggiorno con la stanza studio.
Libreria con ante a bilico per accedere allo studio - Progettista Antonio Previato
La libreria è realizzabile con struttura portante in legno multistrato di rovere o in MDF, sostituendo così una preesistente tramezzatura divisoria, che divideva il soggiorno dalla stanza studio.
La scaffalatura si compone di ripiani a giorno e anche di moduli chiusi inferiori, con antine in legno laccato bianco, oltre a qualche pratico cassettone estraibile.
Il vantaggio di adottare la libreria divisoria con porta integrata (rispetto a una normale parete in muratura con arredi attrezzati), sta nell'offrire un volume contenitivo per tutto lo sviluppo in larghezza e in altezza, riducendo al minimo gli ingombri spaziali.
Questa libreria può essere profonda all'incirca 25-35 cm.
Essendo rivolta anche alla stanza studio, risulta più performante se progettata come libreria bifacciale, offrendo così la possibilità di consultare i libri da ambedue gli ambienti, soggiorno e studio.
Le due ante della porta integrata nella libreria, possono essere progettate con meccanismo di apertura a bilico.
Le porte da interni a bilico sono dette anche porte pivottanti essendo caratterizzate da speciali cerniere o pivot.
Grazie a un perno a scomparsa, posizionato a soffitto e a pavimento, la porta a bilico si apre facilmente, garantendo il corretto movimento di ante anche molto pesanti.
In questo caso, le due ante a bilico possono sostenere il peso dei libri posti sui ripiani, consentendo comunque una sicura e agevole apertura.
Si noti anche che le ante a bilico, nelle posizioni di apertura, invadono di poco i due spazi comunicanti, al massimo solo per metà della propria larghezza, a differenza delle ante a battente, dove l'ingombro è ovviamente tutto rivolto a uno dei due ambienti.
Ciò minimizza gli ingombri su entrambi i lati del passaggio, incrementando il comfort abitativo.
Nella seguente pianta di progetto, chiarisco la distribuzione degli spazi dei due ambienti separati ma intercomunicanti, soggiorno e studio, attraverso la libreria a tutta parete con porta centrale segreta, con le ante a bilico.
Libreria con ante a bilico che nasconde la stanza studio - Progettista Antonio Previato
La freccia in basso a destra indica l'ingresso principale di casa, che dà su un corridoio distributivo tra i vari ambienti.
Il soggiorno gode di una ottimale illuminazione e aerazione naturale, grazie all'ampia portafinestra che affaccia su un balcone ben esposto a Sud.
La stanza studio rimane appartata alla vista degli ospiti accolti in salotto ma, all'occorrenza, aprendo le due ante a bilico centrali della grande libreria, vi si può accedere in tutta privacy.
Allo stesso modo, è reso possibile anche un utilizzo professionale della stanza studio, essendo immediatamente accessibile lo studio, per chi entra dall'ingresso principale dell'abitazione, quasi senza dover attraversare gli altri ambienti della casa.
Da notare anche che, quando si aprono le ante a bilico centrali della libreria divisoria, la luce naturale proveniente dalla finestra della stanza studio (esposta a Ovest), va a invadere anche il living, moltiplicando così la luminosità globale della zona giorno.
Nel seguente disegno, ho raffigurato un altro contesto, in cui è stata realizzata una libreria ad angolo, che dissimula la porta di accesso a una cameretta.
Libreria angolare che nasconde una cameretta - Progettista Antonio Previato
Passando lungo il corridoio conformato a elle, si nota la libreria disposta ad angolo (che tra l'altro ha un minimo ingombro in profondità per la porzione addossata al muro), non immaginando il passaggio segreto verso la cameretta.
Comodi scaffali, tutti a giorno, permettono di riporre libri e piccoli oggetti d'arredo sulla libreria angolare, realizzabile in legno multistrato, con finitura in laccato bianco.
La porta libreria in questo caso, presenta una normale apertura a battente, è priva di maniglia, per cui si apre con un pratico sistema push pull (letteralmente premi e apri).
La seguente visione in pianta, chiarisce la divisione degli ambienti, evidenziando il passaggio nella cameretta, attraverso questa singolare libreria ad angolo, con porta integrata.
Libreria angolare con porta di accesso alla cameretta - Progettista Antonio Previato
In questo caso, l'anta a battente presenta la libreria solo sul lato corridoio, altrimenti sarebbe necessario uno spessore maggiore per creare un'anta libreria bifacciale, che non sarebbe adatta in questo contesto, dove le tramezzature sono di circa 15 cm.
Un'anta libreria bifacciale risulterebbe idonea laddove si tratti di murature più spesse, potendo così creare una continuità architettonica tra la parete e la porta libreria, senza ingombrare eccessivamente lo spazio interno.
Per risolvere oggettive problematiche strutturali degli spazi abitativi, è disponibile online il servizio di progettazione casa, grazie al quale è possibile ottenere soluzioni progettuali esplicate con planimetrie arredate e disegni realistici, così da rendere davvero funzionali gli ambienti, in base alle specifiche esigenze e contesti.
Si può pensare di realizzare una libreria con porta segreta, per dissimulare il passaggio in uno qualsiasi degli ambienti di casa, laddove serve un certo grado di privacy, senza dover rinunciare allo stile e alla funzionalità d'arredo.
Libreria con porta segreta per accedere alla stanza da bagno - Modulor Progetti
La libreria inquadrata nella foto sopra, tratta da Modulor, è stata realizzata per camuffare l'accesso alla stanza da bagno.
L'anta libreria è contornata anche da un sopralzo e da una ulteriore libreria a lato, mai facendo intuire che possa celare l'accesso all'ambiente bagno.
Libreria con porta a scomparsa per stanza spogliatoio - Falegnameria Grelli
Nella foto sopra, riferita a Falegnameria Grelli, una parete libreria con porta a scomparsa, pensata per l'ambiente living.
La parete dove è situato il blocco camino ha un varco, che permette il passaggio dal salone a una piccola camera spogliatoio.
Il desiderio dei clienti era di avere una libreria che contornasse il camino, senza che si notasse la porta di accesso al vano secondario.
La libreria con porta a scomparsa ha risolto perfettamente la richiesta, risultando una parete dal layout elegante, di stile contemporaneo.
Libreria divisoria girevole Ri-Vista - Albed
Nell'ultima foto, la libreria divisoria girevole collezione Ri-Vista a firma Albed consente una duttile funzionalità d'arredo, adattandosi a diverse ipotesi di divisioni non convenzionali degli spazi interni, garantendo bellezza e un informale stile, d'impronta moderna.
|
||