• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp

Soluzioni per nascondere un pilastro in soggiorno

Si può nascondere un pilastro al centro del soggiorno o tra soggiorno e ingresso, con pannelli in legno, cartongesso, vetri, specchi, contenitori e ripiani.
Pubblicato il / Aggiornato il

Come nascondere un pilastro in soggiorno


Un pilastro in soggiorno può essere nascosto con pannelli di legno, vetri di sicurezza a tutta altezza, strutture in cartongesso, specchi e utili mobili contenitori o ripiani, garantendo estetica e funzionalità.

Integrare un pilastro in soggiorno - Diotti.comIntegrare un pilastro nell'arredo del soggiorno - esempi in pianta, by diotti.com



Un pilastro rimasto al centro di un soggiorno con angolo cottura, può essere associato anche a uno snack con sgabelli, diventando persino parete attrezzata con schermo TV per il salotto.


Nascondere un pilastro in un open space a pianta irregolare


Si può occultare un pilastro in cemento armato, in una zona giorno open space, attraverso molteplici soluzioni d'arredo su misura, a seconda della metratura disponibile e della geometria dell'ambientazione.

Quando si ristruttura un immobile, spesso capita di dover demolire alcuni tramezzi, soprattutto le pareti divisorie tra cucina e soggiorno, per ottenere un ambiente unico in modalità open space, più arioso e luminoso.

Di conseguenza, possono rimanere alcuni pilastri portanti strutturali (che non possono assolutamente essere demoliti per ovvi motivi di stabilità), anche in posizioni piuttosto vincolanti e antiestetiche, rendendo difficile la disposizione degli arredi.

Nascondere pilastro soggiorno stato dei luoghi - Antonio PreviatoPilastro portante al centro del soggiorno - pianta stato dei luoghi by Antonio Previato



La situazione si complica se la pianta dell'ambientazione presenta una geometria irregolare, così come nel grafico qui proposto.

Open space con pilastro centrale e parete obliqua


Si tratta della pianta dello stato dei luoghi di una zona giorno open space, di circa 52 mq, dove sono evidenti almeno due vincoli strutturali: una parete obliqua di 3,43 metri, realizzata in un precedente intervento di ristrutturazione, e un pilastro portante in cemento armato, rimasto nel bel mezzo dell'ambiente.

La freccia in basso indica l'ingresso di casa (con portoncino vetrato), mentre un'ampia portafinestra (sulla parete in alto in pianta) riesce a fornire un'ottimale illuminazione e aerazione a tutto l'open space.


Creare arredi a misura intorno a un pilastro centrale in soggiorno


Un pilastro in cemento armato in un open space, può essere occultato da sistemi d'arredo studiati a misura, che risultano funzionali essendo rivolti verso il salotto, cucina e zona pranzo.

Nascondere un pilastro in soggiorno - Antonio PreviatoNascondere un pilastro in soggiorno con arredi a misura - Antonio Previato Progettista



La cucina lineare sulla parete obliqua e il tavolo rettangolare, sono in favorevole posizione ben illuminata e arieggiata grazie alla portafinestra che dà sul terrazzo.

La zona salotto è disposta sulla destra dell'entrata di casa, utili armadi sulla parete di sinistra, prima del passaggio verso la zona notte.

La struttura centrale d'arredo creata per coinvolgere e dissimulare il pilastro portante, risulta di una forma coerente con la geometria globale dell'open space, consentendo agevoli passaggi tutt'intorno.

In pianta, si riconoscono arredi contenitori rivolti al living, un piano snack a isola trapezoidale con sgabelli alti sul lato destro e un ulteriore volume contenitore sottopiano, rivolto alla parete di cottura.


Pilastro nascosto da una parete attrezzata tra soggiorno e cucina


Un pilastro strutturale in una zona giorno open space può essere mimetizzato adottando pannelli in legno, vetri a tutt'altezza che lasciano passare la luce e funzionali mobili contenitori.

Nascondere un pilastro in soggiorno - Designer Antonio PreviatoNascondere un pilastro in soggiorno - Progettista Designer Antonio Previato



Un pannello in multistrato di legno (rifinito in una tonalità chiara) e un vetro temperato di sicurezza, entrambi a tutta altezza, nascondono il pilastro in cemento, oltre a due contenitori bassi, con TV rivolto al salotto.

La trasparenza della vetrata e l'oblò ricavato nel pannello, contribuiscono a lasciar passare la luce naturale dalla portafinestra verso il salotto e l'ingresso di casa.


Sulla destra del disegno, attraverso la trasparenza del setto in vetro, sono distinguibili lo snack con sgabelli e sospensioni a diffusore conico, sullo sfondo una parte della cucina lineare.


Arredi e pannelli in legno e vetro per occultare un pilastro


Per nascondere il pilastro al centro dell'open space, sono stati adottati un pannello in multistrato di legno, un vetro di sicurezza (con uno spessore di almeno di 1,2 cm) e contenitori studiati a misura.

Nascondere un pilastro in soggiorno - Antonio PreviatoSchema arredi a misura, per nascondere un pilastro in soggiorno - Antonio Previato



Due contenitori bassi (rispettivamente H. 20 e 40 cm circa) sono rivolti al salotto, il top trapezoidale è fissato al pilastro e poggia su un contenitore sotto snack (quest'ultimo profondo 33 cm) e su uno schienale strutturale.


Come rivestire un pilastro in cemento tra soggiorno e ingresso


Un pilastro strutturale, residuato dalla demolizione di tramezzi tra soggiorno e ingresso, può essere nascosto con un arredo a misura in cartongesso, vetri o specchi, che può avere diverse funzionalità.

Nascondere pilastro soggiorno ingresso - Antonio PreviatoPilastro integrato in arredo in cartongesso, tra ingresso e soggiorno - Antonio Previato



È il caso del grafico in pianta, riguardante un differente contesto abitativo, in cui è rimasto un pilastro in cemento armato (in rosso in pianta), tra l'ingresso di casa e il soggiorno con angolo cottura.


Nascondere un pilastro con cartongesso e specchi


Un pilastro in cemento tra soggiorno e ingresso può essere inglobato in una struttura in cartongesso e specchi, assumendo così un ruolo di elemento decorativo, ma anche da parziale separazione rispetto alla zona cucina.

Cartongesso e specchi intorno a pilastro - Antonio PreviatoStruttura décor per inglobare un pilastro tra ingresso e soggiorno - Antonio Previato



La struttura in cartongesso può assumere svariate geometrie, offrendo superfici di appoggio per oggettistica di design, ma anche ulteriore volume contenitivo, se si predispongono ante con apertura push pull e ripiani interni.


Pilastro rivestito in cartongesso con enoteca, tra living e cucina


Per nascondere il pilastro strutturale, la struttura in cartongesso può includere persino una enoteca e un frigo bar, rivolti alla cucina.

Cartongesso e enoteca intorno a pilastro - Antonio PreviatoArredo in cartongesso con enoteca intorno a un pilastro in soggiorno - Antonio Previato



Un pannello specchiato potrà rivestire parte del lato rivolto al living, creando anche un effetto ottico di dilatazione spaziale.


Un mobile centro sala per inglobare un pilastro in mansarda


Un pilastro in cemento armato rimasto al centro di un soggiorno in mansarda, potrà essere avvolto da un mobile creato su misura a tutta altezza, con ripiani a giorno e scomparti chiusi.

Arredo centro sala intorno pilastro Falegnameria CarPesMobile centro sala intorno a un pilastro in mansarda - Falegnameria CarPes



L'esempio in foto, tratto da Falegnameria CarPes mostra un arredo leggermente asimmetrico, che camuffa egregiamente il pilastro a centro stanza.

Mobile centro sala intorno pilastro con cassettiera - Falegnameria CarPesCassettiera del mobile che ingloba il pilastro centro sala - Falegnameria CarPes



Il particolare in foto evidenzia le finiture della cassettiera basale, che offre una ottimale capienza, fungendo anche da informale panca.


Come integrare un pilastro nell'arredo di un salotto ad angolo


Un pilastro portante può essere integrato con successo in un angolo salotto, aggregando magari delle utili mensole, collocate sul retro di un divano.

Nascondere un pilastro in soggiorno - Diotti.comPilastro integrato nell'arredo a misura di un angolo salotto - diotti.com

Ovviamente si potrà comunque valorizzare il pilastro in vari modi, con specchi o carta da parati decorativa, o semplicemente verniciato, di una nuance in tono o a contrasto, rispetto alle cromie dei divani.

Nascondere un pilastro in salotto Diotti.comPilastro in cemento inserito nell'arredamento del salotto - diotti.com



Total white può essere un effetto molto elegante, così come nella foto, tratta da diotti.com, dove il pilastro tutto bianco sembra un tutt'uno con i divani disposti ad angolo e la controsoffittatura, demarcando il limite spaziale del corner salotto.

Le soluzioni esposte nell'articolo sono solo esempi parziali e sintetici, delle tante possibili soluzioni che si possono elaborare per ottenere ambienti proporzionati e funzionali, in base ai contesti e alle esigenze.

Attraverso l'esclusivo servizio progettazione casa online si può ottenere l'invio di elaborati architettonici realizzati al tecnigrafo, con tutti i dettagli delle divisioni degli spazi e relativi arredi, studiati a misura.



riproduzione riservata
Come nascondere un pilastro in soggiorno
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • x

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Luisa
    Luisa
    Mercoledì 6 Novembre 2024, alle ore 19:40
    Ho un pilastro in cemento armato in salotto e vorrei, più che nasconderlo, abbellirlo in qualche modo... non saprei se con pannelli specchiati applicati su alcuni lati o altro...
    Vorrei qualche consiglio per non fare una cosa troppo arrangiata...
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Luisa
      Giovedì 7 Novembre 2024, alle ore 16:55
      Una possibile idea, rappresentata nel mio disegno allegato, è quella di rivestire il pilastro strutturale con lamierino metallico verniciato, con intagli ortogonali, donando un piacevole effetto decorativo.
      Nell'intercapedine tra pilastro e lamiera esterna, viene montato un sistema di illuminazione a led con opzione total light - quella rappresentata nel disegno - oppure con comandi diversificati.
      È possibile così rendere luminescenti in modo differenziato soltanto alcune parti della colonna stessa, variando di volta in volta l'atmosfera per consentire la funzionalità delle varie zone del soggiorno.
      rispondi al commento
  • Daniela
    Daniela
    Lunedì 28 Ottobre 2024, alle ore 17:15
    Abbiamo appena acquistato un appartamento, dove il vecchio proprietario ha lasciato, in seguito a un suo precedente intervento (mal fatto, devo dire), un pilastro portante nel disimpegno, senza curarsi di camuffarlo in qualche modo, mi ha detto che ha sempre rimandato per problemi suoi...
    Ad ogni modo, io vorrei sfruttare un po' dello spazio vicino al pilastro, dissimulandolo e creando qualche vano contenitore utile, che si sa, in casa non bastano mai!
    Mi date qualche spunto?
    Grazie anticipatamente.
    Daniela
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Daniela
      Lunedì 28 Ottobre 2024, alle ore 17:30
      Un pilastro residuato nel volume di un disimpegno, può essere inglobato in sistemi di arredo creati a misura, come nel mio disegno in pianta di progetto, sotto allegato.
      Armadi a misura, realizzabili in legno o in pannelli di cartongesso opportunamente rifiniti, possono inglobare egregiamente il pilastro.
      Così si risolvono almeno 3 punti:
      - si nasconde il pilastro portante rimasto nel disimpegno
      - si ottiene una ottimale capienza con la creazione di armadi a muro
      - sono comunque assicurati agevoli passaggi nel disimpegno, per accedere ai diversi ambienti.
      Saluti
      rispondi al commento
  • Saverio
    Saverio
    Martedì 22 Ottobre 2024, alle ore 18:40
    Trovo molto originale l'invenzione dell'arredo multifunzionale (quello del primo disegno di progetto, per intenderci), dove si è inglobato il pilastro, creando parete attrezzata (con contenitori bassi e sfalsati) rivolta al living e aggregando pure un piano snack a trapezio, verso la cucina.
    Penso anche che una soluzione del genere sia talmente personalizzata, in questo caso cucita su misura al centro del soggiorno a pianta "strana", tanto da non poter essere riprodotta tal quale in altro contesto.
    Si vede che è stato pensato tutto nei dettagli, con le giuste distanze tra l'arredo intorno al pilastro, e gli altri arredi che stanno sulle pareti, così i passaggi sono giusti e proporzionati.
    Chapeau!
    rispondi al commento
  • Fiorenza
    Fiorenza
    Lunedì 21 Ottobre 2024, alle ore 12:01
    La soluzione del mobile in mansarda per coprire il pilastro è geniale, anche perchè si ha la possibilità di sfruttare delle cassettiere abbastanze ampie.
    rispondi al commento
    • Carola1
      Carola1 Fiorenza
      Martedì 22 Ottobre 2024, alle ore 18:29
      Concordo, e poi è anche una soluzione semplice ma funzionale, adattabile in vari contesti, per camuffare un pilastro a centro stanza
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
348.162 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
barra imprese
social
Facebook Pinterest X Youtube

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l.
P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2025 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.