Progetto per valorizzare un pilastro in cemento armato nel living

NEWS DI Soluzioni progettuali25 Ottobre 2015 ore 13:00
Pilastro in cemento armato nella zona giorno: progetto su disegno per vestirlo in modo decorativo, facendo sì che funga anche da proiettore luminoso nel living.

Trasformare un vincolo strutturale in opportunità di progetto


Problem solving: nel progettare la ridistribuzione degli spazi abitativi, capita spesso di dover risolvere importanti problematiche strutturali, rappresentate molto spesso da pilastri portanti vincolanti, la cui presenza rischia di minare la validità delle possibili soluzioni da mettere in atto.

Una sapiente e concentrata analisi dei luoghi oggetto di intervento, permette addirittura di trasformare anche ciò che inizialmente può sembrare un handicap insormontabile, in un'occasione per dare unicità ed estrema vivibilità all'abitazione.


Pilastro in cemento armato nell'area giorno


Nell'immagine sottostante ho schematizzato la visione prospettica di una parte della zona giorno sviluppata in modalità open space, nel contesto di un appartamento durante le ultime fasi di ristrutturazione.
Nel demolire alcune pareti, è rimasto a nudo nel bel mezzo del locale, un pilastro portante in cemento armato; di conseguenza, si è resa indispensabile un'adeguata progettazione mirata a dissimularne la cruda presenza e al contempo valorizzarlo nell'insieme dell'arredamento.

Disegno di pilastro portante entro la zona giorno
Notiamo che sono stati appena montati gli infissi esterni: due vetrate a tutta superficie con ante scorrevoli e intelaiature in alluminio bianco a taglio termico consentono l'ampio ingresso della luce naturale in tutto lo spazio interno.

Un pavimento in resina di una cangiante tonalità bianco latte contribuisce all'effetto di amplificazione visiva dell'intera ambientazione open.
Sul lato destro della rappresentazione, risalta una porta in cristallo a tutta altezza, attraverso cui si accede al disimpegno verso la zona notte dell'abitazione.


Visione prospettica di pilastro luminoso protagonista nel living


Nella seguente raffigurazione, vi illustro la mia idea di progetto per coinvolgere la colonna in cemento armato, nell'atmosfera d'arredo di questo movimentato soggiorno.
Come colpo d'occhio globale, si è attratti dalla presenza scenica del pilastro stesso, il quale funge da imponente plafone verticale per l'area giorno.

Disegno di pilastro come corpo illuminante nel living
Difatti, si viene a creare un gioco intrigante tra forme plastiche e fasci di luce emanati dallo slanciato volume architettonico che appare come primo attore protagonista nel living.


Il pilastro funge da totem d'arredo all'angolo salotto


Per vestire questa colonna strutturale ho pensato a un carter in lamierino di metallo, materiale resistente e di facile lavorazione.
Tale rivestimento metallico verniciato in color cappuccino assume un design dinamico, grazie a intagli ortogonali alternati tra loro, creando un piacevole effetto decorativo dal gusto contemporaneo.

Disegno di pilastro come fulcro terminale dell'angolo salotto
Nell'intercapedine così formatasi tra pilastro e lamiera esterna, viene montato un sistema di illuminazione a led con opzione total light - quella rappresentata nel disegno - oppure con comandi diversificati.
È possibile così rendere luminescenti in modo differenziato soltanto alcune parti della colonna stessa, variando di volta in volta l'atmosfera per consentire la funzionalità delle varie zone del locale.

Ad esempio, si potrà scegliere l'accensione del solo anello superiore, per diffondere uniformemente la luce verso il soffitto, in modo raggiato e soft per tutto l' ambiente .

Illuminando in maniera selettiva la fascia intermedia del pilastro si otterrà, invece, una luminosità rivolta al salotto, ideale per la lettura e l'area conversazione.

In modalità notturna o serale, si potrà mantenere acceso esclusivamente lo zoccolo inferiore della struttura, creando una suggestiva luce di percorso radente al pavimento, per un effetto di liquidità ottica sulle superfici rivestite in resina.

Sul lato interno della lamiera ornamentale sono saldate le cosiddette zanche, cioè dei ganci specifici da montare sul pilastro stesso, come ho illustrato nello schema tecnico sottostante.
In questa maniera si rende possibile anche il periodico smontaggio per consentire la pulizia e manutenzione dei corpi illuminanti interni.

Disegno tecnico aggancio lamiera su pilastro
Il salotto è costituito da divani componibili disposti ad angolo, in morbido tessuto di ciniglia color caffè; il classico pouf con ruolo di coffee table e di informale seduta, presenta un decoro superiore in pendant con il motivo geometrico disegnato al pilastro.
Completa l'angolo sofà un tavolino quadrato con struttura in acciaio e piano in cristallo, su cui è in appoggio una lampada a doppia luce con base in ceramica in color aragosta e paralume di vetro opalino bianco.


In soggiorno, il pilastro si riflette entro la porta in cristallo


Da quest'altro punto di vista, si scorge la parete attrezzata sospesa, conformata a L, in accordo con le linee a zig zag della colonna illuminante; la grande elle a muro fa da cornice allo schermo al plasma.

In soggiorno, il pilastro si riflette nella porta in cristallo
Pensili in laccato bianco, chiusi da ante a battente e a ribalta si congiungono a due mensole sfalsate, verniciate in color caffè, in sintonia cromatica con il resto degli arredi e complementi.
La mensola superiore, di maggior lunghezza, fa anche da top al mobile contenitore sottostante, mentre il ripiano inferiore risulta utile per riporre piccoli oggetti e raccolte varie.

Il pilastro illuminante, in un eccesso di egocentrismo spaziale, va a specchiarsi sulla superficie della porta in cristallo, risultando così visibile con i suoi riflessi, da ogni angolazione di questo eclettico living, poiché viene a crearsi un effetto moltiplicatore della luminosità.

Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera offre il privilegio di poter rielaborare gli spazi interni ed esterni, attraverso soluzioni attentamente studiate secondo raziocinio e creatività, per ottenere volumi abitativi altamente performanti in grado di donare un concreto valore aggiunto all'immobile.

riproduzione riservata
Articolo: Pilastro in cemento armato: come valorizzarlo nel living
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 19 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pilastro in cemento armato: come valorizzarlo nel living: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Arredacasaonline
    Arredacasaonline Arredacasaonline
    Giovedì 7 Gennaio 2016, alle ore 11:12
    Bellissima idea quella di ricoprire di luce e dare nuova vita ad un elemento di disturbo come il pilastro :)
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Arredacasaonline
      Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 17:03
      Altre soluzioni interessanti ed originali, potrà ottenere usufruendo del servizio esclusivo del portale:.lavorincasa.it/progetto-arredamento-a-mano-libera, dove potrà avere un progetto personale dai costi contenuti.
      rispondi al commento
  • Pdaniele
    Pdaniele
    Venerdì 5 Settembre 2014, alle ore 21:43
    Vorrei sapere come realizzare tecnicamente gli apparecchi di illuminazione che rivestono il pilastro (es. materiale, dove applicare i tubi fluorescenti). Grazie
    rispondi al commento
  • Attilio
    Attilio
    Lunedì 2 Dicembre 2013, alle ore 16:34
    Buongiorno, mi piacerebbe avere ulteriori informazioni inerenti la costruzione di questo capolavoro, tipo impianto elettrico ed unione dei vari pilastri.
    Qualcuno otrebbe mandarmi informazioni più specifiche?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Sara
    Sara
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 15:59
    Veramente un'ottima idea.... A chi mi posso rivolgere per un lavoro del genere? e quanto costerebbe circa? Grazie
    rispondi al commento
  • Antonio
    Antonio
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 22:40
    Salve! Veramente carino valorizzare il pilastro con questi disegni in lamiera.
    Mi ritrovo un "gran bel pilastro" all'ingresso e quest'idea mi piace proprio!!!
    Ma chi è che fa questi lavori?
    Sarei proprio interessato..grazie in anticipo
    rispondi al commento
  • Cristina Torriato
    Cristina Torriato
    Lunedì 6 Agosto 2012, alle ore 17:22
    Vorrei fare la stessa cosa in casa, ho un pilastro molto più piccolo: avrei bisogno di sapre a quanto potrebbe ammontare il costo, a chi mi potrei rivolgere. grazie
    rispondi al commento
    • Cristina Garbarino
      Cristina Garbarino Cristina Torriato
      Mercoledì 27 Febbraio 2013, alle ore 09:18
      Per Cristina Torriato: Buongiorno, sto per iniziare i lavori di ristrutturazione della mia abitazione, ho un pilastro nel salone, mi piace la Sua idea.
      Abito a Genova, a chi potrei rivolgermi per procedere?
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pilastro in cemento armato: come valorizzarlo nel living che potrebbero interessarti
Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.
Ricavare una zona retroletto intorno a un pilastro

Ricavare una zona retroletto intorno a un pilastro

Progetto a mano libera di una camera da letto in cui si ricava una zona retroletto per dissimulare e valorizzare un pilastro, equilibrando estetica e funzionalità...
Progetto per soggiorno e zona cottura con pilastro

Progetto per soggiorno e zona cottura con pilastro

Progetto a mano libera per una zona giorno in cui un pilastro strutturale si integra nel bancone a penisola della cucina, esprimendo un layout puro ed essenziale.
Cerchiatura di pilastri in C.A.

Cerchiatura di pilastri in C.A.

I Pilastri, che compongono la struttura portante in cemento armato di vecchi edifici, possono essere soggetti a consolidamenti tramite interventi di Cerchiatura.
Strutture per arredare

Strutture per arredare

Come risolvere il problema della presenza non gradita di strutture portanti all'interno della propria casa trasformandole senza indebolirle in oggetti d'arredo.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.304 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Vaso classic con
    Vaso classic con...
    129.00
  • Rivestimento tufo bianco
    Rivestimento tufo bianco...
    182.00
  • Lastra di gesso rivestito Gyproc Habito Silence Activ'Air®
    Lastra di gesso rivestito gyproc...
    26.83
  • Poltrona francese in tessuto rosso
    Poltrona francese in tessuto rosso...
    320.00
  • Rete antigrandine iride 2 larghezza mt 6
    Rete antigrandine iride 2...
    3.42
  • Detergente sunclean ii
    Detergente sunclean ii...
    21.00
  • Materasso foam
    Materasso foam...
    630.00
  • Controsoffitto classico s0
    Controsoffitto classico s0...
    3.50
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.