L'importanza dell'indice di riflessione solare per il comfort termico delle coperture

Un sistema di copertura efficace garantisce un notevole miglioramento dell'isolamento e un aumento del comfort negli ambienti interni sottostanti.
Pubblicato il / Aggiornato il

Il comfort termico abitativo


L'isolamento termico di un'abitazione aiuta a mantenere una temperatura sempre ottimale negli spazi interni e a ridurre i consumi energetici.

Soprattutto nelle grandi città si riscontrano fenomeni come l'isola di calore, descrivibile come l'innalzamento della temperatura, misurato tra 1°e 6°C, delle aree urbane rispetto a quella di cui si gode nelle aree rurali. Questo crea un circolo vizioso di condizionamento e di riscaldamento dell'ambiente circostante che innalza il rischio di black-out, aumenta i consumi e l'inquinamento atmosferico.


Isolamento termico del tetto Isolamento termico del tetto

I tetti con copertura scura riflettono una piccolissima parte del calore ricevuto dal sole e quindi lo trasmettono all'ambiente interno sottostante, con costi di condizionamento elevati e scarso comfort abitativo.

Maggiore è l'incidenza della superficie di copertura rispetto alla superficie totale dell'involucro, più elevato diventa l'impatto di tale fenomeno. È evidente l'importanza del problema per le coperture di centri commerciali, supermercati, ipermercati, ma anche per edifici residenziali.


L'importanza della riflettanza solare della copertura


Per valutare l'impatto termico di una copertura nell'ambiente circostante occorre conoscere i seguenti fattori:

La riflettanza di una superficie (di solito indicata con ρ) indica la proporzione di luce incidente che una data superficie è in grado di riflettere e può assumere valori da 0 a 1. Più il valore è alto e maggiore è la riflettanza della copertura.

L'emissività di un materiale (di solito indicata con ε) è invece la frazione di energia irraggiata da quel materiale rispetto all'energia irraggiata da un corpo nero che sia alla stessa temperatura. Misura quindi la capacità di un materiale di irraggiare energia. Più il valore è alto più è alta l'emissività della copertura.

L'indice di riflessione solare o SRI è il parametro che coniuga i valori di Riflettanza e Emissività ed esprime la capacità di un materiale di respingere il calore solare. Più Riflettanza e Emissività hanno valori alti, più elevato è di conseguenza l'SRI.

Da queste definizioni si può dedurre che un ridotto valore di assorbimento solare e un elevato valore di emissività sono due caratteristiche che permettono a un materiale di non surriscaldarsi e di disperdere molta energia per irraggiamento.

Isolamento termico ad alto indice di riflettanzaCopertura ad alto SRI

Il concetto di "Cool Roof": scegliere la giusta tipologia di isolante termico è fondamentale


Per limitare i fabbisogni energetici degli edifici entrano in gioco i concetti di Cool Roof e Cool Materials in quanto attraverso un buon impiego delle proprietà radiative intrinseche dei materiali è possibile "limitare i fabbisogni energetici per la climatizzazione estiva e di contenere la temperatura interna degli ambienti, nonché di limitare il surriscaldamento a scala urbana " (DM 26.06.2015).

Questo significa che un tetto che riflette un'elevata quantità di energia solare e disperde meno calore è un tetto dalle elevate prestazioni e rispetta quanto prescritto da Decreto Requisiti Minimi.


Il concetto chiamato Cool Roof è stato considerato un importante strumento ambientale, sia come risposta all'effetto "isola di calore", sia come veicolo per il risparmio energetico.

Con il termine Cool Roof (letteralmente "tetto freddo") si intende un sistema di copertura che può offrire alta riflettanza solare e alta emissività termica: il parametro di riferimento è l'SRI (Solar Reflectance Index).


Soluzione per il risparmio energetico per tetti piani


L'azienda Saint-Gobain Italia propone una gamma di soluzioni per il risparmio energetico e ad alto indice di riflettanza solare.

La soluzione Saint-Gobain Roof System California White-P, certificata da ente terzo, per tetti piani, con rivestimento elastoplastico ad elevato SRI, presenta la seguente stratigrafia dall'interno all'esterno:

  1. Primer Bituver Ecopriver: primer bituminoso a base acqua che favorisce l'adesione delle membrane bituminose a supporto, eliminando asperità e porosità eccessive.
  2. Barriera al vapore Bituver Aluvapor Tender PA 2kg/3mm: membrana elastoplastomerica caratterizzata da una speciale armatura in lamina di alluminio accoppiata a tessuto non tessuto di poliestere stabiliozzato con fibra di vetro.
  3. Collante bituminoso Bituver Bitumastic: collante composto da mastice in emulsione acquosa chimicamente inerte, non tossico e privo di solventi.
  4. Strato isolante Isover Superbac Roofine G3: pannello isolante in lana di vetro di spessore variabile, avente resistenza alla compressione di 50 kPa e rivestito con un velo di vetro bitumato.
  5. Primo elemento di tenuta Bituver M-25 4 mm P: membrana elastoplastomerica con speciale mescola APAO realizzata con tecnologia produttiva Bituver Tech®, incollata a fiamma. L'armatura è costituita da un tessuto non tessuto di poliestere da filo continuo rinforzato con fili in fibra di vetro.
  6. Secondo elemento di tenuta Bituver M-25 Tex 4mm P: membrana analoga alla precedente, la tecnologia Tex consente di verniciare immediatamente le membrane.
  7. Pittura protettiva Bituver California - P: pittura ceramizzata ad altissima riflettanza.

    La posa in opera dovrà essere conforme a quanto riportato nella documentazione tecnica allegata e alle norme di settore.
    Saint-Gobain Roof System California White-P
    Saint-Gobain Roof System California White-P


Soluzione per tetti piani ad elevato SRI


La soluzione Saint-Gobain Roof System California BT2, certificata da ente terzo per tetti piani ad elevato SRI certificata Broof (t2), si differenzia dalla soluzione precedentemente descritta in quanto:

  1. il primo elemento di tenuta Bituver S-30 4 mm P, è costituito da una membrana elastomerica con speciale mescola BPE realizzata con tecnologia produttiva Bituver Tech®, incollata a fiamma. L'armatura è costituita da un tessuto non tessuto di poliestere da filo continuo rinforzato con fili in fibra di vetro.
  2. Secondo elemento di tenuta ad alto SRI Bituver Megaver California: presenta una membrana elastomerica con speciale mescola BPE, incollata a fiamma. L'armatura è costituita da tessuto di vetro e velo di vetro. La membrana è rivestita con una lamina di alluminio goffrata preverniciata con vernice bianca riflettente, previo trattamento ad altissima tecnologia volto a migliorare l'asdesione e la durata.
    Saint-Gobain Roof System California BT2
    Saint-Gobain Roof System California BT2


Soluzione con membrane liquide poliuretaniche continue


La soluzione a marchio Weber certificata ETA: soluzione con sistemi poliuretanici che formano uno strato continuo, senza interruzioni, dotato di elevata elasticità e resistenza. Le membrane liquide poliuretaniche, essendo dotate di elevate caratteristiche prestazionali, aumentano la durabilità della struttura che proteggono, riuscendo ad assecondarla nelle sue deformazioni.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA


Soluzioni per l'isolamento termico in copertura: a chi rivolgersi


Saint-Gobain ItaliaL'azienda Saint-Gobain Italia offre prodotti e soluzioni per la costruzione e la riqualificazione di edifici energeticamente efficienti, che possano ridurre l'impatto di anidride carbonica nell'ambiente, le spese per il riscaldamento e il raffrescamento, garantendo il comfort termico.


riproduzione riservata
Come migliorare il comfort termico delle coperture
Valutazione: 5.91 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Weber è il marchio di Saint-Gobain Italia che identifica le soluzioni per le facciate, come l’isolamento termico ETICS (più comunemente conosciuto come sistema a cappotto), i sistemi per il risanamento delle murature umide e saline, per il ripristino e il consolidamento degli edifici, i prodotti per l’impermeabilizzazione, per la posa di pavimenti (colle e massetti), le pitture e i rivestimenti.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Vittorio
    Vittorio
    Lunedì 5 Agosto 2024, alle ore 16:13
    Per le zone fredde come per esempio il nord europa oppure le nostre città in montagna, vale lo stesso discorso?
    Cioè l'indirice di riflessione in questi casi dovrebbe risultare più vicino allo zero in modo da avere un maggiore assorbimento dei raggi solari per riscaldare la casa?
    rispondi al commento
  • Alexandro
    Alexandro
    Martedì 7 Maggio 2024, alle ore 15:17
    Se l'indice di riflessione è importante per le coperture del terrazzo allora perchè la guaina è di colore scuro?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto