• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Isolamento termico in sughero per pareti interne

Caratteristiche e vantaggi del sughero, un materiale ecologico ed innovativo utilizzato nell'ambito dell'edilizia sostenibile come isolamento per pareti interne
Pubblicato il / Aggiornato il

Coibentazione interna


Parlare di isolamento per pareti interne significa assicurare all'edificio, oltre che un risparmio considerevole in bolletta, calore e comfort tali da accogliere al meglio chi ci abita sia in periodi invernali che in quelli estivi.

Isolare una parete interna è un intervento che si esegue laddove non si abbia la possibilità di inserire un cappotto esterno, ad esempio per vincoli condominiali o per costi eccessivi.

Sughero per isolamento termico di pareti interne
I pannelli che vengono impiegati sono più sottili rispetto a quelli per l'isolamento esterno, infattil'ingombro sarà minimo e il sistema è poco invasivo; per la posa in opera non sono necessari ponteggi.

Il cappotto interno si consiglia nel caso in cui la temperatura risulti maggiore di 20°C, il che comporta un notevole incremento dei consumi energetici, ed è fondamentale per edifici ante '76 che non hanno ricevuto interventi di riqualificazione energetica.


Isolamento pareti interne tipologie


È possibile suddividere l'isolamento interno in tre tipologie principali: a secco, ad intercapedine e a pannelli.

L'isolamento a secco avviene realizzando una controparete isolante che viene montata su un telaio metallico. Lo svantaggio consiste nello spessore, fino a 20 cm, che toglie molto spazio alle stanze.

Pannelli in sughero per cappotto interno
Qualora ci sia un'intercapedine nei muri, è possibile riempirla mediante insufflaggio, inserendo materiale in forma liquida, o inserendo dei pannelli isolanti tramite la demolizione di parti della muratura interna. Lo svantaggio è l'invasività dell'intervento pur essendo molto efficace.

L'isolamento a pannelli è quello maggiormente utilizzato.
Consiste nell'incollare direttamente sul muro o sul soffitto l'isolante, accoppiato a lastre di cartongesso. Si crea così un isolante di spessori esigui.


Come isolare una parete interna con il sughero


Tra i materiali migliori utilizzati nel settore edilizio per coibentare le pareti interne si trova il sughero. Ricavato dalla corteccia di una quercia, il materiale è formato da cellule di resina impermeabile, la suberina, che rende il composto compatto e resistente.
Le prestazioni di isolamento dipendono dalla sua struttura cellulare che contiene una grande quantità di gas.

CONSIGLIATO amazon-seller
Pannelli in sughero per isolamento
€ 49.9
COMPRA


Grazie alle caratteristiche termoisolanti e alla natura vegetale del materiale, i pannelli in sughero per interni assicurano un basso impatto ambientale.


Caratteristiche e applicazioni dei pannelli di sughero per pareti


Il sughero per isolamento termico ha una conducibilità di circa 0,040 W/mK e se viene posato in maniera corretta è capace di ridurre la formazione di condensa.
Oltre alla biocompatibilità, è durevole nel tempo ed è inattaccabile da roditori e insetti.

Sughero per isolare pareti interne
Il cappotto termico con sughero viene applicato incollando il pannello alla muratura, per poi rasarlo e stuccarlo senza eseguire delle contropareti.

Grazie alla notevole densità, è possibile inserire i pannelli a pavimento, al di sotto del massetto, e per l'isolamento di coperture in legno e cemento.


Posa in opera cappotto interno sughero


Vediamo ora come fare il cappotto interno. Per l'applicazione è necessario affidarsi a specialisti nel settore. Si può eseguire l'intervento anche fai da te ma se i pannelli dovessero posizionarsi in maniera errata si potrebbe incorrere nella creazione di muffa e condensa.


Il primo step riguarda la preparazione dei muri, pulendo l'intonaco.
In seguito vengono fissati i montanti verticali che servono a sostenere i pannelli.

Si posano poi questi ultimi e si stende uno strato di materiale impermeabile e un doppio strato di cartongesso. Infine si procede alla finitura vera e propria.


Vantaggi del cappotto in sughero per pareti umide


Il sughero per cappotto interno ha numerosi vantaggi:

  • è altamente resistente;

  • possiede un elevato isolamento termico e acustico;

  • è traspirabile, infatti si riduce il rischio di condensa;

  • ha una bassa velocità di combustione ed elevata resistenza al fuoco;

  • si ha un notevole risparmio in bolletta;

  • è un materiale totalmente naturale, riciclabile ed ecologico;

  • è atossico e anallergico;

  • la posa in opera è semplice e veloce;

  • l'isolamento è durevole nel tempo perché protetto dagli agenti atmosferici;

  • è impermeabile e inalterabile.


Cappotto in sughero problemi


Oltre ai vantaggi sopra citati, l'isolamento della parete in sughero presenta alcuni svantaggi:

  • aumentano i rischi di ponti termici se non viene ben posato, è necessario dunque predisporre delle barriere o dei materiali igroscopici e traspiranti;

  • si ha una diminuzione dell'inerzia termica delle pareti;

  • rispetto ad altri materiali, a parità di isolamento, è più pesante;

  • si riduce lo spazio interno;

  • il costo è più alto rispetto ad altri materiali, come la fibra di legno;

  • si ha difficoltà nell'inserire il cappotto laddove ci siano arredi.


Sughero isolante termico interno


I pannelli di sughero per pareti umide proposti da Tecnosugheri sono una soluzione totalmente naturale, perfetta per isolare muri interni.

Corkpan, in sughero espanso, è traspirante e sicuro e soddisfa pienamente i Criteri Minimi Ambientali. Ha valori notevoli di sfasamento dell'onda di calore, maggiori rispetto ad altri isolanti minerali e sintetici.

Edificio isolato con pannelli in sughero Corkpan
Il pannello in sughero espanso viene adoperato per isolare acusticamente e termicamente le pareti interne e in intercapedine e può essere inserito anche con un intervento a secco, realizzato mediante l'uso di pannelli Cork-Self zero.

I due listelli di legno incassati nel profilo danno la possibilità di fissare il pannello al supporto senza utilizzare collanti. Corkpan è impermeabile all'acqua e all'umidità, è durevole ed è del tutto salubre per l'uomo.

Infatti non rilascia sostanze tossiche né VOC.
Il sughero proposto da Tecnosugheri possiede la certificazione Natureplus.


Pannelli sughero per cappotto interno


Il pannello Biopan proposto da Biosughero è formato da sughero agglomerato espanso di colore bruno, risultato di un processo termico di tostatura.
Il prodotto, ottenuto dalla quercia di sughero, è totalmente naturale e riciclabile, infatti viene estratto senza provocare alcun danno all'albero.

I granuli si sottopongono a un processo di tostatura che, tramite l'utilizzo del vapore, causa la loro espansione, migliorando le performance di stabilità dimensionale e isolamento.

Isolamento in sughero Biopan
In questa fase, le sostanze che fungono da collante, come la suberina, si fondono consentendo l'aggregazione dei granuli così da rendere il pannello compatto e solido.
Si assicura in questo modo l'assenza di sostanze sintetiche.

Grazie alle performance di isolamento e traspirabilità, il pannello è perfetto per rivestimenti a cappotto sia interni che esterni.
Biopan è elastico, permeabile al vapore e durevole nel tempo.

Non è attaccabile da insetti e roditori, ha qualità fonoassorbenti e antiriverbero ed è inodore. Le sue dimensioni sono 50x100 cm con spessori variabili da 2 a 30 cm.

riproduzione riservata
Come isolare una parete interna con il sughero
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Come isolare una parete interna con il sughero: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giulia
    Giulia
    Giovedì 12 Gennaio 2023, alle ore 11:43
    I prezzi quali sono?
    rispondi al commento
    • Marta H.
      Marta H. Giulia
      Giovedì 12 Gennaio 2023, alle ore 16:28
      In generale i prezzi variano in base alle dimensioni del pannello. Se vuoi ulteriori informazioni puoi rivolgerti ad una delle aziende presenti nell'articolo 
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauriziovannoni
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più...
mauriziovannoni 22 Ottobre 2023 ore 11:15 1
Img sgaset
Buonasera, vorrei isolare le pareti perimetrali dall'interno, in casa. Essendo anche un po' umida sto predisponendo una vmc in ogni stanza (non posso fare la centralizzata). Per...
sgaset 11 Giugno 2023 ore 17:24 3
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img ale sandro
Buongiorno a tutti. Ho una stanza che rimane sempre più fredda delle altre e avrei pensato di applicare alle pareti esterne pannelli di isolante e cartongesso. Vorrei...
ale sandro 10 Febbraio 2023 ore 19:36 5
Img mean12
Buonasera ho una villa composta da piano interrato (dotato di una discesa e di bocche di lupo per fare entrare aria e luce) piano terra (completo, appartamento in cui vivo) e un...
mean12 31 Ottobre 2022 ore 13:21 1