Invecchiare il legno: 5 tecniche fai da te per uno stile vintage

Consigli su come invecchiare il legno con metodi fai da te, per conferire agli oggetti un aspetto antico, caldo e vissuto, scegliendo tra 5 semplici tecniche.
Pubblicato il

Invecchiare il legno: 5 tecniche semplici e veloci


L'arte di conferire al legno un aspetto antico e vissuto può sembrare un processo complesso, ma con gli strumenti giusti, tanta attenzione e cura, nonché il rispetto dei passaggi e dei tempi di esecuzione, è possibile ottenere risultati sorprendenti.

Nell'articolo, vi guideremo attraverso 5 tecniche fai da te di invecchiamento del legno, accessibili a tutti: dai metodi naturali che utilizzano il tè nero e l'aceto di vino, fino all'utilizzo di prodotti chimici come la candeggina, senza trascurare l'approccio più fisico, che ricorre a vari strumenti come martelli, catene o chiodi, per creare artificialmente segni di usura sul legno.

Come invecchiare il legno con tecniche fai da te
Come invecchiare il legno con tecniche fai da te

Nel mondo del fai da te e dell'arredamento, dare un'anima al legno attraverso l'invecchiamento è un'arte che affonda le radici nella tradizione e si proietta nel futuro con tecniche innovative e sostenibili.

Il fascino del legno invecchiato, con la sua patina vissuta e la sua storia raccontata attraverso venature e nodi, è capace di trasformare un semplice oggetto o un mobile in un pezzo unico. Un ponte tra qualcosa che è stato e il futuro che vorremmo che fosse.


Tecniche per invecchiare il legno: il tè nero, un metodo naturale


Il legno, con le sue imperfezioni e la sua unicità, porta con sé un senso di calore, autenticità e storia che difficilmente si ritrova in altri materiali.

Una delle tecniche più ecologiche e semplici da praticare per esaltare il carattere del legno, prevede l'utilizzo dell'infuso di tè nero. Il tannino presente nel tè interagisce con il legno, esaltandone la grana e restituendo un aspetto oscurato e invecchiato.

Legno invecchiato e oscurato con l'utilizzo del tè neroLegno invecchiato e oscurato con l'utilizzo del tè nero

Basterà applicare sul legno una forte infusione di tè nero, utilizzando un pennello e insistendo sulle venature.

Per un effetto ottimale, è preferibile scegliere un legno chiaro e applicare l'infuso dopo una mano di sverniciatura. Dopo qualche ora, potete rimuovere l'eccesso di tè con una spugna umida.

Se necessario, ripetere i passaggi 3-5 volte per ottenere l'effetto desiderato: il legno assumerà una tonalità invecchiata molto naturale.


Metodo tradizionale di invecchiare il legno: aceto di vino e lana d'acciaio


Il metodo di invecchiamento del legno più tradizionale è il vinaigre d'acier o aceto d'acciaio. Attraverso un semplice processo fai da te, economico ed ecosostenibile, perché non richiede l'utilizzo di prodotti chimici aggressivi, è possibile ottenere una suggestiva patina che ricorda il legno antico e usurato dal tempo.

Per preparare la miscela che utilizzerete per trattare il legno, immergete una paglietta d'acciaio in aceto bianco e lasciare riposare per alcuni giorni, fino a che il composto non assume un colore bruno-rossastro.
Applicate la miscela ricavata sul legno, utilizzando un pennello o un panno.
 Utilizzare Aceto di vino e paglietta d'acciaio per invecchiare il legnoUtilizzare Aceto di vino e paglietta d'acciaio per invecchiare il legno

Il tempo di esposizione determina l'intensità dell'effetto: per una patina grigia, attendete 15-30 minuti; per un colore noce scuro, lasciate agire per 1-2 ore.
Lasciate asciugare e poi rimuovete eventuali residui di acciaio della paglietta con acqua pulita fredda.

Applicare la miscela creata per invecchiare il legno
Applicare la miscela creata per invecchiare il legno

Prima di applicare il vinaigre d'acier su un'intera superficie, è consigliabile effettuare un test su un'area nascosta per verificarne la reazione del legno.
Per un effetto più duraturo, si consiglia di proteggere il legno con una vernice o un impregnante trasparente.


Invecchiare il legno con la candeggina


Tra le tecniche più sorprendenti di invecchiamento del legno troviamo l'utilizzo della candeggina. Per chi cerca un effetto più grigio e sbiancato, la candeggina è un'ottima soluzione non solo per schiarire il legno, ma dona anche un fascino logorato e ricco di storia.



Applicando una soluzione di candeggina diluita con un pennello e lasciandola agire per diverse ore, si innesca un processo di ossidazione che trasforma gradualmente il colore del legno. Le tonalità scure si schiariscono, assumendo un aspetto consumato e dal sapore antico. Inoltre, diluendo la candeggina in differenti concentrazioni, è possibile ottenere un'ampia gamma di effetti di invecchiamento.

Invecchiare il legno con la tecnica della candegginaInvecchiare il legno con la tecnica della candeggina

È importante, tuttavia, operare in un ambiente ben ventilato e proteggere le mani, la pelle e gli occhi con adeguati dispositivi di protezione, dato il potere altamente irritante della sostanza.

I vantaggi di questa tecnica sono numerosi: parliamo di una tecnica facile da applicare, che non richiede strumenti o competenze specifiche.

La candeggina non altera la struttura del legno, ma ne modifica solo il colore, creando un effetto di invecchiamento naturale. Può essere utilizzata su diverse tipologie di legno, sia nuovo sia già trattato.


Lavorare il legno con utensili per invecchiarlo


Oltre all'uso di miscele naturali e prodotti chimici, è possibile intervenire sul legno, per conferirgli quell'aspetto naturalmente vintage, attraverso l'utilizzo di utensili.

Adoperare con abilità e ingegno scalpelli, martelli, chiodi e altri utensili manuali permette di creare incisioni, ammaccature e segni che donano al legno un carattere autentico e artigianale.

Legno invecchiato con l'uso di utensiliLegno invecchiato con l'uso di utensili

Potete dare dei colpi di martello o scalpello di intensità differente, a seconda della profondità dei segni che volete imprimere sul vostro oggetto di legno.
Potete incidere dei fori, anche utilizzando un trapano elettrico, per dare al legno l'aspetto di un oggetto vecchio roso dai tarli.

Per un aspetto verosimile, i fori dovranno essere piccoli ma irregolari, con delle piccole rientranze che si possono ottenere forando da diverse angolature.


Come ottenere un look vintage con la tecnica del Decapaggio


Il Decapaggio è una tecnica di decorazione che attribuisce al legno un fascino vintage e vissuto.

La tecnica del decapaggio perfetto si articola in più passi.

Per prima cosa bisogna carteggiare la superficie del legno, rimuovendo eventuali strati di vernici o rivestimenti lucidi e riportando alla luce la bellezza del legno grezzo sottostante.

Carteggiare il legno
Carteggiare il legno

A seguire, stuccare le parti rovinate per correggere eventuali dislivelli o increspature, Una volta asciugato, lo stucco in eccesso andrà rimosso con carta vetrata, al fine di rendere omogenea la superficie.

A questo punto si procede con l'applicazione di una o due mani di vernice acrilica oppure a base di gesso del colore desiderato. Una volta che la vernice si è completamente asciugata, va applicato un prodotto decapante specifico per il tipo di vernice utilizzata.

Rimuovere la vernice decapata con una spatola o un panno ruvido, creando l'effetto di usura desiderato.

Mobile in legno decappato
Mobile in legno decapato

Invecchiare il legno è un'arte che chiunque può provare.
Tra le 5 tecniche di invecchiamento del legno descritte, troverete senz'altro quella a voi più congeniale, che vi permetterà di realizzare pezzi di storia per abbellire i vostri spazi.


riproduzione riservata
Come invecchiare il legno
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI