Valvola miscelatrice termostatica come funziona e installazione

Le valvole termostatiche consentono di regolare la temperatura nelle singole stanze in modo da ottenere un risparmio energetico significativo in bolletta.
Pubblicato il

Cos'è una valvola termostatica?


La valvola miscelatrice termostatica è una manopola che regola l'afflusso di acqua calda che entra nel radiatore, in modo da mantenere costante la temperatura impostata sulla valvola stessa, permettendo di regolare la temperatura in ogni stanza della casa.
 Valvola termostatica con comando - Caleffi Hydronic Solutions Valvola termostatica con comando - Caleffi Hydronic Solutions

Quindi, la valvola miscelatrice termostatica come funziona?

Se per esempio una camera dell'abitazione non viene utilizzata per un certo periodo di tempo, anziché sprecare calorie in inverno, quando si accende il riscaldamento, posso disattivare i caloriferi in quella stanza garantendo comunque il calore nel resto della casa.

Analogamente, se in una camera, ad esempio in bagno, voglio una temperatura maggiore rispetto al corridoio, posso modificare la temperatura agendo sulla valvola riscaldamento con una semplice rotazione della testata.

L'installazione di valvole miscelatrici per ogni radiatore presente in casa consente un risparmio energetico fino al 20% su un impianto centralizzato.


Perché installare le valvole termostatiche sui termosifoni


Nella stagione invernale è necessario accendere il riscaldamento in casa per garantire un ambiente confortevole agli occupanti.

Se si abita in una casa indipendente il consumo energetico può essere gestito in base all'utilizzo personale degli spazi, agendo sulle diverse temperature nelle varie stanze ottenibili con l'installazione delle valvole termostatiche per ogni singolo radiatore oppure installando una valvola miscelatrice termostatica per impianto a pavimento.
Valvola termostatica con attacco rame - Caleffi Hydronic SolutionsValvola termostatica con attacco rame - Caleffi Hydronic Solutions

In un condominio con riscaldamento centralizzato il controllo dei consumi deve essere effettuato mediante l'installazione della valvola miscelatrice riscaldamento termostatica sui termosifoni.

Il DPR 412/93 impone negli ambienti chiusi una temperatura media non superiore ai 20°C con una tolleranza di +2°C.

Nelle diverse stanze della casa, in base al loro utilizzo, si consigliano le seguenti temperature:

  • Ingresso 18°C;

  • Living, spazio soggiorno 21°C;

  • Cucina e camera da letto 17°C;

  • Bagno 22°C.


I contabilizzatori di calore sono obbligatori?


Per favorire il risparmio energetico, recependo la normativa dell'Unione Europea, la legge italiana stabilisce l'obbligo della contabilizzazione dei consumi di calore individuali e la suddivisione delle spese dell'edificio in base ai consumi effettivi di ciascun appartamento.

L'installazione dei contabilizzatori di calore è definita dal D.Lgs n. 102/2014, modificato e integrato dal D. Lgs n.141/2016 e dal DL n.244/2016.

Valvola termostatica per la contabilizzazione del calore - ULTERIAValvola termostatica per la contabilizzazione del calore - ULTERIA

Per contabilizzare il consumo energetico in un palazzo condominiale con riscaldamento centralizzato è necessario quindi installare delle valvole termostatiche su ciascun radiatore di ogni singolo appartamento.


L'omissione dell'installazione di detti sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali porta a una sanzione amministrativa pecunaria da 500 a 2.500 euro.

Solo in alcuni casi l'installazione dei contabilizzatori di calore non sono obbligatori:

  • quando l'installazione di elettrovalvole per riscaldamento non è efficiente in termini di costi, con riferimento al metodo dettato dalla norma UNI EN 15459;

  • quando l'installazione dei sistemi di contabilizzazione non è possibile tecnicamente;

  • quando l'intervento è sproporzionato rispetto ai potenziali risparmi energetici.


Come installare una valvola termostatica


Vediamo di seguito quali sono le operazioni da effettuare per l'installazione di una valvola termostatica:

  1. Sfiatare il radiatore, occorre svuotare inizialmente tutto il circuito interno dell'impianto di riscaldamento aprendo la valvola di spurgo sotto la caldaia assieme alla valvola di sfiato del singolo termosifone.

  2. Smontare la vecchia valvola svitando il dado del raccordo tra il termosifone e la valvola, mediante una chiave a rullino, per allentare la valvola.

  3. Estrarre la vecchia valvola e rimuovere la parte della valvola collegata al tubo per separare il raccordo filettato dal tubo di riscaldamento.

  4. Montare la nuova valvola termostatica preparando il raccordo utilizzando un pò di pasta sigillante idraulica e un filo di canapa, avvolgendolo in senso orario.
    Avvitare quindi il corpo della nuova valvola manualmente e stringere il dado con una chiave per valvole.

  5. Montare la testata termostatica che consentirà la regolazione della temperatura in casa. Inserirla in corrispondenza del dado a spillo che esce dal corpo appena montato, chiudere quindi l'anello che garantisce il fissaggio, con un piccolo scatto.


Valvola termostatica per regolare la temperatura nei vari ambienti della casa


Per garantire un corretto comfort termico in casa è importante controllare la potenza termica emessa dai radiatori.

Le valvole termostatiche e di regolazione della portata consentono di gestire al meglio l'afflusso di energia termica a ogni singolo terminale.
Valvola termostatica attacco ferro dritta - Caleffi Hydronic SolutionsValvola termostatica attacco ferro dritta - Caleffi Hydronic Solutions

I sistemi di termoregolazione ambiente consentono di gestire il calore secondo le esigenze di ogni singolo utente.

Le valvole termostatiche sono tipicamente impiegate per la regolazione del fluido ai radiatori degli impianti di riscaldamento, abbinate a un comando termostatico, elettrotermico o elettronico, mantengono costante, al valore impostato, la temperatura ambiente del locale in cui sono installate.

L'azienda Caleffi Hydronic Solutions fornisce valvole e accessori per corpi scaldanti, in particolare valvole termostatiche con diversi attacchi:

  • valvole termostatiche con attacco rame, predisposte per comandi termostatici, elettrotermici, elettronici. VersionI: a squadra, dritta, destra, sinistra, reversa.

  • valvole termostatiche con attacco ferro, predisposte per comandi termostatici, elettrotermici, elettronici. Versione a squadra, dritta, destra, sinistra, reversa.

  • valvole termostatiche dinamiche (attacco rame) DINAMICAL®, predisposte per comandi termostatici, elettrotermici, elettronici. VersionI: a squadra, dritta, reversa.

  • valvole termostatiche dinamiche (attacco ferro) DINAMICAL®, predisposte per comandi termostatici, elettrotermici, elettronici. VersionI: a squadra, dritta, reversa.

Con Caleffi Code® si potrà gestire il clima di ogni stanza in modalità smart, con comodi comandi vocali, attraverso i dispositivi Google Home e Alexa. Facile da installare e semplice da regolare da remoto mediante un'app intuitiva.


Valvola termostatica con preregolazione


L'azienda ULTERIA si occupa di contabilizzazione del calore e fornisce le valvole termostatiche necessarie a incrementare l'efficienza energetica degli edifici.

In particolare le valvole termostatiche con preregolazione e detentori micrometrici sono valvole composte da un corpo valvola e da un otturatore interno che regola l'afflusso d'acqua al radiatore.

Valvola termostatica con preregolazione - ULTERIAValvola termostatica con preregolazione - ULTERIA

La sua struttura è fondamentale poiché può contribuire ad accentuare o diminuire le turbolenze dell'acqua, cause principali di rumori come brusii o fischi.

La sua forma e dimensione varia a seconda delle specifiche d'installazione.

A seconda della posizione in cui si trova l'attacco del calorifero potrà essere dritta o a squadra.

A seconda del diametro del tubo su cui andrà installata potrà avere attacchi che vanno dai più comuni 3/8 fino ad arrivare a 1". In caso di tubi in rame necessiterà degli appositi raccordi.

L'otturatore è la parte fondamentale della valvola poiché regola la quantità d'acqua che affluisce al corpo scaldante in base agli input ricevuti dalla testa termostatica.

Al raggiungimento della temperatura ambiente impostata l'otturatore regolerà l'afflusso dell'acqua in maniera costante.


riproduzione riservata
Come funziona la valvola miscelatrice termostatica
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI