Il piacere della musica in casa con un impianto ad Alta Fedeltà diventa libero e senza vincoli con i nuovi sistemi wireless e lo streaming musicale tra ambienti.
La musica segna il tempo e marca i ricordi. Questa banale considerazione è una realtà agli occhi di tutti perché la musica, nelle sua innumerevoli sfumature e generi, nel mondo moderno è al contempo un settore commerciale ed un generatore di sensazioni, e per questo c'è almeno una canzone o un brano musicale al quale ciascuno di noi lega un momento della propria vita.
Quello musicale è anche un settore che è stato precursore di novità tecnologiche che hanno modificato gli stili di vita e la socialità: basti pensare a come lo scorso secolo la musica si ascoltasse in vinile, inizialmente a 78 giri, per poi passare ai 33 ed ai 45 giri, per continuare con la nascita delle musicassette e dei riproduttori di cassette portatili fino al primo, mitico, walkman, fino agli ultimi 30 anni che hanno visto la nascita del CD e dei suoi lettori per arrivare all'attuale musica dematerializzata ed in forma digitale.
Oggi la musica si ascolta principalmente sotto forma di file ed i lettori multimediali sono diffusissimi, di tutte le forme e le fogge. Ma così come c'è stata una notevole evoluzione dei supporti per la musica, anche i sistemi di riproduzione ad altà fedeltà si sono adattati, per quanto, in parte, legati ad un concetto stesso di fruizione della musica legato alla stanzialità, cioè al piacere di sedersi in una stanza e goderne in assoluto relax.
Musica in casa senza limiti fisici grazie ai sistemi Wi-Fi
La comodità della mancanza di vincoli fisici e della portabilità degli apparecchi un po' fa a botte con il concetto di base dei sistemi Hi-Fi, ma ormai tutto questo è stato superato dall'avvento della tecnologia wireless, cioè della trasmissione aerea dei segnali musicali da un elemento sorgente a dei ricevitori fisicamente dislocati anche in ambienti diversi da quello del trasmettitore, modalità di trasmissione ormai utilizzata da tantissimi apparecchi tecnologici, a partire dagli onnipresenti lettori MP3.
Un interessante prodotto che integra le caratteristiche del sistema Hi-Fi casalingo classico con le prerogative di utilizzo dei prodotti wireless è il CMT-G2BNiP di Sony: il set base è composto da una stazione all-in-one in grado di riprodurre da CD, da fonti collegate mediante porta USB, dotata di sintonizzatore radio FM/AM e di radio DAB con accesso immediato via Internet, con due casse di alta qualità collegabili via cavo.
La riproduzione di musica mediante streaming Wi-Fi permette di trasmettere tanto i contenuti delle fonti già nominate quanto quelle digitali ottenute mediante connessione fisica con iPod ed iPhone, oppure, ancora, avvalendosi della tecnologia AirPlay di Apple, con la quale si può condividere musica proveniente wireless dal PC o direttamente dai suddetti iPhone, iPad o iPod touch.
Per godere appieno delle potenzialità wireless, naturalmente, sono necessarie delle casse senza fili e tra le tante disponibili in catalogo si possono proporre le NS410, casse Wi-Fi a 2 vie e 5 driver dotate di 4 tweeter e woofer da 110 mm, caratterizzate da audio direzionale completo a 360°, in grado di interfacciarsi tanto con il sistema stereo CMT-G2BNiP quanto con qualunque altro device dotato di tecnologia wi-fi. Per una libertà ancora maggiore, la Sony propone anche le casse NS510, che rispetto al modello NS410 hanno, in più, una batteria ricaricabile che permette l'ascolto ininterrotto fino a 5 ore.
Nato espressamente come sistema per la musica in formato digitale, ad integrare le tecnologie dei lettori MP3 e Smartphone, il sistema Soundcast è la quintessenza del concetto di apparecchiature Wi-Fi: consta infatti di un trasmettitore, di piccole dimensioni, che può essere tanto collegato ad un tradizionale Hi-Fi casalingo mediante cavo jack, nel caso del trasmettitore base Audiocast ACT 221, quanto funzionare come vera e propria docking station per iPod, nel caso del trasmettitore iCast – ICT-121, in grado anche di ricaricare il dispositivo ad esso collegato, senza rinunciare alla possibilità di collegarsi a qualunque altra sorgente dotata di uscita di linea RCA o uscita cuffia.
Naturalmente, per i più esigenti, è disponibile anche il trasmettitore Audio Universale UAT-250EC, che può essere collegato ad una porta USB del computer in cui è presente un qualunque Media Player (è compatibile con la maggioranza dei lettori in commercio) usato come sorgente audio. È dotato di ingresso linea RCA stereo, uscita linea mini jack e di commutatore per la sensibilità di ingresso. Il sistema Soundcast si completa con i giusti ricevitori, in particolare si segnalano quelli con amplificatore incorporato.
Uno di questi è l'OutCast ICO 420, progettato e realizzato addirittura per essere impiegato all'esterno e per questo resistente agli agenti atmosferici. È in grado di ricevere il segnale wireless fino a 60 metri in esterni, è dotato di pannello di controllo che permette di controllare in remoto l'esecuzione delle tracce e lo stesso iPod o il computer sorgente.
È dotato anche di un ingresso audio esterno che permette di collegare direttamente un lettore MP3 o un sistema hi-fi portatile. Caratterizzato da una stilizzata sagoma a cilindro, con diametro massimo pari a 27,9 cm per un'altezza di 66 cm, è dotato di una batteria ricaricabile con autonomia di durata fino a 8 ore. In Italia i prodotti Soundcast sono distribuiti da Audioclub S.r.l.