• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Arredare giardino: 7 idee per renderlo funzionale

Arredare giardino per renderlo funzionale. Idee giardino per suddivisione spazi, impostazione punto focale. Arredare giardino con idee e dettagli dalla poca spesa
Pubblicato il

Arredare giardino per la sua funzionalità


Con l'avvento della bella stagione, il giardino diviene il luogo più vissuto.

Viene fuori cioè una tendenza a trascorrere molte ore all'aperto, a gustarsi una bibita fresca, un aperitivo, un caffè, dei piacevoli momenti di lettura.
O semplicemente a godersi la frescura dell'ombra in giardino.

Certamente un giardino, per essere goduto a pieno ed essere utilizzato ogni giorno come area verde ricreativa, necessita di essere funzionale.
Se al vostro giardino mancano elementi volti a definire una sua funzionalità, di modo che ancora non vi si possano organizzare attività o momenti di condivisione all'aria aperta, ecco qualche consigli per voi.


Idee giardino: la suddivisione degli spazi


Nel rendere un'area esterna funzionale dovremo cominciare dalla suddivisione della suddetta in più spazi, così da assegnare a ciascuno una specifica funzionalità.

Arredare giardino a partire dalla suddivisione degli spazi Arredare giardino a partire dalla suddivisione degli spazi

Ovviamente, in relazione alle esigenze connesse a quella funzionalità, provvederemo ad assegnare una determinata estensione. Dovremo pertanto iniziare a fare mente locale su quelle che sono le attività desiderate per il nostro giardino.

Il numero degli spazi di suddivisione corrisponderà dunque al numero delle attività.

Poi, per predisporne l'estensione, se ad esempio volessimo organizzare una zona pranzo in giardino, dovremo dedicare alla medesima un'estensione tale da contenere un tavolo (anch'esso dell'estensione desiderata) e sedie.

E poi rendere funzionale tale spazio con altri accessori, creare quindi un angolo barbecue, un mobiletto in cui riporre degli oggetti funzionali alla cucina all'aperto.

Per il resto, si può prevedere un'area relax, con degli elementi di seduta comoda, delle sdraio o dei divanetti. A partire da tali considerazioni, orientarsi per la suddivisione dello spazio complessivo non sarà difficile.


Come realizzare un giardino perfetto


In un giardino vi sono sempre dei tratti che possono essere destinati al passaggio, da distinguere rispetto agli spazi che si vogliono tenere fuori dal calpestio.

Allo scopo servirà predisporre degli appositi camminamenti.

Idee arredo giardino con superfici calpestabili Idee arredo giardino con superfici calpestabili

Il nostro giardino quindi dovrà dotarsi di vialetti, magari che colleghino le varie zone funzionali tra loro. In questo modo gli ospiti eviteranno di camminare dappertutto, magari calpestando determinate piante ornamentali o altre coltivazioni che curiamo in giardino.

Può anche darsi che vi sia il verde calpestabile, ovvero un prato inglese, o che comunque si presti al calpestio. In tal caso, esso non dovrà essere calpestato nelle prime tre settimane dalla semina, e complessivamente dovrà evitarsi un calpestio intenso nei primi 3 mesi.

Comunque, vista la presenza di verde calpestabile, potrebbe essere superfluo far realizzare degli appositi vialetti, e magari si può risolvere funzionalmente con delle fioriere che delimitino le aree sottoposte al passaggio, così come bordature varie.


Idee giardino: creare spazi volti alla privacy


Si potrebbe preferire, per determinati spazi, un livello superiore di privacy, magari per l'area dedicata al consumo dei pasti, di una pausa caffè o ancora per l'area gioco per i bambini.

Arredare giardino con cespugli per un angolo di privacy Arredare giardino moderno con cespugli per un angolo di privacy

In tutti questi casi, possiamo predisporre maggiore privacy piantando degli arbusti o delle piante da coltivare in vaso che crescano ad una certa altezza, sempre in sequenza (attorno all'area da delimitare).

Anche delle piante in fiore rampicanti, e dunque fioriere con appositi supporti per rampicanti, possono essere l'ideale. In particolare, si va così ad abbellire ulteriormente il giardino, oltre a godere di una maggiore riservatezza.


Idee giardino per un arredo funzionale


Scegliamo, per ottenere un giardino funzionale, anche un arredo che sia funzionale. Potrebbe essere un aspetto da dare per scontato, e invece è importante.

Ad esempio, andrebbero considerati dei mobili dalla doppia funzione.

Idee arredo giardino per funzionalità degli elementi Idee arredo giardino per funzionalità degli elementi

Si pensi a delle praticissime panche-contenitore. In esse possiamo sistemare dei cuscini, delle stoviglie, dei piccoli tavolini da tirar fuori all'occasione e che possono servirci per appoggiarvi vasi fioriti o soprammobili.

In merito alle sedute, una scelta funzionale è quella di differenziarne le relative tipologie. Ogni seduta dovrà essere comoda, ma si può variegare fra sedie con cuscini, sedie a sdraio, divanetti, poltroncine. E perché no, amache.

In tal modo il giardino si presterà a ospitare un certo numero di persone, che potranno altresì scegliere la seduta che ritengono più comoda.
Se poi ci sono bambini, si possono aggiungere almeno un tavolino e correlative sedioline apposta per l'uso che ne faranno.

Idee giardino per la disposizione degli elementi d'arredo


Alcune sedute comode possono essere predisposte in un angolo, magari attornianti un piccolo tavolo da bevande, così da accogliere ospiti e fare conversazione davanti ad una bibita fresca.

Per il resto, si può abbondare per delle sedie attorno a un tavolo da pranzo, così che il medesimo sia il più possibile funzionale.

Un accorgimento fondamentale rimane sempre quello di dosare il numero di sedute allo spazio disponibile. Non dimentichiamoci, infatti, che dovremo preservare i vialetti, o comunque i camminamenti.

Questi ultimi non dovranno essere intasati, ed è essenziale anche che ci si possa muovere liberamente in ogni area approntata, senza l'ingombro di sedute in più rispetto al necessario.


Arredare giardino: creazione del punto focale


Un ambiente, che sia interno o esterno, necessita di un punto focale che attiri l'attenzione. Parliamo di qualcosa che serva a fornire ulteriore caratterizzazione all'intero ambiente.

Idee giardino moderno con punto focale attorno al quale si raccolga l'ambiente Idee giardino moderno con punto focale attorno al quale si raccolga l'ambiente

Il punto focale diviene anche l'elemento attorno al quale predisporre una buona parte dell'arredo (in questo caso da giardino).

Un piccolo ruscello artificiale che confluisce in un laghetto, o una fontana, sono degli esempi di punto focale per il nostro spazio verde.


Arredare giardino con pochi soldi


Se vogliamo un'opera davvero ben riuscita, in ultima istanza saranno i dettagli a fare la differenza. Delle colonnine decorate come base per appoggiare dei vasi fioriti costituiscono un esempio di arricchimento in questo senso.

Idee arredo giardino con piccoli dettagli poco costosi Idee arredo giardino con piccoli dettagli poco costosi

Per il resto anche piccole sculture, piccole opere in ferro battuto, vasi decorati, possono adempiere al ruolo. Per un giardino moderno ci sarà solamente l'imbarazzo della scelta. Non è necessario spendere molti soldi per definire i dettagli di un giardino.

Basterà in realtà dare un'occhiata nei vari mercatini d'antiquariato e dell'usato.
Spesso si trovano oggetti dalla valenza decorativa interessante, a prezzi modici, a volte anche irrisori.

Un'attenzione particolare è richiesta per le proporzioni: un tavolo abbastanza grande richiederà un soprammobile abbastanza ampio per richiamare l'attenzione.
Piccoli vasi o piccoli soprammobili andranno bene per colonnine o mobiletti da esterno.


Arredare giardino: lo spazio per gli attrezzi


Fra gli spazi funzionali nei quali suddividere un giardino, uno per gli attrezzi non può proprio mancare. Il giardino d'altronde ha necessità di essere curato, e uno spazio di raccolta sarà fondamentale per avere gli attrezzi a portata di mano.

Arredare giardino con casetta attrezzi per avere tutto a portata di mano Arredare giardino con casetta attrezzi per avere tutto a portata di mano

Installiamo nello spazio ricavato appositamente una casetta-magazzino, con tutta l'attrezzatura. Inoltre, per dedicarci alla cura delle coltivazioni in vaso, sistemiamo un tavolo da giardinaggio.



Una serie di scaffali in legno, a muro, completeranno la definizione funzionale dell'ambiente.

Questi ultimi serviranno a sistemarvi i vasi con le colture, o anche i vasi di scorta.

In alternativa alla cassetta degli attrezzi, si possono applicare dei ganci a parete, così da appendervi gli attrezzi e tenerli in ordine, idea che si adatta bene a un giardino moderno.

riproduzione riservata
Idee da copiare per rendere il giardino funzionale
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.852 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI