Varie soluzioni per dividere un appartamento stretto e lungo

Un appartamento stretto e lungo può essere reso accogliente e confortevole adottando le giuste soluzioni di distribuzione degli ambienti, di arredi e divisori.
Pubblicato il

Come dividere un appartamento stretto e lungo


Dividere un appartamento stretto e lungo può essere una sfida, ma con una buona pianificazione e creatività, è possibile creare spazi funzionali e accoglienti.

In una pianta rettangolare lunga e stretta lo spazio può essere suddiviso parallelamente al lato corto, consentendo la creazione di diversi ambienti più piccoli a cui assegnare funzioni specifiche.

La scelta di dividere trasversalmente l'open space rischia di restringere visivamente l'ambiente, compromettendo la fruibilità globale dello spazio.

Appartamento stretto e lungo - Getty ImagesAppartamento stretto e lungo - Getty Images

Non esistono delle regole fisse su come posizionare le varie stanze nella divisione dell'appartamento lungo e stretto, ma si possono adottare alcuni accorgimenti come la creazione di un percorso principale, ben definito tra gli ambienti, per rendere gli spostamenti pratici e funzionali.

Anche la scelta degli arredi è estremamente importante, proporzionandoli alle dimensioni dello spazio che si ha a disposizione.

I vari ambienti possono essere divisi non necessariamente da pareti murarie ma anche da elementi mobili quali: tende, vetrate, librerie con doppio passaggio ai lati, quinte divisorie, penisole o isole, madie, tavoli, ecc.


Accorgimenti per una buona distribuzione degli spazi in un appartamento stretto e lungo


Dopo aver individuato le aree funzionali in planimetria, come: area soggiorno, zona pranzo, cucina, zona notte, bagni e ripostigli, si possono utilizzare dei separatori di ambienti per definire visivamente le diverse aree senza chiudere completamente lo spazio.

Questo può aiutare a creare una sensazione di intimità senza sacrificare la luminosità e la fluidità degli spazi.

Se l'appartamento dispone di finestre lungo la sua lunghezza, è bene sfruttare al massimo la luce naturale, evitando di installare pareti che possano ostruire il passaggio della luce, considerando anche l'utilizzo di materiali trasparenti e traslucidi per mantenere la luminosità in tutto l'ambiente.

Appartamento stretto e lungo - Getty ImagesAppartamento stretto e lungo - Getty Images

L'utilizzo di colori chiari e tonalità neutre sulle pareti e sui pavimenti contribuisce ad ampliare visivamente lo spazio e a renderlo più luminoso.

Optare per mobili multifunzionali, come divani letto, tavoli estensibili o sedute contenitore, è una giusta soluzione per massimizzare lo spazio disponibile e rendere l'ambiente più versatile.

Sfruttare l'altezza delle pareti installando scaffali o armadi a parete per riporre oggetti e liberare spazio sul pavimento aiuterà a mantenere l'ambiente ordinato e a evitare che gli spazi si sovrappongano.


1ª Soluzione progettuale di appartamento stretto e lungo


Questa soluzione progettuale riguarda la ristrutturazione di un appartamento situato agli ultimi due piani di un vecchio edificio degli anni '70.

Si tratta di un duplex, cioè di un appartamento che si sviluppa su due livelli, in cui il primo è adibito a zona giorno e cucina e il secondo a zona notte.

L'appartamento di forma rettangolare ha dimensioni di circa 3x14 m e l'ingresso avviene sul lato corto.

Un percorso principale si snoda dall'ingresso fino alla zona living situata in fondo all'appartamento, mentre la zona servizi: bagno, scale e cucina è posizionata a ridosso della parete lunga.
Appartamento stretto e lungo, soluzione progettuale - Arch. Diana TomasichSoluzione progettuale appartamento stretto e lungo - Arch. Diana Tomasich

La zona cucina, che si affaccia sul corridoio con un elemento terminale a penisola, attrezzato con sgabelli, utilizza l'angolo definito dalla parete del bagno e viene schermata dalla scala e dalla struttura a giorno realizzata nel sottoscala.

È stato utilizzato il cartongesso per le pareti divisorie, con inserimento degli impianti nell'intercapedine.


Il pavimento è stato realizzato con parquet in rovere naturale e le pareti sono state dipinte color bianco crema, per dare uniformità, luminosità e ampiezza visiva dello spazio.

La scala, posizionata circa alla mezzeria della pianta, conduce alla zona notte del piano superiore, composta da due bagni e due camere da letto.


2ª Soluzione progettuale per ottimizzare uno spazio stretto e lungo

In questo progetto di recupero di un locale sottotetto di un antico edificio si è optato per una soluzione distributiva insolita.

Al centro dell'open space sono stati collocati i vari spazi funzionali dell'abitazione, lasciando un percorso libero attorno alle pareti perimetrali.

Appartamento stretto e lungo, soluzione progettuale - Arch. Diana TomasichAppartamento stretto e lungo, soluzione progettuale - Arch. Diana Tomasich

Lo spazio è lasciato aperto e fruibile da ogni direzione: dall'ingresso si accede alla zona living arredata con un divano e un tavolo da pranzo, a cui si affianca lateralmente la cucina, caratterizzata da un lungo bancone con doppio affaccio, utile anche come zona colazione.

Sul lato opposto, inframezzato dal bagno con spazio lavanderia, si sviluppa la camera da letto matrimoniale, a cui si affianca un'area guardaroba, in continuità spaziale con la lunghezza della cucina.

Questa soluzione, senza suddivisioni chiuse, ha consentito di avere una luminosità naturale diffusa in tutto l'appartamento, grazie alla presenza delle finestre sul lato lungo in affaccio verso l'esterno, orientato a sud-est, che convogliano la luce anche sul lato opposto.


3ª Soluzione divisoria di un appartamento lungo e stretto


In questa soluzione progettuale, con un grande spazio unico continuo, di forma allungata rettangolare, è stata proposta una tipologia di intervento condizionata solo dalla performance dei mobili dell'arredamento.

La sfida era di poter creare diversi spazi funzionali, senza chiudere, nascondendo quel tanto che basta, lasciando lo spazio mutevole secondo le necessità.

L'idea creativa è stata quella della Thinner Wall, dell'uso di una tenda per creare elementi divisori e cambiamenti d'uso, riducendo al minimo l'intervento architettonico.

Soluzione progettuale appartamento stretto e lungo - Arch. Diana TomasichSoluzione progettuale appartamento stretto e lungo - Arch. Diana Tomasich

Dall'ingresso, si diparte in diagonale un binario con le tende, utilizzato come asse distributivo dell'abitazione, che separa con estrema leggerezza la zona giorno dalla zona notte.

La cucina è situata ad angolo, sulla sinistra dell'ingresso, in open space con il soggiorno costituito da un tavolo da pranzo, un ampio divano con poltrona, di fronte al quale si snoda un setto centrale attrezzato con mobile TV, con un grande specchio posto sulla parete retrostante, un vano libreria e armadio, che confluisce nella camera da letto.

Il letto matrimoniale segue la direzione dell'asse tenda e si affaccia su un'ampia vetrata che conduce a un balcone che prosegue verso il lato soggiorno.

Sulla destra dell'ingresso, un percorso schermato dalla tenda conduce ai bagni e ad un piccolo studio realizzato nella zona angolare dell'edificio.


Strategie per sfruttare al meglio lo spazio in un appartamento stretto e lungo


La chiave è trovare un equilibrio tra funzionalità, comfort e stile, applicando soluzioni adatte alle proprie esigenze.

Appartamento stretto e lungo - Getty ImagesAppartamento stretto e lungo - Getty Images

Vediamo di seguito alcuni suggerimenti:

  • Arredi proporzionati: scegliere gli arredi proporzionati alla dimensione della camera per evitare che sembri troppo affollata e quindi più stretta. Optare per mobili sollevati da terra in modo da lasciare visibile il pavimento, per una maggiore ampiezza visiva.

  • Utilizzo di specchi: posizionare uno o più specchi strategicamente per riflettere la luce naturale e artificiale e creare un senso di ampliamento della stanza.

  • Flessibilità: uno dei principali vantaggi nell'utilizzare le tende per dividere gli ambienti è la flessibilità. Si può facilmente aprire o chiudere le tende a seconda delle proprie esigenze di privacy o di spazio, rendendo gli ambienti più versatili e adattabili alle proprie attività quotidiane.

  • Apertura degli spazi: considerare la possibilità di aprire alcuni muri per creare un layout più aperto e fluido, utilizzando anche pareti vetrate scorrevoli, migliorando così la circolazione dell'aria creando una sensazione di spaziosità.

  • Sfruttamento delle pareti: utilizzare le pareti per installare mensole o armadietti a muro per riporre oggetti e liberare spazio a pavimento, mantenendo l'ordine ed evitando ingombri.


riproduzione riservata
Come dividere un appartamento stretto e lungo
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rossella Maisto
    Rossella Maisto
    Mercoledì 24 Aprile 2024, alle ore 10:27
    Certo che la tenda che divide in diagonale i due ambienti non si può vedere.
    Angoli minori di 30 gradi non sono previsti in architettura anche perchè sono antigienici anche se in questa soluzione è una tenda e non un muro.
    Non si potevano dividere gli ambienti in diverso modo senza la divisione in diagonale? Penso di sì!
    rispondi al commento
    • Diana
      Diana Rossella Maisto
      Mercoledì 24 Aprile 2024, alle ore 17:09
      Le soluzioni per dividere un appartamento possono essere molteplici, ho voluto inserire questo progetto proprio perché inusuale e a mio avviso sorprendente: la scelta di un asse tenda che individua varie funzioni pur lasciando lo spazio libero risponde alle esigenze del committente di un avere un ambiente luminoso e fruibile, variabile a secondo delle necessità.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI