• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Le mini scale per appartamenti di piccole dimensioni

Le mini scale salvaspazio, riescono col minimo ingombro a collegare in modo semplice,elegante e funzionale ambienti posti in mini appartamenti, loft e mansarde.
Pubblicato il

Scegliere le mini scale salvaspazio


Progettare scale adatte a spazi minimi è un'operazione abbastanza semplice da quando in commercio è possibile trovare numerosi modelli di mini scale da appartamento dal design semplice ed essenziale che, poste all'interno di un ambiente, posso talvolta diventare un vero e proprio elemento di arredo.

L'azienda Fontanot Spa ha ideato numerose collezioni di scale salva spazio da interno, proprio per cercare di soddisfare anche i clienti più esigenti.

Ad esempio, la scala Mini Line che fa parte delle collezione Pixima, è ideata con dimensioni adatte agli spazi minimi. È realizzata con supporti d'acciaio verniciato e fissaggi in coordinato, caratterizzata da gradini larghi 54 cm, in legno massello opportunamente sagomati e sfalsati, che favoriscono la massima agibilità con un ingombro minimo.

Scala salvaspazio di Fontanot®
La ringhiera è composta da colonnine di acciaio verniciato e da cavi in acciaio inox incrociabili in 5 diverse possibilità. Il corrimano effetto legno, in realtà è in pvc con un'anima d'alluminio ed è disponibile in abbinamento alla tinta del gradino.

Questo tipo di scala prefabbricata, disponibile in diverse variazioni cromatiche, è facile da montare ed è adatta a piccoli appartamenti, bilocali e loft.

Le scale Pixima di Fontanot sono acquistabili in tutti i punti vendita Leroy Merlin, inoltre con il configuratore On Line di Fontanot, è possibile progettare gratuitamente da soli la scala Pixima più adatta alle proprie esigenze.

Sempre la stessa azienda propone un altro modello di scala salvaspazio, NICE4, appunto una scala a rampa per spazi ridotti, regolabile in alzata, pedata e rotazione.

La struttura di questo modello è composta da supporti in acciaio verniciato.
I gradini sono realizzati in legno multistrato di betulla, dello spessore di spessore 35 mm, assemblati fra loro con bulloni. La ringhiera si compone di colonnine verticali, fissate ai gradini, dello stesso colore della struttura e da un corrimano a sezione quadrata in massello di faggio, nella stessa tonalità dei gradini.

Corrimano e gradini in legno sono verniciati con prodotti UV all'acqua, massima espressione della tecnologia nel campo delle vernici, in termini di prestazioni e di salvaguardia dell'ambiente, oltre che della nostra salute.

Il risultato è un materiale ecologico, atossico, naturale al tatto, dalla finitura pregiata, resistente all'abrasione e ai segni del tempo.

L'acciaio verniciato è disponibile in tre diverse finiture ed è sottoposto a un particolare processo di verniciatura con polveri epossidiche essiccate ad alte temperature. Questo trattamento garantisce prestazioni superiori per uniformità cromatica e resistenza all'abrasione.

Un'altra azienda molto affermata nel campo delle mini scale da interno è la Rintal Spa che nei suoi progetti utilizza la filosofia del creare lo spazio dove non c'è.

I modelli di mini scale proposti da Rintal sono essenziali ma completi e puntano, oltre che sul design e la tecnologia, a ottenere l'impossibile in termini di ingombro.
Ogni singolo elemento che le compone è studiato proprio in funzione di un massimo utilizzo di spazio, per salire in condizioni estreme e proibitive anche per una scala chiocciola. Tutti i modelli sono caratterizzati da un look minimalista per un facile utilizzo, massima funzionalità e libertà di movimenti.

Scala salvaspazio alla marinara di Rintal
Un esempio è Mini Plus, la scala alla marinara progettata per collegare qualsiasi tipo di ambiente anche in spazi ridottissimi in cui sarebbe impossibile installare una normale scala a giorno. È caratterizzata da dimensioni davvero ridotte, riuscendo a colmare una quota di dislivello di 2,90 metri con un ingombro a terra di 1,5 metri. Il tutto senza rinunciare a comodità di salita, qualità dei materiali e un costo decisamente contenuto.

Per realizzare una scala di questo tipo si adopera la tecnica dei gradini sfalsati, che garantisce una maggiore superficie d'appoggio sia durante la fase di salita che di discesa.

Gradino sagomato scala salvaspazio di Rintal
Questi gradini dalla forma molto particolare sono realizzati in legno di faggio massello finger joint e grazie alla particolare sagomatura permettono di ridurre al minimo l'ingombro senza compromettere la superficie di appoggio del piede, rendendo Mini Plus una perfetta scala a gradini sfalsati.

Su questo modello di scala salvaspazio inoltre è possibile installare un pianerottolo che offre un maggiore superficie di appoggio e permette di creare configurazioni a L e U moltiplicando le possibilità d'installazione per assecondare le caratteristiche architettoniche dell'appartamento.

Queste scale sono disponibili numerose finiture per gli elementi in legno che vanno dai trasparenti, in cui a essere esaltato è il legno, al laccato. Altrettanto di può dire per i colori della struttura sempre abbinati a quelli della ringhiera, il tutto a costi decisamente contenuti.

Mini scale per interni a chiocciola


Rintal propone anche un modello a chiocciola, Trio 180°, una particolare scala salvaspazio dal design d'autore, nata dalla collaborazione fra Rintal e Giugiaro Architettura per valorizzare gli spazi ridotti. Il design moderno e accattivante la rende unica fra le scale da interni salva spazio, che raramente possono vantare una sintesi così riuscita fra funzionalità e qualità estetica.

Trio 180°, infatti, occupa la metà dell'ingombro rispetto alle scale interne prefabbricate elicoidali o a chiocciola, consentendo di salire al piano superiore in metà spazio, senza rinunciare al design. La sua particolare conformazione permette non solo di sfruttare qualsiasi spazio architettonico a disposizione ma anche di trasformarlo in una soluzione progettuale bella e all'avanguardia.

Ciò è possibile grazie alla forma particolare dei gradini che permettono di ridurre la pedata senza ridurre la superficie di appoggio del piede. In più, la loro forma sinuosa e ondulata asseconda l'abbraccio della struttura a chiocciola, creando una soluzione di grande modernità e armonia estetica, che esalta l'ambiente circostante.

Mini scala a chiocciola di Rintal
La mini scala a chiocciola Trio 180° è composta da un palo centrale, a cui sono fissati i gradini di acciaio verniciato nero, in abbinamento con il corrimano in moplen e la ringhiera Tube.
I gradini sono in faggio massello finger joint disponibili in varie finiture.
Possono essere verniciati tutti dello stesso colore, scegliendo fra le tonalità naturali, oppure realizzati nella variante bicolore, scegliendo una tinta a campione da alternare al nero, sempre presente per mantenere l'armonia cromatica.

Nessun'altro modello di scale salva spazio per soppalchi offre la stessa versatilità di progettazione: il design esclusivo di Trio 180°, grazie al Rintal Stair System, può essere declinato in numerose varianti colore per renderla coerente all'ambiente in cui viene inserita.
Una soluzione non solo pratica e robusta, ma anche di alto livello estetico, che permette di arredare piccoli appartamenti con un elevato contenuto di design.

Con Trio 180° una mini scala per ambienti ristretti diventa un elemento d'arredo per spazi contemporanei, capace di soddisfare tutti i bisogni legati alla funzionalità del salire e ai desideri del progettare.

riproduzione riservata
Mini scale per spazi ridotti
Valutazione: 4.36 / 6 basato su 36 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI