|
Dipingere una parete con effetto tappezzeria è più facile di quel che può sembrare ed esistono vari metodi per farlo.
Il primo è quello, indubbiamente più preciso, che comporta l'uso di stencil modulari e sarà veramente un gioco da ragazzi riuscirci. Il secondo invece sarà quello di utilizzare dei rulli di gomma con speciali decorazioni a rilievo.
Parete con effetto tappezzeria realizzata con rullo decorativo
Infine, utilizzando uno scotch di carta sarà anche possibile creare delle decorazioni geometriche in maniera molto semplice. In questo caso ci sarà però bisogno di più precisione nel lavoro anche se restituirà indubbiamente un risultato più creativo.
Questi sono solo alcuni dei metodi per dipingere le pareti in modo creativo, ma ne esistono moltissimi altri per rendere le vostre case uniche e personalizzate.
Il metodo più semplice per dipingere una parete con effetto tappezzeria è senza dubbio quello di utilizzare degli stencil.
Per farlo avrete bisogno di:
Iniziare posizionando i teli di plastica per proteggere i pavimenti. Appena fatto questo, posizionare lo stencil sulla parete. Se trovate dei modelli modulari saranno molto comodi da utilizzare.
La posa degli stencil andrà fatta con molta precisione: Photo by Fleur Paint
Utilizzare un rullo in spugna non troppo carico di vernice e passatelo sugli stencil.
Se state usando stencil modulari questi andranno tolti e rimessi tutte le volte.
Passare il rullo con la tinta scelta. Photo by Fleur Paint
Per dare in modo da ripetere le immagini più volte in maniera da farle coincidere bene, aiutatevi facendo delle tacche con una matita sul muro in corrispondenza degli angoli degli stencil.
Potrete creare effetti come quelli in foto o sbizzarrirvi con stencil dalle forme più svariate, come quelli a forma di foglia della Background turn Over.
Per ottenere un affascinante effetto tappezzeria utilizzando rulli per dipingere decorativi, è fondamentale seguire una serie di passaggi precisi.
Prima di tutto, preparate la parete rimuovendo eventuali imperfezioni e carteggiando per ottenere una superficie liscia. Scegliete colori che si armonizzano con l'ambiente o che creino contrasti accattivanti.
Applicate il colore di base uniformemente sulla parete e lascialo asciugare completamente. Successivamente, utilizzate il nastro adesivo di carta per delineare le sezioni in cui desiderate creare l'effetto tappezzeria.
Pittura effetto tappezzeria su parete con rullo. Photo by Isocolor
Ora, il rullo decorativo farà il resto. Caricatelo con la vernice desiderata e passatelo sulla parete. Questi rulli sono progettati per creare texture e design unici con facilità.
Rullo decorativo della Wanlian
Come detto ci vorrà molta precisione perché, se partirete prendendo male le misure, si andrà a creare una discrepanza tra i disegni.
Molto importante poi la scelta del rullo che preferibilmente dovrà avere un serbatoio di carico come quello della Wanlian.
Per creare una pittura decorativa con forme geometriche utilizzando il nastro adesivo di carta, la scelta di un pennello normale risulta più efficace rispetto a un rullo.
Realizzazione di una parete effetto geometrico. Ph by Active Paint
Iniziate proteggendo sempre le superfici di casa con i teli e preparando la parete, carteggiandola e assicurandovi che sia liscia. Successivamente, delimitate le aree in cui desiderate applicare le forme geometriche con il nastro adesivo, facendo attenzione che sia ben aderente.
Realizzazione di effetto tappezzeria con motivi geometrici. Ph by Active Paint
Ora, con un pennello normale, applicate la vernice nelle aree designate.
Questo metodo permette un maggiore controllo e precisione rispetto al rullo, specialmente quando si lavora con dettagli più minuti.
Risultato finale. Ph by Active Paint
Una volta asciutta, rimuovete con cura il nastro per rivelare le forme geometriche nitide e pulite sulla parete, creando un effetto decorativo di una tappezzeria moderna e accattivante.
Sbizzarritevi con varie sfumature di colore e con varie forme per creare giochi di ombre.
Per ottenere risultati duraturi e vivaci nelle decorazioni murali con effetto tappezzeria, è consigliabile optare per vernici lavabili e di alta qualità.
Le vernici acriliche offrono una vasta gamma di colori, sono facili da applicare e asciugano rapidamente, garantendo una finitura uniforme.
Le formulazioni lavabili sono essenziali per preservare la freschezza del design nel tempo e semplificare la manutenzione quotidiana. Inoltre, scegliete vernici a basso odore per garantire un ambiente salubre durante e dopo l'applicazione.
La marca e la consistenza della vernice sono fattori cruciali: affidarsi a marchi rinomati e formulazioni specifiche per pareti assicura una migliore adesione e resistenza.
|
||