|
Avete voglia di personalizzare la vostra stanza dandole un tocco di originalità?
Alle volte non servono grandi trasformazioni per dare un nuovo aspetto agli ambienti, ma può bastare dipingere una parete con colori e decorazioni particolari.
La bella stagione è alle porte, quindi questo potrebbe essere il momento giusto per raccogliere delle idee creative per dipingere le pareti. Se avete già messo in conto di dipingere casa, approfittatene per trasformare questa attività faticosa in un momento divertente e creativo, ottenendone dei risultati a dir poco stupefacenti.
Come vedrete dai nostri tutorial fotografici, con un po' di fai da te e l'utilizzo di tecniche e strumenti di uso comune è possibile rinnovare totalmente il look della propria abitazione.
Non dovete far altro che liberare la fantasia e lasciarvi ispirare dalle nostre proposte!
Iniziamo questa carrellata di idee creative per dipingere le pareti con una prima proposta dal grande impatto. Se avete voglia di osare, rinnovando gli ambienti in modo davvero originale potete cimentarvi con l'effetto striato.
Vediamo come applicare questa tecnica per dipingere casa.
Procuratevi un rotolo di gomma piuma leggero e spugnoso e tagliatelo della giusta dimensione per infilarlo nel mattarello che si usa in cucina per stendere la pasta. Passateci intorno uno spago, che fisserete ai due manici.
Versate su un telo di plastica un po' di vernice di due colori diversi facendo in modo che non si mischino. Con una spatola spargete attentamente la vernice sul telo.
A questo punto immergeteci il rullo fai da te e fate in modo che si inzuppi completamente, prima di dipingere la parete.
È arrivata finalmente l'ora di decorare le pareti, partendo dall'alto verso il basso.
Non preoccupatevi troppo di essere precisi perché qualche imperfezione è assolutamente concessa!
Non fatevi ingannare dal tutorial che vi abbiamo proposto: non è necessaria una parete nera come base per ottenere un risultato ugualmente fantastico.
Chi è che non ha un vecchio maglione di lana inutilizzato da diversi anni?
Invece di buttarlo, utilizzatelo per dipingere casa! Come?
Tagliatene una manica e infilatela nel rullo per pitturare, fissandolo con un elastico all'estremità.
Immergete il rullo nella vernice del colore che preferite e non dovrete far altro che dipingere la parete in modo normale.
Partite sempre dall'alto verso il basso e fate in modo di affiancare il più possibile le decorazioni.
In base al colore che sceglierete potrete creare un effetto più o meno vivace.
Ad ogni modo, il risultato sarà semplice, delicato e dal grande impatto!
Volete ricreare l'effetto delle onde del mare sulla parete della vostra casa?
A differenza di ciò che si possa pensare, questa è una delle idee creative per dipingere le pareti più semplici da realizzare. Avrete bisogno soltanto di due spatole, una liscia e una con i denti e un barattolo di vernice, ovviamente blu!
Iniziate stendendo con una spatola liscia un abbondante strato di stucco colorato e prima che si asciughi, utilizzate la spatola dentata per creare l'effetto ondoso.
Lavorate con la spatola sovrapponendo le varie onde, in modo da creare un effetto increspato, tipico del mare.
Lasciate asciugare e resterete a bocca aperta!
L'effetto in rilievo, quasi tridimensionale, darà un tocco di grande originalità e freschezza non soltanto alla parete ma a tutto l'ambiente.
Vi sembrerà di essere già in vacanza!
Come dipingere le pareti in modo creativo utilizzando oggetti di uso comune? Se la domanda che vi state ponendo è questa, guardate che risultati si possono ottenere con un vecchio rotolo in cartone (quello dello scottex, per intenderci) e uno spago bello spesso.
Fissate la corda a un'estremità del rotolo e iniziate ad attorcigliarla intorno, ricoprendo tutta la superficie. Non dovete essere precisi in questa operazione, perché l'imperfezione è il segreto per un risultato originale.
Una volta rivestito il tubo in cartone, fissatelo a alla struttura di un classico rullo per dipingere, sostituendolo al rullo in dotazione.
Immergete il rullo nella vernice che avete scelto. Non preoccupatevi, il cartone resisterà perfettamente, perché di fatto sarà soltanto la corda ad essere imbevuta di vernice.
Procedete a dipingere la parete come se stesse utilizzando un normale rullo et voilat, la vedrete trasformarsi in una vera e propria opera d'arte contemporanea.
Fra le idee creative per dipingere le pareti, questa è decisamente fra le più semplici da realizzare e in grado di dare una grande personalità alla stanza.
Siete alla ricerca di un'idea sul come dipingere una parete con la massima personalizzazione? Affidatevi alla tecnica degli stencil! In questo modo potrete decorare le pareti con le forme e disegni che più vi piacciono.
In commercio si trovano tantissimi tipi di stencil fra cui scegliere ma se volete un soggetto particolare non dovrete far altro che crearlo voi stessi. Per farlo, basterà disegnarlo su un foglio di carta o stampare l'immagine che avete trovato in rete, inserirlo in una busta portadocumenti in plastica trasparente e ritagliarlo.
Dopodiché fissate la busta alla parete con del nastro adesivo e passateci sopra la vernice con il rullo.
Lasciate asciugare per almeno una decina di minuti, rimuovete il foglio di plastica e come d'incanto, il vostro disegno sarà impresso sulla parete!
Ora non dovrete far altro che ripetere l'operazione sull'intera parete. Se avete una buona manualità, lasciatevi guidare dalla fantasia e la vostra stanza si trasformerà in un ambiente originale e accogliente!
|
||