Per difendersi da visite indesiderate, esistono dei semplici ed economici rimedi che per le abitazioni possono rappresentare un valido deterrente contro i furti.
L'estate oltre ad essere tanto attesa da chi durante l'anno ha faticato per permettersi pochi giorni di meritato riposo, è attesa con altrettanta trepidazione da parte di quella categoria di personaggi che con grande magnanimità vengono definiti topi d'appartamento.
È infatti proprio nel periodo estivo che i suddetti topi si attivano per cercare di rovinare a tutti i costi il rientro dell'ignaro villeggiante.
Statisticamente, la fascia oraria più a rischio di visite indesiderate, è quella compresa tra le 02:00 e le 05:00. In questa fascia di tempo infatti, si verificano la maggior parte dei furti in appartamento, molte volte anche in presenza degli stessi proprietari.
Premesso che non tutti possono permettersi il lusso di spendere cifre di un certo rispetto per l'istallazione di sofisticati sistemi elettronici (particolarmente in questo difficile momento congiunturale) per potersi difendere da visite indesiderate, esistono dei semplici ed economici rimedi che per le normali abitazioni possono rappresentare un valido deterrente contro i furti.
Ad esempio collegare una lampada ad una presa temporizzata digitale programmabile settimanalmente ad accensione casuale (costo circa 20 euro), ben in vista da finestre e balconi, unitamente al posizionamento di semplici cicalini magnetici da posizionare sugli infissi più a rischio, in modo da attivarsi al minimo tentativo di manomissione dell'infisso, dall'esterno, rappresentano un utile sistema economico e pratico.
In particolare i cicalini magnetici, proprio per la loro insignificante presenza, hanno con il loro allarme acuto e persistente, scoraggiato i ladri in molte occasioni.
Il costo irrisorio di ciascun elemento (circa euro 6,00) ne favorisce senz'altro l'impiego con l'unico inconveniente di doverli attivare uno per uno prima di andare a dormire.
Ma considerando il fatto che comunque prima di addormentarsi è bene verificare la chiusura degli infissi, risulta semplice estendere tale attenzione anche agli utili dissuasori.
La possibilità di installare i suddetti sistemi da sè, senza che alcun estraneo ne conosca il posizionamento, rafforza la loro efficacia rendendoli molto utili in diverse situazioni.