Come decorare la vostra casa per Natale

Se volete creare nella vostra casa una vera e propria atmosfera natalizia, che la renda più calda e accogliente, ecco alcuni consigli per trasformare le vostre stanze.
Pubblicato il

Creare l'atmosfera natalizia in casa


Media Lavorincasa.itL'atmosfera natalizia è qualcosa di davvero impareggiabile: le strade delle città si riempiono di luci, le vetrine dei negozi si colorano e l'ambiente subito diventa più caldo, nonostante il freddo stagionale. Anche nelle nostre case possiamo portare un po' di Natale, con dei complementi d'arredo come si deve.

Non ci vuole molto per arredare con il Natale: bastano pochi accorgimenti per trasformare un normale appartamento nel regno incantato di Santa Klaus.


Le ghirlande alle porte


Il primo segnale che stiamo entrando in una casa baciata dall'atmosfera natalizia è la porta d'ingresso. Non può infatti mancare la tradizionale ghirlanda. Che sia acquistata in un negozio o realizzata a mano con fantasia, poco importa. Fondamentale è che richiami al Natale.


Ghirlanda fai da te


Bastano dei rami di pino o di agrifoglio, delle pigne, qualche nastro natalizio, magari una candela o qualche pallina dell'albero di Natale. Ma l'ingrediente principale per fare da soli la propria ghirlanda, è la fantasia.


Le decorazioni in casa


Per creare l'atmosfera natalizia in casa, sono sufficienti davvero pochi accorgimenti. Ogni stanza della vostra casa potrà essere arredata ad hoc per le feste.


In salotto


Potete sistemare delle candele colorate - prediligete i tipici colori del Natale, come il rosso, l'arancione, l'argento e l'oro - in alcuni punti strategici della stanza, magari sull'anonimo tavolino di fronte al divano, oppure in un angolo della libreria, o ancora, accanto alla tv.

Non lesinate sulle ghirlande: attaccandole sopra le porte della stanza, creano immediatamente un'atmosfera natalizia. Anche il vostro divano può creare atmosfera natalizia: è sufficiente un copridivano a tema, oppure dei cuscini con disegni natalizi, da utilizzare per tutto il periodo che precede le festività: un tocco di classe che impreziosisce il vostro arredamento natalizio.

Un'altra idea facile ed economica per il vostro Natale consiste nell'acquistare vasi di vetro trasparenti, da riempire con pigne e palline natalizie. Posizionate questi vasi in punti strategici della sala, per creare atmosfera.


In cucina


La cucina offre tantissimi spunti di possibili allestimenti natalizi. Sempre di gran moda sono i disegni natalizi da attaccare alle finestre, in trasparenza: consentono subito di percepire l'atmosfera della casa, ancora prima di entrare. Posizionare in punti strategici un paio di piante, come il pungitopo o la stella di Natale, è altresì efficace per creare atmosfera nella vostra cucina.


In camera da letto


Media Lavorincasa.itCreare l'atmosfera natalizia in camera da letto è semplice: un copriletto rosso e oro, magari con disegni natalizi fa già buona parte del lavoro. Potrete poi appendere delle palline decorative alle ante degli armadi, e magari delle ghirlande sulla specchiera. Ci vuole poco ed il gioco è fatto.


In bagno


Perché no: anche il bagno può avere la sua atmosfera natalizia. Bastano pochi accorgimenti: delle spugne a tema sulla vasca da bagno, una saponetta rossa sul lavandino, e soprattutto regalatevi degli asciugamano natalizi, che coloreranno il vostro bagno, regalandogli un'atmosfera più calda.


Le luci di Natale


Creare l'atmosfera natalizia in casa è facilissimo se ricorrete alle luci. La sera è infatti il momento migliore per godere del calore del Natale, proprio grazie all'atmosfera che creano le luci. Per questo il consiglio che vi diamo è di sbizzarrirvi a posizionare luci in punti strategici: attorno alle piante di casa, sul balcone, nei corridoi, sulle finestre… Questo sarà il tocco finale per il vostro arredamento natalizio.


L'albero di Natale


Media Lavorincasa.itPer realizzare un albero di Natale degno di nota, che renda perfetta la vostra atmosfera natalizia, dovrete prima di tutto scegliere un albero di buona qualità, vero o finto che sia. Fate attenzione alla forma: i rami dovranno essere pieni e dalla distanza simmetrica. Se l'albero è artificiale, fate attenzione, nel dare forma ai rami, che gli spazi tra essi non siano eccessivi.

Un'idea carina potrebbe essere sistemare un tappeto a tema natalizio sotto l'albero.

Il secondo step sarà scegliere i colori: assicuratevi di optare per tonalità che si abbinino ai colori delle pareti. Ciò detto, tenete presente che;

• Il rosso e il verde sono classici colori natalizi.

• Il blu, l'argento e il porpora sono colori invernali. Ottimi per imitare il ghiaccio e creare un'atmosfera da Natale sulla neve.

• I colori metallici, come l'oro, l'argento e il bronzo, sono facili da abbinare ma vengono particolarmente esaltati dalle tonalità chiare.

Una volta scelti i colori, scegliete un tema: angeli, fiocchi di neve, campanelle, ecc… In questo modo, potrete rendere più uniforme l'aspetto dell'albero.

C'è poi la questione luci: per rendere il vostro albero ancora più elegante vi sono alcuni fattori da prendere in considerazione nella scelta delle luci. Decidete innanzitutto se preferite un'effetto opaco o uno scintillante. Se le luci sono di un solo colore, potrete mescolare i due effetti.

Anche le dimensioni delle luci dovrebbero essere ben curate: meglio lucine con dimensioni simili, per creare un effetto più ordinato. Cercate di evitare luci musicali o ad effetto flash e optate per colori che si adattino all'apparenza generale.

decorazioni nataliziePosizionare le luci sull'albero è un'operazione che richiede molta attenzione. Meglio sistemare le luci dall'alto verso il basso, nascondendo le stringhe tra i rami. Lasciate sempre uno spazio uniforme tra le luci, evitando che si formino punti troppi bui.

Infine potete aggiungere le ghirlande o i fiocchi, evitando però le decorazioni che cadano morbide e che sono ormai fuori moda. Evitate anche gli ornamenti che imitino il ghiaccio, anch'essi non più in voga.

Le ghirlande di metallo o fatte con perline di plastica vanno sempre bene; l'importante è che le scegliate di una tonalità e dimensione adatte alle vostre decorazioni. Distribuitele uniformemente sulla parte esterna dei rami, utilizzando la stessa procedura delle luci.

Infine non può mancare il puntale, la cui scelta dipende dal tema e dall'aspetto dell'albero. Ecco qualche opzione popolare: la stella, l'angelo, il fiocco di neve, la croce.

Un consiglio: se utilizzate un mix di lucine e decorazioni, mettete prima le lucine: saranno la base. Potrete poi distribuire gli ornamenti affinché si integrino con il resto dell'albero.

riproduzione riservata
Come decorare la casa per Natale
Valutazione: 4.85 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI