|
Aggiungere posti a tavola in particolare in concomitanza con le feste di fine anno come quelle natalizie costituisce una necessità spesso inizialmente sottovaluta.
Apparentemente risulta molto complicato farlo senza ingombrare ma al tempo stesso possa risultare una funzione adatta all'accoglienza degli ospiti.
Una tavola di Natale in tonalità chiare
La tavola di Natale risulta essere in qualche modo troppo ingombrante per gli ospiti che poi saranno presenti durante il pranzo.
È possibile aggiungere posti a sedere senza per questo ingombrare casa? Sicuramente sì con alcuni consigli e gli oggetti giusti per l'occasione.
Per molti risulta essere un vero e proprio lavoro quello di organizzare il soggiorno, sezione della casa solitamente adibita, alle tradizionali feste natalizie.
Questo perché molto spesso si tende a sottovalutare vari fattori come ad esempio la funzione stessa del soggiorno.
Si tratta di una stanza durante la tradizionale tavola di Natale diventa un vero e proprio porto di mare, risultando essere alla fine l'area più frequentata dell'intera casa.
E' opportuno prima di tutto valutare lo spazio che deve essere sufficiente in modo particolare nelle aree di passaggio.
Si pensi in particolare a utte quelle zone che saranno adibite al passaggio delle persone, ad esempio intorno alla tavola, a partire dal non sottovalutare lo spazio presente.
Spostare il mobilio più ingombrante nei pressi dei punti di luce naturale ad esempio balconi e finestre è un ottimo primo spunto.
Lo stesso vale per sfruttare al massimo le pareti al fine di risparmiare spazio; elementi decorativi immancabili come l'albero di Natale possono aumentare significativamente l'impressione di uno spazio troppo claustrofobico, perciò è meglio disporli nei pressi di una parete.
Non si può creare spazio dove non esiste.
Di contro, possiamo sfruttare a dovere vari elementi per ottimizzarlo al meglio oltre a dare l'idea di un ambiente arioso e vario oltre che sufficientemente accogliente, ad esempio:
Un esempio di mobilio intelligente sono i pouf che presentano spazi contenitivi al loro interno.
Permettono di nascondere oggetti di varia natura, così come elementi pieghevoli, ad esempio tavoli e sedie da tenere alla portata ad esempio in caso di ospiti in più.
Tra i marchi leader nell'ambito del mobilio e bricolage è impossibile non citare Leroy Merlin , da oramai molti anni attivo anche nel nostro paese.
Nell'ambito dell'arredamento delle feste natalizie, propone ad esempio vari set di sedute e tavolini che possono essere eventualmente anche inseriti l'uno nell'altro così da salvaguardare spazio, tra le innumerevoli scelte di mobilio.
Da non sottovalutare sgabelli e sedute da posizionare in cucina oppure nello stesso soggiorno.
Si pensi ai tipici modelli da bar allungati proposti da brand come Beliani che costituiscono veri e propri pezzi di design in grado di valorizzare e stupire anche durante la tipica accoglienza ospiti delle feste natalizie.
Decorazione per Tavola di Natale - Foto Beliani
Sfruttando a dovere questi esempi di arredo con la nostra fantasia potremo ottenere uno stile adatto al periodo delle feste.
Il tutto, senza rinunciare allo spazio che resta l'elemento necessario in vista di numerosi ospiti e che spesso si trova a mancare.
In caso di spazio limitato nel nostro soggiorno conviene puntare sulla semplicità nelle decorazioni.
Questo non significa dover necessariamente rinunciare all'atmosfera natalizia ma scegliere accuratamente cosa mantenere nel soggiorno e cosa spostare anche temporaneamente, in vista delle feste natalizie che il troppo storpia.
Non è un caso che l'idea del less is more, ovvero l'idea di sobrietà e semplicità viene molto spesso collegata anche a quella di spazio aggiuntivo.
Concentrarsi dove sarà disposta la tavola di Natale effettuando giorni prima un decluttering.
Si consiglia inoltre di passare in rassegna ed eventualmente eliminare ogni oggetto e pezzo di mobilio che riduce l'area di movimento ancor prima di scegliere la disposizione della tavola di Natale.
Ricordare di lasciare almeno un metro abbondante sempre libero tutto intorno allo spazio corrispondente alla tavola principale che abbiamo scelto per i pranzi e cene durante le feste.
Così facendo si evita di ostruire il passaggio di almeno due persone alla volta per ogni evenienza.
Durante le feste natalizie è naturale fare grande ricorso a luci artificiali di ogni tipo, in particolare di colore rosso e verde.
Tuttavia, non è da sottovalutare il bianco ed altri colori chiari, che restituiscono l'idea di un'area maggiore, specialmente proprio nei pressi o direttamente sulla tavola.
Tavola di Natale in stile tradizionale
Non accumulare troppe luci in una singola area, specialmente se di tonalità e livello di intesità differenti, può aiutare ad evitare l'effetto ingombro sia reale che percepito.
In particolare in soggiorno conviene sfruttare le pareti libere disponendo delle luci a led in tonalità neutre.
Oltre alla tradizionale tovaglia possiamo provare opzioni diverse, ad esempio tovagliette naturalmente in tinta con il resto dell'arredo.
Idem per il runner, che si sviluppa in verticale nel senso della lunghezza della tavola, restituendo anche in questo caso l'idea di un ingombro minore.
|
|
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||