Suddividere la mansarda con gli armadi su misura

NEWS DI Soluzioni progettuali
Come si possono distribuire al meglio i mobili in una mansarda? Arredi su misura ci consentono di ottimizzare lo spazio senza lasciare centimetri inutilizzati.
15 Dicembre 2017 ore 11:27
Chiara Bellini

Come arredare una mansarda: suddividere lo spazio con gli armadi


Quando si scelgono gli armadi per mansarde dobbiamo tener conto di molti aspetti per riuscire a creare un ambiente vivibile in cui il fruitore possa muoversi liberamente, senza il rischio di battere la testa, secondo percorsi agevoli e complementi d'arredo facilmente accessibili. Fondamentale è ottimizzare lo spazio e riuscire a sfruttare anche le parti più basse con arredi su misura e colori adatti.

Armadio a muro in mansarda, by Monguzzi
Una buona soluzione per distribuire le aree funzionali in una mansarda è rappresentata dall'utilizzo di armadi interparete, noti anche come armadiature continue, che da una parte svolgeranno la funzione contenitiva e dall'altra fungeranno da parete fissa per accostare un letto o un altro mobile oppure semplicemente per collocare un'altra stanza.


Idee mansarda: Come sfruttare le zone basse


Il soffitto spiovente nelle mansarde moderne, influenza notevolmente le scelte degli armadi per mansarda e dell'arredo in genere e dà luogo alla necessità di sfruttare tutto lo spazio lungo le pareti perimetrali con mobili per mansarda su misura.

Capienti armadiature e moduli contenitori come quelli proposti dalla ditta Zaccaria Monguzzi, divengono fondamentali per ottimizzare non solo le parti con altezze ridotte, ma anche le profondità.

Armadio in marsarda

Scegliere il colore


Essendo spesso l'ambiente sottotetto uno spazio unico, dove la visione dell'ambiente è subito completa appena si entra, la scelta dei colori e il loro accostamento è un aspetto che va studiato scrupolosamente.

La ditta Zaccaria Monguzzi presta particolare attenzione a riguardo, proponendo diverse soluzioni adatte a ogni contesto e stile, che puntano ad ampliare la visione spaziale dell'ambiente sottotetto.

Scegliere il colore giusto per la mansarda

Mobili su misura per la mansarda


Sebbene ci siano molte aziende che realizzano arredamenti specifici per ambienti particolari come mansarde e sottotetti, il prodotto artigianale e le composizioni studiate su misura caso per caso rimangono la migliore soluzione.

Sempre essenziale è il progetto preventivo con planimetrie, prospetti, bozzetti e render, per ottenere un risultato senza errori e che rispetti il gusto del committente.

Suddividere la mansarda con l'arredamento su misura Monguzzi


Trasformare un sottotetto in una cameretta, con gli arredi Zaccaria Monguzzi


Per sottotetto si intende lo spazio posto sotto la copertura dell'edificio, di solito non abitabile, progettato con lo scopo di isolare termicamente l'ultimo piano e destinato usualmente a ripostiglio o soffitta.

In alcuni casi, se l'altezza lo consente, è possibile trasformare questo ambiente in uno spazio abitabile, eseguendo appunto una ristrutturazione adeguata, cercando di ricavare più aria e luce possibile attraverso abbaini, lucernari, finestre da tetto e terrazzini.

L'altezza del sottotetto varia da un minimo di 50 cm, spazio definito di sottogronda, a un massimo di 3,50 m linea di colmo della copertura.

Arredi su misura per mansarda Monguzzi
La parte che si potrà sfruttare e abitare sarà quella che avrà come punto di mezzeria l'altezza di 2,70 m, mentre la restante parte dovrà essere chiusa con un tavolato e sfruttata al massimo con armadiature e cassettiere realizzate su misura.

Il progetto in esame prevede la trasformazione ed il rinnovamento di un ambiente sottotetto mal organizzato, attraverso l'inserimento di arredi modulari e su misura della ditta Zaccaria Monguzzi, sempre attenta a cercare tecnologie di costruzione innovative seguendo i cambiamenti di materiali e stile e adoperandosi, di volta in volta, per cercare la miglior soluzione compositiva, creando un progetto personalizzato e funzionale, senza tralasciare l'estetica.

Lo stato di fatto della cameretta in mansarda presentava scrivanie poste sulla parte più bassa, poco confortevoli, buie e mal direzionate per riuscire a godere appieno della luce naturale.

Ottimizzare lo spazio mansarda con arredi su misura
Tale collocazione impediva, inoltre, di utilizzare sapientemente le altezze minori e l'intera profondità della mansarda.

Appare subito evidente come i mobili, semplicemente appoggiati alle pareti, non consentano di sfruttare centimetri preziosi, lasciando spazi vuoti, al limite utilizzati per appoggiare oggetti in modo disordinato.

Rinnovare la mansarda
Si delineava in questo modo un ambiente caotico e frammentato con spigoli a vista, incastri tutt'altro che perfetti, spazi importanti sepolti da mobili accatastati.

Risulta molto difficile muoversi agevolmente in un ambiente così organizzato, i percorsi sono tortuosi e i passaggi ristretti, la porta di ingresso, inoltre, è ostacolata da una sorta di libreria contenitiva posta proprio a ridosso di essa a fare da divisorio nella stanza.

La ditta Monguzzi si è presa cura di questo ambiente con un progetto su misura, allegro e ben organizzato.

Armadio ponte in mansarda render
A fare da protagonista è ora un'armadiatura continua su tre lati che sfrutta appieno il perimetro del sottotetto ottimizzando lo spazio sia nella sua altezza, seguendo la linea spiovente, che nella sua profondità, con moduli che vanno da un minimo di 60 cm ad un massimo di 90 cm.

Suddividere la mansarda con gli armadi
La caratteristica dell'armadiatura stà nell'avere un tema per ogni lato. Il primo presenta una serie di ante alte per appendere gli abiti, la cui imponenza viene sapientemente smorzata da cassetti colorati verso metà della composizione.

Armadi su misura per mansarda di Monguzzi
All'interno di questi armadi, delle mensole articolano i comparti, consentendo di appendere vestiti lunghi, soprabiti, camicie e pantaloni, o appoggiare felpe, magliette e quant'altro.

Nel lato contiguo, la parte sotto la linea di gronda è chiusa perfettamente da cassetti e mobili.

Vivere la mansarda con gli armadi artigianali Monguzzi
Gli armadi sono suddivisi in scomparti da appoggio, i cassetti sono spaziosi e le nicchie sono state intelligentemente poste nella parte più alta, riuscendo a sfruttare quel poco spazio, dove la profondità è minore, che altrimenti sarebbe andato perduto; essendo la parte più bassa, con altezza 1.20 m, seppur comodamente articolata e sapientemente progettata, è bene destinarla a contenere indumenti, coperte o oggetti, che non si utilizzano tutti i giorni;

Armadi artigianali per mansarda di Zaccaria Monguzzi
Il terzo lato presenta un armadio posto su un muretto profondo che consente di riempire tutto il volume disponibile con soluzioni salvaspazio.

Soluzioni salvaspazio in mansarda create da Monguzzi
Ogni scomparto è pensato per contenere oggetti e indumenti ben precisi, nulla è lasciato al caso e perfino il tavolo da stiro ha una sua collocazione così da non lasciare disordini in giro e creare confusione.

Da notare sono gli attacchi angolari dei tre pezzi di armadio che vengono sfruttati al massimo, senza lasciare centimetri inutilizzati e antiestetici buchi tra un modulo e l'altro, creando incastri perfetti e donando continuità alla stanza.

Il nuovo ambiente creato si muove tra colori laccati, vivaci e caldi: arancione e verde alternati al bianco vengono richiamati dalla armadiature così da avere una visione omogenea e di continuità estetica appena si entra.

Suddividere la mansarda con gli arredi creati da Monguzzi
Altro elemento di spicco sono le librerie, concepite come dei grandi cavalletti ad alveare che presentano degli scomparti, alcuni aperti e altri chiusi. Poste sotto il ponte della libreria ci sono i letti dai quali è possibile estrarre delle scrivanie scorrevoli.

Soluzioni salvaspazio, angoli riempiti in modo funzionale e con attenzione all'estetica, nascondendo piccoli spazi frammentati dovuti alla conformazione architettonica dell'ambiente, percorsi fluidi e passaggi agevoli, sono tutti elementi che denotano la capacità di trasformare un sottotetto in una funzionale cameretta abitabile. Ordine e pulizia favoriscono poi la concentrazione nello studio e la calma interiore.

L'attenzione ai colori completa il quadro ricreando un ambiente adatto a ragazzi e bambini che vengono stimolati all'attività e al gioco grazie a tinte calde e vivaci; in particolare, il giallo e l'arancione donano luminosità ed energia, mentre il verde, richiamando la natura, ha proprietà rilassanti; moduli e composizioni dinamiche e leggere contribuiscono a creare un ambiente giovane e dal design moderno.

Arredare la mansarda: particolare scrivanie e librerie di Monguzzi
Progettando la mansarda in questo modo, è possibile sfruttare al massimo anche la luce naturale proveniente principalmente dall'apertura al centro dello spazio, nessun ostacolo interposto blocca i raggi di luce che si diffondono nell'ambiente in modo omogeneo, illuminando anche le parti che, in origine, erano buie e anguste a causa delle ombre di mobili mal collocati.


Come arredare una mansarda: la Redazione consiglia

A chi rivolgersi per trasformare il nostro sottotetto?


Zaccaria MonguzziLa soluzione creativa e funzionale riportata in foto è stata progettata e realizzata dalla ditta Zaccaria Monguzzi.

Un'azienda artigiana che da sempre si occupa di produzione di arredi su misura per interni, specializzatasi nel tempo in arredi per mansarda e sottotetti, con soluzioni particolari per ogni esigenza, personalizzando il prodotto, al fine di ottimizzare l'uso degli spazi disponibili, armonizzando praticità ed estetica.

Lo studio tecnico dell'azienda ascoltate le esigenze del cliente, è in grado di progettare e realizzare l'arredamento su misura avvalendosi di grafici elaborati con metodo tradizionale o con la computer grafica.

La falegnameria è in grado di produrre ogni tipo di elemento d'arredo, come armadi a taglio diagonale sotto falda,mobili contenitori bassi sagomati a soffitto, cabine armadio a pannelli oppure a moduli,oltre a fornire tutti gli accessori per completare l'arredamento dei locali.

 Il montaggio a cura di personale qualificato è effettuato con i mezzi più moderni e l'assistenza post-vendita è garantita in ogni situazione necessaria.

Chiama per un appuntamento tel: +39 039 482646 - fax +39 039 460531

Sede - Laboratorio - Esposizione:
Via Don Colnaghi 36
Lissone (MB)

Visita il nostro sito web: www.zaccariamonguzzi.com

riproduzione riservata
Articolo: Come arredare una mansarda
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 16 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Zaccaria Monguzzi Arredamenti è progettazione e produzione di arredamenti su misura, in tutti gli stili, dal moderno al classico, per privati, aziende e comunità. Servizio chiavi in mano per ristrutturazioni d'interni. Visita lo Show-room.

Come arredare una mansarda: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Come arredare una mansarda che potrebbero interessarti
Idee per realizzare un arredamento su misura per mansarda

Idee per realizzare un arredamento su misura per mansarda

In che modo realizzare un arredamento su misura per mansarda: idee per rendere funzionali gli spazi del sottotetto, con soluzioni d'arredo in stile artigianale.
Camera da letto in mansarda: idee d'arredo

Camera da letto in mansarda: idee d'arredo

Nella camera da letto mansardata, nonostante l'accentuata pendenza, un setto vetrato crea una fluida e luminosa divisione tra il gruppo letto e la zona armadio.
Vivere in mansarda

Vivere in mansarda

Affascinante e scenografica, la mansarda puo' diventare un locale molto piacevole e confortevole dove vivere, se arredata con cura e facendo attenzione alle sue peculiarita'.
Come progettare un bagno rotondo in mansarda

Come progettare un bagno rotondo in mansarda

Progetto a mano libera per un bagno mansardato a pianta rotonda, dove il mosaico riveste le pareti curve e la vasca idromassaggio, creando un'oasi di puro piacere.
Come progettare la zona notte in mansarda

Come progettare la zona notte in mansarda

Zona notte in mansarda: un progetto che prevede una camera matrimoniale, una cameretta e un bagno, in un consapevole mix tra arredi standard e design su misura.
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok