Idee e ispirazioni per arredare un soppalco

Grazie al soppalco si può avere a disposizione uno spazio aggiuntivo dove realizzare uno studio o una camera da letto: ecco alcune idee originali per arredarlo.
Pubblicato il

Idee per arredare un soppalco: spazio di lavoro o per il relax


Il soppalco è un elemento architettonico moderno ed elegante in cui è possibile creare spazi di vario tipo, come camere da letto, biblioteche e home office.
In base alla metratura e all'altezza disponibili, occorre scegliere complementi idonei, che abbiano determinate misure e forme. Se non vengono installate paratie o ringhiere, il piano soppalcato rimane a vista, pertanto è bene optare per mobili originali e pratici da mantenere.

Ecco tre soluzioni d'arredo originali per il soppalco, che consentono di configurare lo spazio disponibile in modo ottimale.


Soppalco e ufficio: come sfruttare lo spazio al meglio


Il soppalco è un'area separata da tutti gli altri ambienti, quindi è perfetto per ospitare un vero e proprio home office, dove ci si può concentrare senza essere disturbati durante il lavoro.
Per rendere questo spazio più privato e intimo, un'ottima idea è quella di installare balaustre con coperture colorate, o in alternativa, tendaggi spessi e piuttosto lunghi.

L'ufficio domestico deve essere funzionale anche per quanto riguarda l'arredamento e, dato che per la maggior parte i soppalchi sono di scarsa metratura, le soluzioni più idonee per tale tipologia di ambiente comprendono strutture monoblocco che integrano scrivanie e librerie.

Scrivania e libreria Donny - Design e foto by Smart Arredo
L'e-shop Smart Arredo Design è specializzato nella vendita di arredi trasformabili adatti ai locali di piccole dimensioni e, all'interno del catalogo online, è possibile trovare varie tipologie di strutture multifunzione. Ne è un esempio il complemento Donny, composto da piano di lavoro e libreria laterale fabbricata in pannelli di legno nobilitato melaminico e PVC. Il mobile, che misura 120x60x75 cm, ha un costo pari a 191,20 euro.

Scrivania Poppins - Design e foto by Maisons du Monde
Pratica e dal design scandinavo, la scrivania-libreria Poppins, proposta da Maisons Du Monde è formata da due unità: un mobile con cassetti e un tavolo con piano girevole. Questa soluzione ad angolo è perfetta per i piccoli spazi e misura soltanto 76x160x60 cm.
Il legno di Rovere utilizzato per la fabbricazione del complemento, disponibile al costo di 450,00 euro, proviene da fonti sostenibili.


Biblioteca domestica in soppalco: gli accessori must have


Per rendere la biblioteca domestica in soppalco, uno spazio divertente e confortevole, si possono utilizzare accessori originali, lampade design e poltroncine imbottite, e creare così, una vera e propria sala lettura.

Gli elementi che non devono mai mancare in una libreria a vista sono i fermalibri: ne esistono modelli di ogni tipo, adatti ad ambienti moderni o tradizionali, come quelli realizzati rispettivamente dagli studi di interior design P.A. Design e Chen Chen & Kai Williams ossia Arrow e Monument.

Fermalibro Arrow - Design e foto by P.A. Design
Il ferrmalibro Arrow, disponibile in un colore rosso acceso, è composto da un supporto metallico nascosto e da due sagome magnetiche, da posizionare ciascuna all'estremità dei libri, su ogni lato. In questo modo, si crea una sorta di illusione: i libri stessi, sembrano tenuti insieme soltanto dagli elementi a forma di freccia.

Il prezzo del complemento, che misura 3,5x10,5x4 cm, varia da 20,00 euro a 30,00 euro, a seconda del rivenditore.

Fermalibro Monument - Design e foto by Chen Chen & Kai Williams
Monument è un accessorio a metà tra il design classico e contemporaneo, pertanto si adatta a ogni tipo di spazio. Questo fermalibro, prodotto in marmo bianco di Carrara, è formato da un elemento triangolare monoblocco, ricoperto al di sotto, con un sottile strato di neoprene, un materiale protettivo e antigraffio. Il suo prezzo è di circa 190,00 dollari.

Per rendere davvero completo lo spazio soppalcato che ospita la biblioteca, un'ottima soluzione è creare un angolo dedicato alla lettura, posizionando comode sedute e luci idonee.
Le poltroncine di design sono arredi pratici e nel contempo, curati esteticamente: proprio per questo motivo, risultano perfetti per arredare il soppalco!

Poltrona Corallo - Design Paolo Grasselli, foto by Bonaldo
La poltrona Corallo, disegnata da Paolo Grasselli per BONALDO Spa è un mix di eleganza e minimalismo: è composta da una struttura metallica laccata disponibile in varie nuance, tra cui, grigio tortora, brilliant coral, racing green, coffee brown, piombo e bronzo. I suoi rivestimenti, realizzati in pelle o tessuti, possono essere personalizzati con altrettanti colori.
Questo complemento, che misura 86x85x47/84 cm, viene venduto ad un prezzo di circa 1600,001800,00 euro.

Contemporanea e comodissima, la poltrona Elain ideata dal designer Vincent Van Duysen, art director del brand Molteni & C è un vero e proprio inno alla modernità, grazie alla sua forma arrotondata e alla struttura formata da soli due elementi.

Poltrona Elaine - Design by Vincent Van Duysen, foto, Molteni & C
La seduta imbottita, disponibile con base girevole o piedini, è realizzata in vari tessuti colorati, come i rivestimenti removibili in viscosa, lino e cotone Kupido, Aliseo e Wizard, quelli in poliestere Wasabi, e infine, le coperture in pelle Luxor.

Per quanto riguarda l'illuminazione della biblioteca in soppalco, si può optare per i classici faretti a incasso, per dare una maggiore luminosità all'ambiente, oppure, scegliere lampade da terra originali, in modo da creare un'atmosfera più intima e accogliente.

Lampada Dina - Design e foto by Sèlene
L'azienda Seléne che si occupa della produzione e vendita di complementi illuminazione, realizza elementi moderni e originali, come Dina, una piantana fabbricata in vetro soffiato di Murano, rivisitato in versione contemporanea. Questa lampada da appoggio è composta da un bulbo di grandi dimensioni e da una base voluminosa, inoltre, è dotata di variatore di intensità.

L'anello metallico collocato tra la struttura e il lume è disponibile in finitura cromo o rame lucido, mentre il diffusore viene prodotto nei colori arancione, nero, bianco o trasparente.

Il prezzo del complemento varia a seconda del modello scelto e supera i 1000,00 euro.

Le soluzioni proposte da Northern, una realtà che opera nel campo dell'illuminotecnica da dodici anni, sono caratterizzate da accessori artigianali il cui design si ispira agli elementi ed ai colori naturali tipici del Nord Europa.

La lampada da terra Birdy, meglio conosciuta come s-30016, è perfetta per chi non può fare a meno di un soppalco arredato in stile scandinavo e modernista. Questo complemento, realizzato nel 1952 dal designer Birger Dahl, è stato riproposto da Northern nel 2013, che ne ha mantenuto le tipiche forme essenziali.

Lampada Birdy - Design e foto by Northern
Birdy è disponibile in due versioni, con braccio lungo e corto, nei colori bianco e grigio matt, con finitura metallica e in nuance nera con finitura nero opaco o ottone; il suo prezzo è di circa 400,00 euro.


Camera da letto sul soppalco


Le camere da letto soppalcate sono un'ottima idea per risparmiare spazio e anche per configurarlo in modo originale. Per realizzare un simile progetto, esistono numerose soluzioni, come ad esempio, adibire l'intero soppalco a zona notte con bagno en suite, oppure, se si dispone di un'area soppalcata molto piccola, creare un ambiente ufficio al di sotto della stanza.

Soppalco con ufficio sottostante - Fonte foto: Pinterest
In alternativa, si possono invertire gli ambienti, posizionando un home office sul soppalco e al di sotto di esso, la camera da letto. In entrambi i casi, per sfruttare al meglio lo spazio disponibile, è consigliabile realizzare una scala con vani contenitore.

Camera da letto sotto il soppalco - Fonte foto: Pinterest
E per i più fantasiosi, ecco un progetto strabiliante: camera da letto e bagno al piano inferiore e soppalco adibito a giardino domestico! Le due stanze, comunicanti fra loro, sono inserite all'interno di un locale più ampio, creando una sorta di effetto-scatola.

Soppalco come giardino domestico - Fonte foto: Pinterest
All'interno della nostra gallery troverete altre idee curiose e divertenti, ma anche progetti di interior design più moderni e formali, che vi saranno utili per rinnovare il vostro soppalco!

riproduzione riservata
Come arredare un soppalco
Valutazione: 5.13 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI