|
Non è raro trovare abitazioni in cui sono presenti bagni di scarsa metratura, magari anche sprovvisti di finestre.
In questi casi, arredare tali spazi risulta piuttosto difficoltoso, soprattutto se si desidera renderli funzionali e al contempo, esteticamente gradevoli.
Oggi però, esistono tantissime soluzioni per arredare un bagno piccolo: dai complementi sospesi con specchiera integrata ai mobili sottolavabo, fino ad arrivare alla corretta configurazione dei sanitari e del box doccia.
All'interno dei bagni non possono mai mancare complementi pratici da usare e belli da vedere, soprattutto, se si ha a che fare con i piccoli spazi.
Bagno piccolo con doccia - Foto: Unsplash
In tali contesti, è sempre meglio utilizzare ogni centimetro disponibile, ricordandosi però, di non rendere la stanza troppo piena.
I mobili sospesi con specchiera integrata sono ideali per i piccoli bagni, in quanto svolgono più di una funzione.
Mobili per bagni piccoli moderni - Foto: Unsplash
E per ottenere un maggiore comfort, è possibile acquistare specchi da bagno dotati di luci a LED integrate.
I mobili sottolavabo sono tra le soluzioni più pratiche per i bagni di piccole dimensioni.
Arredamento bagni piccoli: complementi sospesi - Foto: Unsplash
Si tratta di strutture che vengono installate al di sotto del lavandino, le quali possono essere costituite da uno o più vani contenitore, cassetti scorrevoli e divisori interni.
Quando un bagno è molto piccolo e non è possibile inserire al suo interno un complemento di dimensioni standard, bensì è necessario optare per gli arredi su misura.
Arredare bagno piccolo e stretto: mobile angolare - Foto: Unsplash
In certi contesti, per rendere gli spazi più efficienti, si può installare un piano angolare per il lavabo, composto da un mobiletto sottostante.
Naturalmente, visto che l'ambiente è ridotto, non bisogna esagerare!
Nei bagni di scarsa metratura è importante progettare gli spazi correttamente, in modo che la collocazione dei sanitari risulti funzionale.
Un'unica parete utile per ospitare tre sanitari diversi: il lavabo angolare, il wc e il box doccia.
Bagno piccolo con doccia a pavimento - Foto: Unsplash
Questi ultimi, sono divisi proprio dalla parete in vetro e sia il pavimento che i muri, sono piastrellati con un solo tipo di mattonelle.
Non è detto che all'interno dei bagni piccoli non sia possibile installare una vasca da bagno e un mobile a tutta altezza: basta misurare bene la stanza!
Bagno piccolo con vasca freestanding - Foto: Unsplash
Nella foto qui sopra, possiamo osservare questo accostamento: la vasca freestanding è posta a pochi millimetri dall'armadio, tuttavia, lo spazio risulta comunque confortevole e accogliente.
Anche se i locali mansardati sono caratterizzati da ambienti piccoli e bassi, spesso, vengono sfruttati per realizzare i bagni.
Bagno piccolo effetto spa in mansarda - Foto: Unsplash
In alcune di queste aree è possibile inserire perfino vasche da bagno freestanding, l'importante, è che vi sia un'altezza sufficiente per poterle utilizzare con comodità.
Se la zona bagno è di forma quadrata o rettangolare, si possono scegliere una doccia filo muro e filo pavimento o una vasca rivestita, caratterizzate da superfici piastrellate.
Bagno piccolo in muratura con rivestimenti in gres - Foto: Unsplash
Per dare continuità all'ambiente, è consigliabile utilizzare le stesse mattonelle impiegate per i muri della doccia e per il rivestimento della vasca, anche per la pavimentazione.
In questo modo, oltre a conferire profondità allo spazio, si ottiene una stanza eclettica e originale.
Infine, per rendere il bagno più moderno, si può selezionare un rivestimento effetto cemento.
Come spesso accade, i bagni di servizio sono costituiti da spazi minori di 4 mq.
In questo tipo di stanze non è possibile inserire tutti i sanitari, bensì, è necessario limitarsi a installare un wc e un lavabo, oppure, una colonna lavatrice e asciugatrice e un lavandino.
Bagno piccolo di servizio - Foto: Unsplash
In alternativa, si può collocare il wc sul muro principale e il lavabo da un lato. Ovviamente, i sanitari devono essere di piccole dimensioni.
Un ottimo metodo per personalizzare un bagno piccolo e sfruttarne al meglio lo spazio è quello di realizzare delle nicchie all'interno delle pareti.
Bagno piccolo chiaro con nicchia - Foto: Unsplash
Queste aperture, che si possono creare al di sopra del wc o sulle pareti del box doccia, devono essere perfettamente impermeabili.
Per tale motivo, è possibile costruirle con il cartongesso idrofugo e rivestirle con la resina, le mattonelle o le vernici idrorepellenti protettive.
|
||