|
Il divano è simbolo stesso di riposo, relax, ma anche convivialità e vicinanza tra familiari e amici. La forma raccolta dei divani rotondi porta inevitabilmente a una maggiore prossimità, senza necessariamente dover sacrificare il proprio spazio vitale.
Divani rotondi, ampi e avvolgenti
A differenza del classico angolare, il divano rotondo sembra stringere in una sorta di abbraccio tutti gli occupanti in una curvatura morbida e continua.
I divani rotondi con poltrone abbinate possono essere alleati sia di spazi ridotti che di ambienti molto ampi: il numero di posti sarà determinante per le dimensioni.
Un open space dove non siano presenti porzioni di parete sufficienti a ospitare un divano possono trarre beneficio da un modello a due o al massimo a tre posti, come questo divano tondo in vendita da Deghi.
Divano rotondo piccolo di Deghi
Non a caso, il suo nome è Abbraccio e arreda con sobrietà.
Se invece si dispone di più spazio, ci si può sbizzarrire con modelli grandi e avvolgenti come questo bellissimo modello di borz Borzalino.
Divano rotondo di Borzalino
La rifinitura capitonné sullo schienale conferisce uno stile antico in contrasto col colore estremamente moderno.
Può essere considerato a metà strada tra un pouf e un complemento di arredo per attività commerciali.
Piccolo divano rotondo di Vama
Certo è che questo modello su misura realizzato da VAMA Divani può arredare in maniera originale anche un salotto o uno spazio all'ingresso, e perché no, anche una camera da letto.
Di certo il divano, angolare o tondo che sia, è il re del salotto e della zona living.
Basta guardare questo modello di divano curvo Poltronesofà con poggiapiedi regolabile per desiderarne uno così.
Divano tondo con poggiapiedi di Poltronesofà
Eppure, come già accennato, anche una camera da letto può diventare extra confortevole grazie a un divanetto.
Se lo spazio lo consente, si può collocare un divano tondo a due posti o, in alternativa, una o due poltrone rotonde.
Divano rotondo in camera da letto
L'effetto finale potrà essere molto elegante, quasi come se ci si trovasse in una stanza di hotel.
L'unica modalità con cui si potrebbe inserire un divanetto o una poltrona rotondi in cucina è quella di disporre di un ambiente unico in cui la suddivisione tra questa e il salotto non sia troppo netta.
D'altro canto, il rischio è sempre quello di macchie accidentali su una seduta che nella zona cottura risulterebbe esclusivamente decorativa.
Ed ecco quindi che un divano circolare può quasi diventare una morbida linea di demarcazione tra dove si cucina e dove si consuma il pasto.
La presenza di un giardino, di una veranda o di una semplice terrazza rappresentano l'occasione ideale per arredare con stile una zona comfort all'aperto.
Il divano tondo, in questi casi, diventa un elemento moderno, magari abbinato a tavolino e poltrona.
Divano tondo da esterno
Il vimini e il rattan sono i materiali più gettonati per l'ambiente esterno e possono essere completati da cuscini per ricreare un effetto salotto moderno e confortevole.
Ma se si desidera un tessuto da zona living, nulla vieta di arredare il proprio giardino con un modello confortevole come questo di BertO.
Divano rotondo elegante di BertO
L'unica accortezza, in casi simili, sarà avere cura di coprire il divano per proteggerlo dalle intemperie o riporlo al chiuso nella stagione invernale.
Quando il divano rotondo vuole diventare ancora più moderno e funzionale, ecco che la praticità incontra il design.
Divano rotondo Biesse: diventa letto!
Questo è un divano letto di BIESSE che con un solo gesto può accogliere un ospite o arredare un soggiorno.
Se invece l'intento è quello di lasciare al divano tondo l'unico scopo di impreziosire il salotto, si può scegliere un modello come questo, di Borzalino in vendita sul portale diotti divani, diotti.com, in tessuto e colore neutro per ogni esigenza di arredo.
Divano tondo di Borzalino in vendita su diotti.com
Se invece a un divano lineare si vuole abbinare una poltrona tonda ma che abbia il medesimo stile?
In questo caso, c'è la composizione in pelle di Vama a rendere qualunque salotto esclusivo e con un tocco moderno.
Divano lineare e poltrona tonda abbinata di Vama
Divani e poltrone rotondi, specialmente se hanno delle dimensioni importanti, sono già un complemento che riempie una stanza donando uno stile unico nel suo genere.
Tuttavia, vi è uno spazio centrale che va assolutamente colmato e cosa c'è di meglio di un tavolino, sempre rotondo?
Divano tondo e complementi tondi
Naturalmente, si può anche giocare sui contrasti delle forme e inserire un elemento rettangolare o persino quadrato, prestando comunque attenzione agli spazi di passaggio.
Il resto dell'arredo potrebbe, al contrario, essere sempre in linea con il divano, fin nell'illuminazione: con lampadari o sospensioni moderni che possono riprenderne le linee morbide.
Persino il tappeto, le decorazioni sulla carta da parati e i soprammobili possono adeguarsi alla forma perfetta di divani morbidi e rigorosamente rotondi.
La scelta stilistica e pratica di avere dei divani circolari bassi o divani alti da terra è molto personale e dipende anche dal tipo di utilizzo.
Un divano senza piedi come questo piccolo sofà di Maisons Du Monde risulta davvero elegante, nella sua semplicità.
Divano rotondo piccolo di Maisons du Monde
Senza contare, poi, che una minore altezza può banalmente essere congeniale a bambini o a persone di bassa statura.
D'altra parte, un divano rotondo con piedi di appoggio non sarà necessariamente troppo alto e a volte si tratta di elementi appositamente messi in evidenza.
Divano tondo multicolor di Vama
Questo divano curvo multicolor realizzato su misura da Vama, ad esempio, lascia ben in vista i piedini metallici per creare un contrasto luminoso.
Si tratta della medesima azienda, d'altronde, che utilizza il legno per creare forme tornite per i modelli di divano più antichi.
|
||